MENU

Grimme: novità per le raccoglipatate semoventi 4-file della serie Varitron

By at Marzo 5, 2020 | 20:25 | Print

Grimme: novità per le raccoglipatate semoventi 4-file della serie Varitron

Maggiore comfort e performance più elevate: è in vista di questi obiettivi che Grimme ha sottoposto a rinnovamento per la stagione 2020 le sue scavapatate semoventi 4-file della serie Varitron: la 470 dotata di ruote gommate (nella foto di apertura) e la 470 Platinum Terra Trac con  cingoli in gomma.

La prima novità è costituita da una nuova cabina offerta in opzione caratterizzata da una migliore insonorizzazione e dalla presenza di un nuovo sedile premium del conducente provvisto di schienale extra alto, ventilazione attiva, seduta riscaldata e sospensione pneumatica con ammortizzazione regolabile.

Il rivestimento del sedile in pelle permette inoltre di rimuovere facilmente e rapidamente lo sporco. Da segnalare anche la presenza di un grande frigorifero e di un’autoradio con vivavoce. Tergicristalli e tendine parasole garantiscono inoltre una visibilità ottimale in qualsiasi condizione.

 

REGOLAZIONE DELLA VELOCITÀ COMPLETAMENTE AUTOMATIZZATA

Varitron 470 Platinum Terra Trac, con cingoli in gomma per la protezione del terreno e bunker della capacità di 7 tonnellate.

 

Due sistemi di assistenza denominati entrambi Speedtronic fanno in modo che le prestazioni della raccogli patate raggiungano il massimo livello compatibile con l’esigenza di preservare il prodotto da danni. Speedtronic-Web adatta proporzionalmente la velocità delle griglie a setaccio alla velocità di avanzamento  ottimizzando la protezione dei tuberi.

Per evitare blocchi nell’area dell’elevatore ad anello, grazie a Speedtronic Elevator la velocità di trascinamento viene automaticamente aumentata per un breve periodo se la pressione nell’impianto idraulico è troppo elevata. Il conducente viene quindi sollevato dalle attività manuali di controllo e regolazione e può concentrarsi sull’intero processo di raccolta.

 

LUBRIFICAZIONE AUTOMATICA DELLA CATENA DELLA TRAMOGGIA

I nuovi modelli Varitron 470 prevedono anche l’installazione di serie della lubrificazione automatica della catena della tramoggia (nella foto sopra), che garantisce, da un lato, una maggiore durata della catena del bunker a fondo mobile e, dall’altro, un maggiore comfort per l’utilizzatore, non essendo più necessaria la lubrificazione manuale della catena.

 

PRESTAZIONI INCREMENTATE: 25 CAVALLI IN PIÙ

Le due versioni della Varitron 470 sono dotate di un motore Mercedes Benz a 6 cilindri da 460 cavalli (340 kW), 25 in più rispetto ai 435 cavalli (320 kW) dei modelli precedenti, con una cilindrata di 10,7 litri conforme agli standard sulle emissioni Stage V.

 

CONNESSIONE CON MYGRIMME

Tutte le raccoglipatate semoventi Grimme sono equipaggiate di serie di un’unità di telemetria, che rende possibile la connessione al portale clienti finali myGrimme.

In combinazione con il modulo “myJobs”, il sistema offre la possibilità di differenziare le due modalità “strada” e “campo” ed effettuare i lavori in modo indipendente, il che consente di risparmiare tempo prezioso e potenzialmente minimizza gli errori.

Una volta completato il lavoro, l’utente riceve una panoramica dettagliata che mostra tutti i parametri di processo quali, ad esempio, i consumi e i tempi impiegati in relazione allo stato della macchina e alle condizioni meteo. Inoltre, i percorsi sono contrassegnati con colori diversi a seconda dello stato di funzionamento della macchina. I dati così generati forniscono all’utente una base ottimale per la contabilità dei lavori e l’eventuale ottimizzazione delle fasi di lavoro.

Se l’utente possiede un software agricolo certificato come il Sistema di gestione delle informazioni aziendali (FMIS), può collegarlo direttamente a myGrimme tramite la piattaforma di scambio dati Agrirouter. Su richiesta, i dati della macchina e del GPS possono essere inviati direttamente dalla macchina a FMIS.

Per tutte le raccoglitrici semoventi Grimme sono inoltre disponibili pacchetti di servizi su misura. Il livello più alto Protect (gli altri sono, nell’ordine, Plus, Pro e Premium) include anche la sostituzione dei pezzi soggetti ad usura con ricambi originali Grimme.

 

 
Fonte: Grimme

 

Macchine , , ,

Related Posts

Comments are closed.