Fieragricola 2022: assegnate 23 Foglie per premiare l’innovazione

Eventi 24/02/2022 -
Fieragricola 2022: assegnate 23 Foglie per premiare l’innovazione

 ANTEPRIMA FIERAGRICOLA 2022

Sono 23 le novità selezionate nell’ambito del Premio Innovazione, uno degli eventi clou dell’imminente 115esima edizione di Fieragricola Verona, in calendario dal 2 al 5 marzo. La Giuria del concorso – organizzato da Veronafiere e da Edizioni L’Informatore Agrario e giunto alla quarta edizione – ha assegnato 6 Foglie d’oro e 17 Foglie d’argento, alle quali si aggiungono 17 Segnalazioni.

LA MECCANICA AGRICOLA TRA LE QUATTRO CATEGORIE ALLE QUALI APPARTENGONO I PRODOTTI PREMIATI

I vincitori nelle quattro categorie (meccanica agricola, agrofarmaci e fertilizzanti, zootecnia ed energie rinnovabili) sono prodotti che, immessi sul mercato nel 2021, rispondono ai due criteri guida selezione adottati che sono sostenibilità ambientale ed economica, senza trascurare la funzionalità del prodotto stesso dal punto di vista dell’utilizzatore finale.

L’elenco dei premiati è variegato: si va dai robot agricoli ai trattori ibridi con guida reversibile, fino ad alimenti e mangimi con proprietà antiossidanti naturali per i bovini da latte.

«Il Premio Innovazione di Fieragricola intercetta l’evoluzione in atto nel settore  che con circa 900 mila addetti e un valore aggiunto di quasi 33 miliardi di euro rappresenta il 2 per cento del Pil nazionale – ha commentato Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere –. Le 23 Foglie dell’innovazione assegnate quest’anno dimostrano che l’agricoltura italiana sta andando verso un’economia circolare virtuosa, in grado di produrre valore».

«Un settore, quello primario – ha fatto presente Antonio Boschetti, direttore del settimanale L’Informatore Agrario – che sta rispondendo alla sfida tecnologica e che marcia verso un futuro green di nome e di fatto per attuare una reale agricoltura 4.0 che, in Italia, rappresenta un business da 450 milioni di euro, segnando una crescita +22%».

 

LE FOGLIE D’ORO

 

SRX HYBRID DI ANTONIO CARRARO

Fieragricola 2022

In primo piano tra i prodotti premiati con la Foglia d’oro nella categoria meccanica agricola troviamo l’SRX Hybrid di Antonio Carraro, un nuovo trattore compatto che unisce il motore elettrico a quello tradizionale endotermico ed è caratterizzato da larghezza esterna minima di lavoro di 1 metro, guida reversibile e cabina in categoria 4 omologata Fops.

Per questo concept è stato utilizzato un propulsore diesel da 55 kW (75 cavalli) in Stage V abbinato a una unità elettrica di 20 kW (27 CV). L’energia erogata viene regolata in base all’attività da svolgere.

Gli obiettivi principali dell’SRX Hybrid sono quelli di recuperare e immagazzinare l’energia invece di dissiparla, utilizzare una parte della potenza endotermica per generare un accumulo di energia che verrà riutilizzato con effetto booster, nonché l’impiego della corrente elettrica generata con attrezzature specifiche in alternativa all’alimentazione idraulica.

 

DRAGO GOLD DI OLIMAC

Fieragricola 2022

Sempre restando nell’ambito della meccanica agricola, Foglia d’oro anche alla testata per girasole Drago Gold della ditta Olimac, dotata di trinciastocchi idraulico che consente la trinciatura dello stocco rasoterra e contestualmente la raccolta del girasole da 0,15 fino a 1,5 m di altezza. Così si raccoglie solo la testa del girasole senza il gambo.

La pompa a cilindrata variabile che alimenta il circuito idraulico dell’attrezzatura può essere posizionata sia in posizione di traino alto sia di traino basso senza variare alcun componente. La cilindrata variabile della pompa viene sfruttata per tarare la portata dell’olio in uscita a regime, e quindi la velocità del trinciastocchi, in funzione della velocità di rotazione del cardano (variabile a seconda dei brand e dei modelli di mietitrebbia).

L’operatore ottiene così la massima resa in trebbiatura senza rinunciare ad avere gli steli separati dalla radice all’altezza minima consentita dalle condizioni del suolo o da lui impostata.

 

VIROC DI VM AGRI TECHNICS

Fieragricola 2022

Completa il terzetto delle macchine agricole premiate con la Foglia d’oro il porta-attrezzi Viroc, sviluppato specificamente per la viticoltura e in grado di lavorare su pendii e stradine strette.

La macchina garantisce aderenza, sicurezza e maneggevolezza, senza trascurare il comfort del guidatore. Viroc è azionato da un motore Hatz 75 PS e pesa 1.270 chilogrammi. La cabina di guida, realizzata in alluminio e testata Rops, è girevole a 180 gradi; il piantone dello sterzo è regolabile in altezza e angolazione. La gestione dei comandi avviene attraverso un joystick multifunzione.

 

LE FOGLIE D’ARGENTO E LE SEGNALAZIONI

Nella categoria Meccanica agricola hanno ricevuto la Foglia d’argento FarmDroid FD20 di ARVAtec, Smart Synthesis Hybrid di Caffini, Qubik di Checchi & Magli, EPA 2.0 e Kit Easy Farm di Cima, il Telaio L/R 180° + Maciste di Da Ros Green, VITIpulse Combi di Ero, E-Sprayer di Nobili, Vortex per meleto di Olmi, MSA 300 C-O di Andreas Stihl, E.40 di Willtec.

Per finire, le Segnalazioni relative alla Meccanica agricola sono le seguenti: Samuel & John Apparecchiatura elettrica di Agrimec3,  900 Vario Gen7 di Agco Italia-Fendt, Kit elettronico F.C.S. di Frandent Group, X6.4 P6-Drive di Argo Tractors, Tele Air Fan di Martignan, Toro Isotronic di Maschio Gaspardo, Makro di Startec, Smart Precision Sprayer di Syde Systematic Innovation & Design, R150 di Xagrifly.

 

LA PREMIAZIONE IN FIERA IL 2 MARZO ALLE 13:30

Le premiazioni del 4° Fieragricola Innovation Award si terranno mercoledì 2 marzo alle ore 13:30, presso l’Area Forum Nutrizione e difesa sostenibile (Padiglione 7).

 

 
Fonte: Fieragricola e Edizioni L’Informatore Agrario
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter