Goldoni Keestrack: due novità in campo a Enovitis 2024, il Q110 e il C60 Stage V

Macchine , Trattori 29/06/2024 -
Goldoni Keestrack: due novità in campo a Enovitis 2024, il Q110 e il C60 Stage V

SPECIALE MECCANIZZAZIONE PER IL VIGNETO 2024

Goldoni Keestrack ha preso parte all’edizione 2024 di Enovitis in campo con una ben nutrita schiera di trattori convenzionali, isodiametrici e a pianale. Due nuovi modelli – il Q110 e il C60 – sono andati ad arricchire la gamma dello storico costruttore di Migliarina di Carpi, con innovativi motori Stage V Doosan e interessanti caratteristiche tecniche che li rendono adatti al lavoro in qualsiasi contesto.

 

Q110 STAGE V, IL TOP DI GAMMA DEL COSTRUTTORE MODENESE, PER POTENZA E DOTAZIONI TECNICHE

Goldoni Keestrack Q110 Stage V

Il nuovo Q110 Stage V rappresentava la novità più attesa da parte di Goldoni Keestrack: presentato in anteprima a Fieragricola, lo specializzato costituisce il top di gamma del costruttore modenese  in termini sia di potenza sia di dotazioni tecniche.

Sotto al cofano si trova un motore Hyunday Infracore Doosan Stage V a 4 cilindri da 2,4 litri in grado di erogare 102 cavalli. Il trattore sviluppa una coppia di 380 newton metro a 1.100 giri/min e, grazie a una riserva di coppia del 34 per cento, è in grado di far fronte anche alle operazioni più gravose.

 

RIPARTIZIONE DEI PESI PERFETTAMENTE EQUILIBRATA TRA ASSALE ANTERIORE E POSTERIORE, PUNTO DI FORZA DELLA SERIE Q

Goldoni Keestrack Q110 Stage V

Il serbatoio ha una capacità di 70 litri e la ripartizione dei pesi è perfettamente equilibrata fra assale anteriore e posteriore, permettendo una notevole stabilità in qualsiasi condizione di pendenza, caratteristica da sempre fiore all’occhiello della serie Q.

Il Q110 monta una trasmissione meccanica da 24+12 rapporti che consente di viaggiare da una velocità minima di 0,4 chilometri orari a una massima di 40 chilometri orari. Le leve in cabina sono disposte lateralmente e sia il bloccaggio del differenziale sia l’inserimento della doppia trazione sono a innesto elettroidraulico.

Al posteriore si trova il sollevatore idraulico da 2.800 chilogrammi di capacità con attacchi di categoria I e II, presa di forza da 540 e 750 giri/min e un impianto idraulico da 38+61 litri/min con 3 distributori. Questi ultimi sono disponibili in monoblocco e, su richiesta insieme al sollevatore elettronico, possono essere uno meccanico e 2 elettronici.

Il sollevamento anteriore offre una capacità di 1.200 chilogrammi con una presa di forza da 1.000 giri/min e 3 distributori elettronici.

Per quanto riguarda il posto di guida, il nuovo Q110 Stage V di Goldoni Keestrack è disponibile con arco di protezione ROPS, con cabina comfort originale standard o con cabina low profile. La cabina standard è dotata di aria condizionata e di 4 fari di lavoro totali sul tetto, offrendo un’altezza totale del trattore compresa fra i 2.075 e i 2.150 millimetri; la cabina low profile è adatta alle lavorazioni con vigneti ad arco, garantendo la massima protezione dell’operatore e delle piante grazie all’altezza totale compresa fra i 1.804 e i 1.879 millimetri.

 

C60 STAGE V: NEL SEGNO DELLA COMPATTEZZA E DELLA VERSATILITÀ

Goldoni Keestrack C60 Stage V

Il nuovo C60 Stage V amplia verso l’alto la serie C, composta precedentemente dal solo C50. Compattezza e versatilità sono le parole chiave per un trattore che si adatta all’uso nei vigneti e frutteti ma anche nelle serre, negli orti e nelle operazioni aziendali e municipali. Equipaggiato con un motore Doosan D18 Stage V a 3 cilindri da 1,8 litri turbo intercooler, il trattore eroga una potenza di 55 cavalli, ovvero 40 kilowatt. La coppia massima di 160 newton metro si raggiunge a un regime motore compreso fra i 1.400 e i 2.000 giri/min, con una riserva di coppia del 35 percento.

La trasmissione è di tipo meccanico con 12+12+ 4 rapporti Fast Reverse, in grado di viaggiare a velocità comprese fra gli 0,6 e i 30 chilometri orari.

Il bloccaggio del differenziale posteriore è meccanico, mentre l’innesto della trazione integrale avviene in via elettroidraulica. La grande maneggevolezza è assicurata dallo sterzo idrostatico con un angolo di svolta di 55 gradi, mentre i freni a dischi multipli in bagno d’olio per le ruote posteriori garantiscono la massima sicurezza dai trasporti su strada alle lavorazioni con pendenze importanti.

Dotato di un sollevatore posteriore da 1.800 chilogrammi di capacità con presa di forza da 540 e 1.000 giri/min e impianto idraulico a centro aperto da 50 litri/min con due distributori a doppio effetto, il nuovo C60 può affrontare qualsiasi tipo di operazione, potendo contare anche sul sollevamento anteriore optional da 500 chilogrammi con presa di forza da 540 e 1.000 giri/min.

