Grimme: ricezione ottimizzata per le tramogge della serie RH

Attrezzature 01/09/2020 -
Grimme: ricezione ottimizzata per le tramogge della serie RH

La tedesca Grimme ha rivisto per la stagione 2020 le sue tramogge di ricezione della serie RH, destinate allo stoccaggio di patate, carote, cipolle e altri ortaggi, dotandole di nuove soluzioni che ne ottimizzano il funzionamento. In particolare si è intervenuti sul design e sulla struttura dell’area di ricevimento per migliorare ulteriormente la fase di trasferimento del prodotto dal veicolo di trasporto alla tramoggia.

 

PERFETTO ADATTAMENTO DELLA TRAMOGGIA AL PROFILO DEL MEZZO DI TRASPORTO
Grimme - La ridisegnata area di ricevimento della tramoggia consente un adattamento più facile e rapido ai veicoli di trasporto.

La ridisegnata area di ricevimento consente un adattamento più facile e rapido ai veicoli di trasporto.

 

La barra di supporto inferiore che consente un facile accesso alla tramoggia di ricezione, soprattutto per i mezzi di trasporto dotati di dispositivo anticollisione, può essere arretrata per una migliore protezione e sono stati introdotti tre labbri di gomma, ciascuno diviso in tre sezioni, che, fissati alle pareti laterali della tramoggia, si adattano al profilo di qualsiasi veicolo, permettendo di ridurre al minimo le perdite e garantendo massima pulizia e igiene durante l’intero processo di stoccaggio.

Lo sportello di scarico è ora montato su un cuscinetto a sfere ed è regolabile in altezza senza dover ricorrere all’uso di attrezzi, in modo che da poter essere adattato rapidamente e facilmente alle diverse altezze dei rispettivi veicoli di trasporto per ridurre al minimo le perdite durante il riempimento della tramoggia.

 

VARIOFLOW: ELEVATA PRODUTTIVITÀ E RISPETTO DEL PRODOTTO
Tramogge Grimme - Dispositivo VarioFlow

Il dispositivo VarioFlow permette di aumentare la produttività grazie ad una regolare e migliore distribuzione del raccolto sul nastro di uscita del prodotto.

 

Spesso il trasferimento dai rulli di scavo o di dimensionamento al nastro di uscita è il fattore limitante della tramoggia di ricezione, poiché il raccolto può essere indirizzato al nastro di uscita del prodotto solo da un lato.

Con il nuovo VarioFlow, Grimme offre in opzione un dispositivo di trasferimento composto da due rulli a spirale in poliuretano la cui altezza può essere regolata in continuo all’infinito tramite un mandrino posto a sinistra e a destra della macchina. Si può così trasferire il raccolto in modo più uniforme al nastro di uscita del prodotto, aumentando notevolmente la produttività.

 

MANUTENZIONE SEMPLIFICATA DELLA CATENA DEL FONDO DELLA TRAMOGGIA

Il lubrificatore automatico opzionale aumenta la durata della catena del fondo della tramoggia semplificando la manutenzione della macchina.

 

Da segnalare, infine, il nuovo sistema automatico di lubrificazione che offre una soluzione pratica per oliare la catena del fondo della tramoggia e aumentarne così la durata semplificando al tempo stesso la manutenzione della macchina.

 

 
Fonte testo: Grimme
Fonte immagini: Grimme ©Kalbitz