Gamma Wiper: Climber, il robot rasaerba a trazione integrale per forti pendenze

Giardinaggio 27/05/2021 -

Climber, ultimissima novità della gamma Wiper, marchio appartenente alla società italiana Niko Company, è un rasaerba robotizzato di ultima generazione che stabilisce degli standard elevati in termini di impiego e manovrabilità in pendenza essendo in grado di superare agilmente dislivelli accentuati e pendenze fino al 75 per cento in un’area libera e sgombra.

Inoltre grazie alle 4 ruote motrici indipendenti e sterzanti Climber riesce a gestire anche le pendenze lungo il bordo del giardino fino al 65 per cento.

 

SPECIALE SENSORE RADAR

Climber è dotato di uno speciale sensore radar per il rilevamento degli ostacoli che permettono al robot di apprendere la posizione di eventuali alberi, aiuole, mobili d’arredo e altri oggetti presenti nel giardino e di evitarli, senza doverli delimitare con il filo perimetrale.

 

SISTEMA DI TAGLIO SDM (SATELLITE DYNAMIC MEMORY)

Equipaggiato con un’unica batteria da 10 Ah, è in grado di lavorare per due ore e mezza senza mai fermarsi garantendo così una copertura di 3.500 metri quadri, mentre il nuovo sistema di taglio SDM (Satellite Dynamic Memory) con navigazione satellitare e basato su algoritmi evoluti permette a Climber di riconoscere le aree già lavorate. Il robot crea quindi delle mappe virtuali e ricorda i tempi di lavoro impiegati per ogni zona.

 

MONITORAGGIO DA REMOTO CON IL MODULO ZCS CONNECT

Il modulo ZCS Connect con GPS e GSM consente inoltre di monitorare il robot da remoto con il proprio smartphone o tablet.

Con la App My Robot Wiper (così come dal display touchscreen)  è possibile modificare le molteplici impostazioni di Climber quali altezza di taglio, aree ed orari di lavoro ed altre funzionalità sui vari sensori presenti sul robot. Si può inoltre monitorare lo stato del robot e ricevere messaggi di allarme (Geofence Alarm, un sofisticato sistema antifurto) e grazie alle funzioni “Go Home” e “Work Now” si può comandare tramite App il ritorno alla stazione di ricarica e la ripartenza del robot.

La  forma compatta e squadrata di Climber (con una lunghezza di soli 53 cm), che, grazie al sistema Infinity, è anche in grado di lavorare “in squadra”, insieme a più robot di taglio. consente un movimento delicato sul terreno, anche su cotico erboso denso e uniforme. Infine, con le pratiche maniglie sui 4 lati, il robot rasaerba può essere trasportato facilmente e in modo sicuro.

 

 
© riproduzione riservata
 
 
 
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
trattori breaking news