 

DISPONIBILE CON ARCO DI PROTEZIONE ROPS O CON CABINA ORIGINALE A 4 MONTANTI

Anche il C60 Stage V è disponibile con arco di protezione ROPS o con la cabina originale a 4 montanti, disponendo in questo caso anche dell’impianto di ventilazione, riscaldamento e condizionamento. Il passo di 1.723 millimetri e la larghezza compresa fra i 1.090 e i 1.500 millimetri consentono al compatto di Goldoni di lavorare in qualsiasi contesto, muovendosi agilmente anche tra i filari più stretti o negli spazi angusti delle serre e dei vivai.

Accanto a queste due novità, Goldoni Keestrack ha mostrato a Enovitis in campo 2024 anche altri modelli delle serie Q e S, oltre agli isodiametrici E e alle motoagricole T.


Leggi anche >>> Goldoni Keestrack e la coreana TYM stringono una partnership commerciale


 

Q80, CON MOTORE DOOSAN CHE EROGA UNA POTENZA DI 75 CAVALLI

Goldoni Keestrack Q80 Stage V

Partendo dalla serie Q, è stato possibile vedere due Q80 al lavoro, di cui uno con sollevamento anteriore. Il Q80 è dotato di un motore Doosan Stage V a 4 cilindri da 2.400 centimetri cubi per 75 cavalli di potenza.

Grazie alla sua potenza inferiore agli 80 cavalli, il trattore ottempera alla normativa Stage V con il solo utilizzo di filtri antiparticolato posizionati sotto-cofano, evitando l’impiego di urea e mantenendo così invariata l’altezza dal suolo, caratteristica che lo rende il trattore col baricentro più basso della categoria.

 

Q100 QTRACK, CON CINGOLO TRINGOLARE POSTERIORE IN GOMMA

Goldoni Keestrack Q100 Qtrack

Il Q100 Qtrack rappresenta la soluzione di Goldoni alle pendenze più estreme: oltre al baricentro basso del trattore, il cingolo triangolare posteriore in gomma offre la massima aderenza su qualsiasi superficie, riducendo al tempo stesso il compattamento del terreno.

Goldoni Keestrack Q100 Qtrack

Inoltre, il cingolo in gomma consente di viaggiare su strada a una velocità  massima di 40 chilometri orari e, grazie al fissaggio Bolt On, è facilmente intercambiabile con gli pneumatici tradizionali.

 

S80, LO SPECIALIZZATO TUTTOFARE DALLA GENEROSA CAPACITÀ DI SOLLEVAMENTO

Goldoni Keestrack S80

A rappresentare la serie S è sceso in campo l’S80, modello d’ingresso con i suoi 75 cavalli erogati dal motore Doosan Stage V con filtro antiparticolato. La serie S – composta dai modelli S80, S100 e S110 – si propone quale specializzata tuttofare per ogni esigenza grazie alla trasmissione meccanica con splitter e inversore sincronizzati, alla frenata integrale e al sollevatore posteriore con una generosa capacità di sollevamento.

L’angolo di sterzata di 57 gradi assicura grande maneggevolezza, mentre il passo corto, l’elevata stabilità e il rapporto peso-potenza ne accentuano la versatilità.

 

E60 RS, PERFETTAMENTE A SUO AGIO SULLE PENDENZE PIÙ ACCENTUATE

I serie E sono trattori isodiametrici con potenze comprese fra i 23 cavalli dell’E20 e gli 81 cavalli dell’E100, disponibili in versione articolata SN o con ruote sterzanti RS.

Goldoni E60 RS

A Enovitis in campo era presente l’E60 RS, dotato di motore Doosan Stage V a 4 cilindri da 1.800 centimetri cubi e trasmissione meccanica da 16+16 rapporti. Il trattore mostra i suoi punti di forza sulle pendenze più accentuate, vantando un raggio di sterzata ridotto che ne incrementa l’agilità e una struttura compatta in grado di mantenere il baricentro vicino al suolo.

 

T60, LA MOTOAGRICOLA DAL 55 CAVALLI, CON 4 RUOTE MOTRICI 

Goldoni Keestrack è uno dei pochi costruttori che ancora credono e investono nel settore delle motoagricole e il T60, con i suoi 55 cavalli erogati dal motore Doosan Stage V, rappresenta il modello centrale della serie T, composta dai modelli T40, T60 e T80.

La piattaforma della serie T poggia su Silent Block per assicurare il massimo comfort di guida ed è disponibile con arco di protezione ROPS o con cabina. Il T60 è dotato della presa di forza e di un distributore idraulico posteriore, mentre il cassone con ribaltamento trilaterale può variare nelle dimensioni a seconda delle esigenze, risultando adatto ai lavori in collina, in montagna e nei boschi.

Per assicurare la massima aderenza in questi contesti, la serie T è dotata di quattro ruote motrici a trazione prevalentemente anteriore e di quattro freni integrati dal diametro di 290 millimetri.

 

© Francesco Ponti

 
Fonte immagini: Goldoni Keestrack e Meccagri (per le foto scattate a Enovitis in campo 2024)