Gianni Ferrari: nuovi rasaerba GTM+ Electric (taglio e raccolta) e GSR+ Electric (mulching)

Giardinaggio 17/01/2019 -
Gianni Ferrari: nuovi rasaerba GTM+ Electric (taglio e raccolta) e GSR+ Electric (mulching)

Anche nel settore delle attrezzature per il gardening la nuova frontiera dell’elettrico ha trovato in Eima International 2018 una importante vetrina.

In primo piano tra  le aziende protagoniste su questo fronte Gianni Ferrari che ha scelto la grande kermesse bolognese per presentare per la prima volta in Italia i due rasaerba professionali elettrici GTM e GSR contraddistinti entrambi dalla sigla “+ Electric”.

 

UN TAGLIO ALLE EMISSIONI INQUINANTI E ALLA RUMOROSITÀ

Studiati e realizzati per ridurre al minimo, tendendo allo zero, le emissioni inquinanti, conformemente alle sempre più restrittive direttive comunitarie e regolamentazioni delle amministrazioni locali in materia i due rasaerba soddisfano anche l’esigenza  di ridurre la rumorosità, portandola sotto i 50db, intervenendo sull’inquinamento acustico che al momento vincola privati e manutentori a lavorare solo in determinate fasce orarie.

 

BATTERIE AGLI IONI DI LITIO DA 54 V

L’elemento caratterizzante delle due macchine è la presenza di batterie agli ioni litio da 54 V con celle garantite da fornitori top del settore: si tratta di 6 pacchi il modello  GTM+ Electric e 8 pacchi per il modello Con una piccola variazione di apertura laterale del piatto ed una lama di protezione/chiusura del canale di carico GTM+ Electric permette anche il taglio con scarico laterale.

A sua volta Si tratta di una macchina deputata al taglio mulching e, con l’eliminazione di una protezione sotto l’apparato di taglio, i nostri utilizzatori hanno la possibilità di operare anche lo scarico posteriore.

 

AUTONOMIA GARANTITA DI 6-8 ORE LAVORATIVE

Le batterie in questione garantiscono 1.000 ricariche complete, che, stando alle stime riferite dai tecnici Gianni Ferrari, con una media stagionale di 400 ore in 50 giorni lavorativi, porta a 10 gli anni del suo possibile utilizzo, prima che si renda necessario la loro sostituzione. Lavorano inoltre a temperature tra i 60 e i -20 gradi  e garantiscono un’autonomia di 6-8 ore lavorative, in base alla tipologia di erba curata.

I tempi di una ricarica completa di attestano intorno alle 4 ore.

 

ACCESSORIABILI CON UN POWER BANK DA 75 KW

Al fine poi di poter utilizzare ancora più a lungo la batteria, necessità avvertita soprattutto nella stagione estiva e primaverile, è possibile affiancare al rasaerba un power bank da 75 kW (venduto come accessorio extra), utilissimo anche per ricaricare qualsiasi tipologia di attrezzatura a batteria usata dagli stessi utilizzatori.

 

POTENZE INSTALLATE DI 4,2 E 10,2 KW

Per quanto riguarda le differenze tra i due modelli GTM+ Electric conta su una potenza complessiva installata di 4,2 kW paragonabile ai 14 HP del suo corrispettivo modello endotermico, mentre la potenza  installata su GSR+ Electric ammonta a 10,2 kW  paragonabile ai 21 HP del suo corrispettivo modello endotermico.

 

TAGLIO E RACCOLTA E TAGLIO MULCHING

Un’ulteriore differenza consiste nel piatto di taglio: GTM+ Electric è deputata al taglio e raccolta diretta grazie ad un piatto ventrale con larghezza di taglio di 80 centimetri, associato a un cesto con capacità di 280 litri, mentre GSR+ Electric ha una larghezza di taglio di 112 centimetri ed è deputata al taglio mulching.

Con una piccola variazione di apertura laterale del piatto ed una lama di protezione/chiusura del canale di carico GTM+ Electric permette anche il taglio con scarico laterale. Nel caso invece di GSR+ Electric eliminando una protezione sotto l’apparato di taglio, è possibile operare anche lo scarico posteriore.

Merita una particolare menzione la verticalizzazione completamente elettrica del piatto frontale a tre lame che permette all’utilizzatore di tenere, con grande facilità, sempre pulito lo stesso e cambiare facilmente le lame in campo con estrema maneggevolezza.

 

GF3X1 PLUS: TRINCIA, RACCOGLIE E ARIEGGIA CONTEMPORANEAMENTE

Per finire, il pubblico di Eima 2018 ha potuto ammirare un’altra novità targata Gianni Ferrari: GF3x1 Plus, attrezzatura che trincia, raccoglie e arieggia contemporaneamente  in un unico passaggio.

Abbinabile ai rasaerba PG280 e al Turbo1, il nuovo GF3x1 Plus, che sarà disponibile da marzo di quest’anno, è caratterizzato da ben 3 brevetti Gianni Ferrari dedicati e può essere provvisto di lame a cucchiaio o di lame a Y o di entrambe con l’aggiunta della lama per l’arieggiatura.

 

 
Fonte: Gianni Ferrari