Grimme: Rexor 6300, nuova generazione di estirpatrici di barbabietole

Macchine 18/09/2024 -
Grimme: Rexor 6300, nuova generazione di estirpatrici di barbabietole

Grimme ha legato il proprio nome alla raccolta delle barbabietole e delle patate, ambiti in cui opera da oltre 80 anni offrendo macchine all’avanguardia in grado di assicurare la massima resa. In occasione del Press Day svoltosi lo scorso 12 agosto, l’azienda ha presentato numerose novità di prodotto tra le quali la nuova generazione di macchine estirpatrici di barbabietole a 6 file Rexor 6300.

Dotata di un cassone dal volume di 45 metri cubi, la macchina si distingue per il motore rinnovato, ancora più accessibile e parco nella manutenzione, e per la nuova generazione di cabine, dentro alle quali trova posto anche il comando addizionale ISOBUS IBX 200.

 

DESIGN RINNOVATO E NUOVA DISPOSIZIONE DELLE COMPONENTI DEL VANO MOTORE
Grimme Rexor 6300

Il gruppo motore con nuova disposizione offre non solo un facile accesso, ma anche spazio per una cassetta degli attrezzi e uno scomparto di stoccaggio aggiuntivo.

Durante la raccolta ogni istante è prezioso e le giornate vanno sfruttate senza perdite di tempo. Grimme ha deciso per questo motivo di rinnovare il gruppo motore della sua Rexor 6300, offrendo una nuova disposizione dei componenti che assicura una migliore accessibilità e una maggiore facilità di assistenza e manutenzione.

Tutti i componenti del motore risultano facilmente accessibili attraverso gli ampi sportelli di manutenzione e il concetto di raffreddamento è stato rinnovato per migliorare in modo significativo il raffreddamento del motore da 653 cavalli di potenza.


Leggi anche >>> Grimme: fatturato record nel 2023 e crescita stabile nel 2024


 

ACCESSO AL BUNKER IN TUTTA SICUREZZA PER ESEGUIRE GLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE

Oggetto di restyling è stata anche la salita al bunker, locata ora in posizione laterale accanto all’elevatore circolare. Il conducente della Rexor 6300 può così accedere al bunker in tutta sicurezza per eseguire interventi di manutenzione sia sul cassone che sul gruppo motore. A tal proposito, grazie allo spazio ricavato ora trovano posto anche una cassetta degli attrezzi e uno scomparto di stoccaggio aggiuntivo.

Le pareti del bunker sono rivestite con pannelli in polietilene per assicurare la massima protezione del prodotto e ridurre al minimo i danneggiamenti e le rotture delle cime di barbabietola durante lo scarico. Inoltre, è possibile adottare un pacchetto anti-sporco fatto di lastre in gomma da collocare alla parete posteriore del bunker, così da evitare l’attaccamento e l’accumulo di terra.

 

NUOVA CABINA X11: MASSIMA VISIBILITÀ, SILENZIOSITÀ E COMFORT
Grimme Rexor 6300 - Cabina

La nuova cabina di Claas Industrietechnik offre un posto di lavoro confortevole, con tanto di sedile per il passeggero.

Tra le principali novità che interessano la nuova Rexor 6300 spicca la cabina X11, progettata da Claas Industrietechnik per offrire il massimo comfort durante le lunghe giornate di lavoro. Il sedile del conducente è climatizzato e può ruotare di 30 gradi, offrendo una visione completa grazie anche ai nuovi specchi retrovisori elettrici e riscaldabili, disegnati con una nuova geometria per aumentare la visuale.

Grimme ha dichiarato di aver sviluppato la cabina più silenziosa del mercato, dotandola anche di tendine parasole e di un innovativo concetto del climatizzatore a 2 zone promosso dall’azienda con lo slogan “piedi caldi, testa fredda”.

L’ambiente è reso sicuro dai filtri che proteggono in modo affidabile il conducente da influenze esterne come gas di scarico o polvere. La cabina, inoltre, è dotata di due poggiapiedi ai lati del piantone dello sterzo, di prese di attacco USB e di ampi vani portaoggetti, tra cui un portacellulare e un freezer per bevande posizionato sotto il sedile del passeggero.

 

ILLUMINAZIONE DI MANOVRA E PACCHETTO DI TELECAMERE SIDEVIEW
Grimme Rexor 6300 - Telecamere

Le telecamere del pacchetto SideView sono collocate a destra e a sinistra e garantiscono una maggiore sicurezza durante le manovre.

Per lavorare in maniera efficiente e sicura anche quando cala il buio, Grimme ha dotato il nuovo Rexor 6300 del sistema di illuminazione di manovra e del pacchetto di telecamere SideView: l’illuminazione di manovra consiste in un pacchetto di luci Led aggiuntivo che si accende e spegne in funzione della velocità di avanzamento, così da aumentare sia la sicurezza degli utenti della strada che la visibilità durante i lavori in campo.

Il pacchetto SideView, invece, consiste in due telecamere aggiuntive poste sul retro della macchina, risultando integrate nel sistema video SmartView. Le immagini del pacchetto SideView e della telecamera retrovisore, che si attiva durante la retromarcia, vengono visualizzate contemporaneamente su un unico monitor, aumentando così la visibilità durante le manovre e riducendo il pericolo di collisioni.

 

DISPOSITIVO DI COMANDO ISOBUS IBX 200 OPZIONALE,  PER RENDERE ANCORA PIÙ FACILE IL LAVORO

Il dispositivo di comando IBX 200 è fissato con un cosiddetto “RAM-Mount” e può essere regolato e adattato rapidamente per qualsiasi conducente semplicemente allentando una vite.

A rendere ancora più agevole il lavoro c’è il comando ISOBUS IBX 200, disponibile su richiesta e posizionato in cabina sul bracciolo sinistro. Questo dispositivo di comando è dotato di due joystick e di una varietà di elementi di comando tattili e liberamente assegnabili, mentre sul display da 7,8 pollici vengono visualizzati l’assegnazione e lo stato.

Tale sistema viene principalmente utilizzato per la procedura di trasbordo durante l’estirpazione o sul mucchio, con il bracciolo sinistro che può essere ugualmente ripiegato per agevolare la salita e la discesa dell’operatore.

 

 
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Grimme.