Firestone lancia il Performer 65

Attrezzature 26/04/2012 -
Firestone lancia il Performer 65

Con l’introduzione sul mercato europeo del Perfomer 65, per trattori di medie dimensioni impegnati in attività agricole generali, Firestone ha ampliato la famiglia di pneumatici radiali Performer in uno dei segmenti a maggior tasso di crescita del mercato dei pneumatici radiali ad uso agricolo. Il nuovo prodotto, che va ad aggiungersi  al Performer 85, lanciato nel 2009,  e al Performer 70, introdotto sul mercato nel 2010, è stato presentato ufficialmente lo scorso febbraio durante il Fima di Saragozza. Le finalità sono quelle di  offrire agli agricoltori i benefici di un pneumatico certificato per velocità più elevate (fino a 70 km/ora, quando la normativa lo permette), maggiore capacità di carico a velocità superiori ai 20 km orari, maggiore comfort di marcia durante la guida e minore compattamento del terreno rispetto al suo predecessore, il Firestone R9000 Evo, pur assicurando lo stesso livello di trazione e le stesse caratteristiche di autopulitura e resistenza ai tagli.

Il nuovo pneumatico, progettato presso il centro di ricerca Bridgestone in Italia e prodotto nello stabilimento dedicato ai pneumatici agricoli di Puente San Miguel, in Spagna, è caratterizzato dall’esclusivo rampone dual-angle, che, incrementando la superficie di contatto delle barre, garantisce maggiore trazione con un minor impatto sul terreno rispetto a profili convenzionali dei ramponi. Grazie ad un maggior raggio di corona (“battistrada piatto”) ed una maggiore flessibilità laterale che produce un’impronta a terra più grande, il Performer 65, disponibile per il mercato del nuovo e dei ricambi in 13 dimensioni da maggio di quest’anno, riduce il compattamento del suolo ed incrementa il comfort nei trasferimenti stradali.

Firestone ha lanciato di recente in Europa anche una nuova applicazione gratuita per iPhone che aiuta gli agricoltori a mantenere la corretta pressione dei pneumatici dei loro trattori. Una volta scaricato il Tyre Pressure Calculator, basta selezionare la misura del pneumatico per verificare quale deve essere la giusta pressione da mantenere in base al carico e alla velocità del trattore.

Barbara Mengozzi

 (pubblicato in “Trattori”, 5, 2012)

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto