FIRA USA: in calendario dal 22 al 24 ottobre la fiera dedicata ai robot agricoli

Eventi 24/09/2024 -
FIRA USA: in calendario dal 22 al 24 ottobre la fiera dedicata ai robot agricoli

Si stanno scaldando i motori per FIRA USA, fiera dedicata alla robotica agricola che per la terza volta si terrà in California, a Woodland, dal 22 al 24 ottobre prossimi.

Organizzato dall’associazione GOFAR, Western Growers e dall’Università della California, l’evento proporrà numerose demo grazie ai 20 ettari di terreno disponibili e diverse tavole rotonde per affrontare le esigenze specifiche del settore in termini di automazione, irrigazione autonoma, colture perenni, eventi speciali e afterwork.

FIRA USA 2024 advanced.farm robotic apple harvester - ADVANCED.FARM

2.500 tra esperti coltivatori e leader della robotica sono attesi nella contea di Yolo con un’importante novità: per i coltivatori i pass di FIRA USA sono gratuiti.

 

20 ETTARI PER VEDERE AL LAVORO I ROBOT E I DRONI

FIRA USA 2024 Prospr - ROBOTICS PLUS

Protagoniste dell’evento saranno le prove in campo organizzate da Western Growers e dall’Università della California-Davis con il supporto di Taylor Farms, Bullseye Farms, Valley Tractor, Keithly-Williams Seeds e Westlake Pipe.

I visitatori potranno vedere i robot all’opera in scenari autentici, tastandone le qualità e le potenzialità in condizioni reali. Dalla semina al raccolto passando per il diserbo, l’irrigazione e la gestione della resa: a FIRA USA si tratterà l’agricoltura a 360 gradi grazie alla mostra di soluzioni qualificate e alle demo in campo.

FIRA USA 2024 Bonsai Robotics Autonomy - BONSAÏ ROBOTICS

Inoltre, importante spazio sarà dedicato anche ai droni, per i quali è stato allestito un apposito spazio nel Drone Pavilion di Monterey Bay DART & HawkTower.


Leggi anche >>> FIRA USA, torna dal 22 al 24 ottobre in California la fiera dedicata ai robot agricoli


 

UN RICCO CALENDARIO DI EVENTI E CONFERENZE

Come sempre, ad arricchire FIRA USA ci saranno numerosi eventi che faranno da cornice alla manifestazione: dal 17 al 21 ottobre si svolgerà il pre-evento Ag Robotics Market Tour, con 40 partecipanti che avranno il privilegio di visitare 10 aziende agricole che utilizzano l’automazione nel nord della California; l’Open Innovation Day del 22 ottobre che metterà in evidenza gli ultimi progetti di ricerca; discussioni del panel “M&A di robotica agricola: perché sono presenti gli OEM (produttori di apparecchiature originali, ndr)?” del 22 ottobre con CNHi, Advanced.farm, AGCO Ventures e Trimble; sessione di presentazione delle startup il 22 ottobre; Taylor Farms Afterwork il 23 ottobre.

E, ancora, tavole rotonde che affronteranno esigenze specifiche di automazione guidate da Commodity Boards con presentazioni su questioni attuali, testimonianze e casi d’uso dei produttori e soluzioni robotiche proposte, per ogni settore delle colture speciali (noci, verdura, frutta, vite…).

Inoltre, New Holland sarà presente con un padiglione che includerà i suoi ultimi partner nel campo della robotica agricola: Bluewhite e Stout Industrial Technology. Per i media, il 23 ottobre si terrà un Press Tour di un’ora per conoscere 10 protagonisti innovativi del settore della robotica agricola.

 

RELATORI DI SPICCO A CONFERIRE ANCOR PIÙ VALORE ALLA FIERA

FIRA USA 2023

A conferire ulteriore valore all’evento saranno i relatori di spicco che parteciperanno  per condividere le loro intuizioni come utenti, discutere su come il settore possa accelerare la sua crescita, fornire una panoramica dello stato attuale della ricerca e affrontare questioni relative a normative e sicurezza.

Più di 50 esperti sono già stati annunciati e altri ancora saranno presto confermati, così da dar vita a una serie di incontri e conferenze dinamici e stimolanti per tracciare il futuro dell’agricoltura.

 

LA NUOVA APP FIRA USA 2024, PER MASSIMIZZARE L’ESPERIENZA DI VISITA

Fra le novità di questa edizione va segnalata l’app FIRA USA 2024, un importante strumento in grado di massimizzare l’esperienza in fiera.

Tramite l’app è infatti possibile accedere all’elenco completo dei partecipanti ed entrare in contatto con il settore, pianificare riunioni e scansionare i badge per ottenere i dettagli di contatto. Inoltre, è possibile organizzare la giornata tramite l’agenda e navigare facilmente con la mappa digitale dell’evento.

 

 
© riproduzione riservata
Fonte immagini: FIRA USA 2024, dall’alto: advanced.farm robotic apple harvester – ADVANCED.FARM; Prospr – ROBOTICS PLUS; Bonsai Robotics Autonomy – BONSAÏ ROBOTICS. Le altre immagini si riferiscono all’edizione 2023 della manifestazione.