MENU

Grimme: nuova raccoglipatate semovente Varitron 470 Platinum Terra Trac

By at maggio 3, 2018 | 14:46 | Print

Grimme:  nuova raccoglipatate semovente Varitron 470 Platinum Terra Trac

A poco più di sei anni di distanza dal lancio della raccoglipatate semovente a 4 file Varitron, vincitrice nel 2012 del titolo di “Machine of the year” nella sua categoria, l’azienda tedesca Grimme presenta la seconda generazione di questa fortunata macchina, la Varitron 470 Platinum, che è mossa da un propulsore da 435 cavalli ed è provvista di cingoli in gomma e di bunker (tramoggia di ricevimento) NonStop da 7 tonnellate di capacità (di serie).

 

ELEVATO COMFORT DI GUIDA

Tra le caratteristiche innovative figura senz’altro l’ulteriore miglioramento del comfort dell’operatore grazie soprattutto al nuovo concetto ErgoDrive che rende il controllo intuitivo e facilita l’accesso a tutte le funzioni della macchina, oltre a consentire la memorizzazione di particolari settaggi che potranno poi essere richiamati in qualsiasi momento.

Fino a 12 luci Led offrono la possibilità di lavorare di notte come se fosse giorno permettendo inoltre al guidatore, grazie alla funzione “coming-home”, di scendere dalla macchina in piena sicurezza.

Dei sistemi di assistenza assicurano inoltre la regolazione automatica della velocità dei rulli motorizzati che azionano il nastro di trasporto e dei nastri separatori in funzione del carico.

Un compressore e dei raccordi per aria compressa installati di serie (nella foto sopra) agevolano la pulizia della cabina e dei filtri dell’aria.

 

VAGLIATURA E SEPARAZIONE OTTIMIZZATE

Particolare attenzione è stata dedicata anche al miglioramento dell’estrazione del prodotto. Gli agganci e le cinematiche sia dei nastri di cernita sia dei rulli estrattori del separatore sono stati migliorati in modo significativo così da assicurare una maggiore stabilità, una separazione dello scarto più efficiente ed una regolazione più facile.

Il nuovo intreccio del nastro elevatore (nella foto sopra) assicura una distribuzione omogenea e delicata delle patate nelle tasche di quest’ultimo. Disponibile in opzione il nastro elevatore Optibag, in grado di ottimizzare le capacità di pulizia e di rispetto del prodotto.

 

BASSO COMPATTAMENTO DEL SUOLO E MASSIMA STABILITÀ

Infine, è stata notevolmente migliorata la distribuzione dei pesi grazie alla riprogettazione dell’assale posteriore, alla ricollocazione del serbatoio del carburante e al ricorso a barre in plastica leggere nei nastri di cernita. Si è riusciti pertanto ad ottenere una sensibile riduzione del compattamento del terreno ed una maggiore stabilità della macchina anche a tramoggia piena.

I robusti cingoli in gomma Terra Trac di ultima generazione garantiscono la massima protezione del suolo e stabilità sui pendii. L’assale anteriore telescopico consente l’uso di pneumatici larghi, a basso compattamento.

 

AMPIA GAMMA DI SEPARATORI

A detta della casa costruttrice l’ampia offerta di moduli di separazione non teme confronti nel mercato delle raccoglitrici di patate.

Oltre al nastro tiraerba, Grimme rende disponibile il rullo separatore e il MultiSep (sistema brevettato che attraverso differenti combinazioni dei rulli separatori assicura la pulizia ottimale in funzione dei diversi tipi di patate) e sostiene di essere l’unico costruttore ad offrire il VarioRS, il doppio MultiSep e la combinazione rullo separatore-VarioRS (o MultiSep).

La raccoglipatate Varitron 470 Platinum Terra Trac, fabbricata anch’essa come i precedenti modelli, nello stabilimento tedesco di Niedersachsenpark, vicino a Rieste, appositamente realizzato, soddisfa i requisiti delle norme antinquinamento Stage IV/Tier 4 Final e viene proposta con una larghezza della fila di 75 e di 90 centimetri.

 

Fonte: Grimme
 

 

Macchine ,

Related Posts

Comments are closed.

Processing...
Thank you! Your subscription has been confirmed. You'll hear from us soon.
Iscriviti alla newsletter di Meccagri
ErrorHere