Goldoni Quasar 90 Q+, campione di polivalenza

Macchine , Trattori 14/06/2014 -

In grande spolvero tra i filari in occasione dell’Enovitis, a conferma del credito di cui gode, la gamma specializzata firmata Goldoni.

 

L’ULTRA-COMPATTO RONIN V

RONIN_50V

A partire dal nuovo multifunzionale ed ultra-compatto trattore Ronin V da 48 cavalli, presentato all’ultima edizione di Fieragricola, che grazie al set ruote 8.3-24 pollici posteriore abbinato al 200/70 R16 anteriore raggiunge la larghezza minima di 1,09 metri.

Proposto in versione con arco di protezione abbattibile, il nuovo Ronin sfoggia un design moderno e accattivante coniugato ad una trasmissione meccanica 12+12+4 con inversore sincronizzato e dispositivo Fast Reverse che, con le sue ulteriori 4 retromarce veloci, facilita le manovre e aumenta la produttività.

 

QUASAR 90 Q+ TRE TRATTORI IN UNO

GOLDONI_QUASAR90_2

Sempre all’altezza della situazione, poi, uno specialista largamente apprezzato per compattezza, versatilità e prestazioni come il Quasar 90, offerto da Goldoni nella nuova veste 2013 recante l’aggiunta del marchio Q+ (nella foto sopra e in  quella di apertura) e ulteriormente migliorata mantenendo invariate le caratteristiche di punta di questo trattore ideale all’impiego nei vigneti e nei frutteti per il suo profilo filante e il ridotto raggio di sterzata (2,9 metri): vedi la compatta struttura portante con distribuzione del peso equamente ripartita tra i due assali, e il conseguente baricentro basso e la possibilità di scaricare completamente la motricità al terreno, come pure le quattro grandi ruote motrici, quasi isodiametriche.

 

MOTORE VM DA 82 CAVALLI E TRASMISSIONE INTERCAMBIABILE

QUASAR_90_Motore

Prerogative che assicurano stabilità e sicurezza anche in condizioni di forte pendenza. In un’unica macchina, insomma, vengono combinate le doti dei trattori specialistici, degli isodiametrici e dei cingolati. A muovere il Quasar 90 è il motore Vm D 754 TE3, un 4 cilindri in linea da 2.970 centimetri cubi di cilindrata, a iniezione diretta con turbocompressore, emissionato Tier 3 ed erogante 82 cavalli di potenza massima a 2.600 giri ed una coppia massima di 26,7 chilogrammetri a 1.400 giri (con riserva del 18%).

In abbinamento opera una trasmissione “due in una” – 8 marce in avanti e 8 in retromarcia con inversore sincronizzato oppure 16 marce in avanti e 8 in retro – grazie al dispositivo Dual Power. Il differenziale posteriore è bloccabile con comando elettroidraulico, mentre quello anteriore è a sbloccaggio automatico di tipo “no spin”.

Per l’alimentazione del sollevatore posteriore meccanico in grado di alzare fino a 2.400 chilogrammi e dei tre distributori, oltre che dello sterzo idrostatico, il Quasar 90 sfrutta una pompa ad ingranaggi da 43 litri al minuto di portata.

 

SU RICHIESTA PTO E SOLLEVATORE ANTERIORE

QUASAR_90_sollanteriore

La Pto è indipendente, funziona a due velocità, 540 e 750 giri al minuto (opzionale la 1.000 in sostituzione della 750), ed è sincronizzata al cambio. Disponibili, a richiesta, la Pto frontale a innesto elettromagnetico e il sollevatore anteriore (da 1.400 chili), più tre distributori a due vie.

 

TRE TIPOLOGIE DI CABINA

QUASAR_cabina

Montata su quattro ammortizzatori elastici, la piattaforma integrale isola l’operatore dalle vibrazioni. La cabina, invece, è offerta in tre tipologie: Gl6 standard (altezza da terra: 2,14 metri), Sgi low profile (altezza: 1,84 metri) e super-ribassata (altezza: 1,74 metri). Le ultime due, con vetro curvato anteriore e portiere tutto vetro, garantiscono una eccellente visibilità.

 

Le specifiche tecniche

Modello

Goldoni Quasar 90 Q+

Motore

Vm D754 TE

Iniezione

Diretta

Cilindrata (cc)/Numero cilindri

2.970/4

 

Trasmissione

16av+8rm/8av+8rm

Potenza massima a 2.600 giri/min (cv)

82

Emissioni

Stage IIIA/Tier 3

Inversore

Meccanico

Capacità sollevatore (kg)

2.400

Larghezza minima (mm)

1.398 (vers. bassa)

1.408 (vers. alta)

Altezza minima con pneumatici in dotazione di serie (mm)

1.740

Passo (mm)

1.870

Peso  senza cabina (kg)

 2.230

Capacità serbatoio carburante (litri)

60

 

©  riproduzione riservata, in collaborazione con “Trattori”

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori