Ferrari Costruzioni Meccaniche: all’Eima la nuova trapiantatrice semi-automatica Fast Block per cubetto pressato

Attrezzature 27/10/2016 -
Ferrari Costruzioni Meccaniche: all’Eima la nuova trapiantatrice semi-automatica Fast Block per cubetto pressato

Eliminazione dei tempi morti ed una messa a dimora ottimale delle piantine sono i punti di forza della nuova trapiantatrice semi-automatica Fast Block di Ferrari Costruzioni Meccaniche, atta a trapiantare esclusivamente piante (insalate ed altri ortaggi) prodotte in zolla cubica compressa di lato compreso tra 3,2 e 5 centimetri.

 

UNITÀ MODULARI E COMPONIBILI

fastblock_29

La macchina, disponibile in versione trainata e semovente, è costituita da unità modulari e componibili. Le misure dei telai sono quattro – 1.380, 1.700, 2.080 e 2.420 millimetri – e all’interno del telaio possono alloggiare da 2 a 7 elementi di trapianto, con una distanza interfilare regolabile da un minimo di 23 centimetri.

Ogni elemento che compone la macchina è indipendente dagli altri e fluttua sul terreno in modo da seguirne l’andamento garantendo uniformità per quanto riguarda sia la profondità sia la distanza tra le piante.

La messa a dimora operata da un sistema di pinze a collocazione diretta è seguita da un adeguato interramento ottenuto da un sistema che combina palette e ruote.

 

PINZE DI NUOVA CONCEZIONE

fastblock_69

Grazie all’apertura del vomere ridotta a soli 7,5 centimetri e all’innovativa concezione delle pinze che permette di separare efficacemente le piantine, comprese quelle le cui foglie presentano un profilo irregolare, Fast Block è in grado di collocare in modo preciso e a velocità elevate ­– operando sia in linea sia a quinconce – anche piante molto alte senza che queste ultime subiscano alcun tipo di stress.

 

FINO A 7.000 PIANTE ALL’ORA PER ELEMENTO DI TRAPIANTO

fastblock_47

Per l’esattezza, le rese orarie per elemento possono raggiungere le 7.000 piante/ora mentre la velocità può arrivare a 2,5 chilometri orari.

 

GESTIONE ELETTRONICA

fastblock_93

Fast Block, tecnologicamente all’avanguardia, si avvale di una gestione totalmente elettronica. La distanza sulla fila è regolabile elettronicamente da un minimo di 10 a un massimo di 100 centimetri ed è possibile impostare tutti i parametri di lavoro tramite touch screen. Attraverso il display si può inoltre monitorare l’attività di trapianto (es. piante deposte al suolo, ettari trapiantati, ore lavoro ecc.)

Da segnalare anche il sistema di pulitura automatica dei vomeri ad aria compressa a gestione elettronica denominato Cleanermatic.

 

LA VERSIONE SEMOVENTE

La versione semovente di Fast Block, disponibile in versione da due e quattro ruote motrici, è equipaggiata con trasmissioni idrostatiche per una velocità compresa tra 0 e 12 chilometri orari.

È inoltre dotata di idroguida ad ampia sterzata, sollevamento idraulico, aria compressa per la manutenzione e la pulizia nonché per il gonfiaggio dei pneumatici e dispositivo segui scia che consente di fare a meno del conducente (è sufficiente un operatore ogni 2-3 file).

A richiesta è possibile montare un porta bancale di riserva per le piante installato direttamente sulla parte anteriore della macchina (solo per e versioni con quattro ruote motrici) che permette di ridurre le fermate di carico del 70 per cento.

Le motorizzazioni diesel con sistema di raffreddamento a liquido, avviamento elettrico incluso e blocco motore insonorizzato sono disponibili in tre potenze: 51, 74 e 114 cavalli.

Per quanto riguarda la carreggiata, quella standard va da 140 a 250 centimetri, ma possono essere progettate su richiesta carreggiate non standard.

 

Fonte: Ferrari Costruzioni Meccaniche