Francia: SIA’PRO, un nuovo salone per l’agromeccanica, a Parigi da 23 al 25 febbraio 2025

Eventi 30/05/2024 -
Francia: SIA’PRO, un nuovo salone per l’agromeccanica, a Parigi da 23 al 25 febbraio 2025

L’agromeccanica francese proprio non riesce a stare senza un Salone che la veda protagonista, e così senza aspettare il discusso ritorno del Sima nel 2026, ha pensato bene di crearne uno: SIA’PRO, che si terrà al Parco delle Esposizioni di Paris Le Bourge dal 23 al 25 febbraio 2025.

 

CENECA E COMEXPOSIUM IN PARTNERSHIP

Va però precisato non si tratta di una novità assoluta ma piuttosto dell’evoluzione di una rassegna già testata. «SIA’PRO – si legge nel comunicato stampa firmato da CENECA (Centre National des Expositions et Concours Agricoles), proprietaria del Salon International de l’Agriculture, di SIA’PRO e di altre affermate rassegne, e da Comexposium, gruppo organizzatore, tra gli altri, di Sima e Sitevi – lanciato come spazio di incontro professionale di 3 giorni in occasione della 60esima edizione del Salon International de l’Agriculture che si è svolta quest’anno dal 24 febbraio al 3 marzo,  è stato un grande successo».


Leggi anche >>> SIMA 2024 annullato


 

IL NUOVO POSIZIONAMENTO DI SIA’PRO PRESSO IL QUARTIERE FIERISTICO DI PARIGI LE BOURGET

Un’immagine dell’ultima edizione del Sima, a novembre 2022

«Forte di questo riscontro e motivato dal desiderio di fornire soluzioni in un momento in cui l’agricoltura si trova a un punto di svolta nella sua storia, CENECA – prosegue il comunicato – vuole dare un nuovo respiro a SIA’PRO per soddisfare le esigenze dei professionisti che affrontano le molteplici sfide future». È nata così quella che CENECA annuncia come una grande novità per l’anno 2025: l’evoluzione di SIA’PRO con il suo posizionamento presso il quartiere fieristico di Parigi Le Bourget per dargli tutto lo spazio necessario.

«Una scelta – viene spiegato ­– che  mira a evidenziare l’importanza del settore agricolo e a promuovere le sue risorse attraverso due mostre distinte ma complementari e in totale sinergia durante la grande settimana agricola di Parigi».

 

UN NUOVO FORMAT CHE, A PRIMA VISTA, SEMBRA REPLICARE QUELLO DEL SIMA

SIA’PRO diventa il Salone Internazionale delle macchine e soluzioni agricole riservato ai professionisti dell’intero settore agricolo. Comprenderà un’offerta completa che spazierà da macchinari, attrezzature, componenti, servizi, nuove tecnologie ed energie per soddisfare le esigenze di tutti gli agricoltori e di altri professionisti del mondo agricolo.

Offrirà spazi dedicati alla robotica, all’uso e alla gestione dei dati, alle start-up e sarà anche un luogo di scambio al servizio dell’agricoltore per aiutarlo ad affrontare a sfide quali l’occupazione, la formazione, la trasmissione, l’insediamento, la transizione agroecologica…

«SIA’PRO – viene specificato – sarà una vera vetrina di soluzioni e metodi innovativi per migliorare l’efficienza, la sostenibilità e la redditività delle operazioni agricole con un programma di contenuti che consentirà la condivisione di competenze ed esperienze. E, per finire, SIA’PRO catalizzatore di innovazione, organizzerà il concorso “SIA’PRO AWARDS” che premierà i migliori sviluppi tecnologici al servizio dell’agricoltore e che contribuiscono a migliorare l’efficienza, la sostenibilità e la redditività delle attività agricole.

Il comunicato stampa si chiude con la la dichiarazione di Jérôme Despey, presidente del Salon International de l’Agriculture e presidente di CENECA.«Con queste due manifestazioni organizzate in due sedi distinte ma con la stessa ambizione, ci impegniamo a rafforzare la visibilità e l’impatto dell’agricoltura nel panorama nazionale e internazionale».

 

 
Fonte: CENECA e Comexposium
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter