Grin allarga la sua famiglia di biotrituratori e cippatori con il nuovo Bioch150 Road, uno strumento ideale per giardinieri, arboricoltori, boscaioli e agricoltori.
Capace di triturare rami con diametro sino a 150 millimetri, Bioch150 è equipaggiato con un motore Honda GX690 bicilindrico a benzina da 22 cavalli di potenza con avviamento elettrico. La produzione oraria si aggira attorno ai 15-20 metri cubi/ora e il prezzo è di 28.990 euro IVA inclusa.
IMBOCCO DI 1.200 MILLIMETRI E DUE RULLI IDRAULICI CON CENTRALINA GRIN PRO PER LA MASSIMA PRODUTTIVITÀ
Grin ha adottato soluzioni da top di gamma per il suo biotrituratore Bioch150, utilizzando una tramoggia fra le più grandi del mercato con un imbocco di 1.200 millimetri e una larghezza della bocca di carico di 420 millimetri che permette di lavorare anche rami molto frondosi.
Dimensioni maxi anche per i due rulli di carico idraulici, costruiti con materiali particolarmente resistenti per lavorare anche i legni più duri. Il movimento dei rulli è regolato da una centralina anistress Grin Pro, che gestisce in automatico il movimento all’indietro dei rulli, facendo arretrare per pochi centimetri il materiale per poi riprendere la lavorazione dopo qualche frazione di secondo. La centralina Grin Pro permette anche di scegliere fra 3 settaggi diversi per impostare i parametri di lavoro a seconda del materiale da trinciare.
L’altezza da terra di circa 700 millimetri della tramoggia consente all’operatore di introdurre le ramaglie senza doverle alzare troppo da terra, lavorando in una posizione perfettamente ergonomica. Con Bioch150 due operatori possono caricare senza infastidirsi, velocizzando il lavoro.
SISTEMA GRIN ULTRACUT PER RIDURRE L’INTASAMENTO
Il cuore della macchina è il sistema di taglio Grin Ultracut, costituito da un tamburo cilindrico chiuso su cui sono posizionate le lame. Il sistema è in grado di diminuire l’intasamento causato dal sovraccarico, riducendo i consumi e garantendo una velocità di lavoro elevata.
Lo scarico del materiale avviene attraverso un camino orientabile a 270 gradi con leva rapida. L’altezza del camino di 2.350 millimetri da terra permette di caricare il cippato anche nei pianali più alti dei furgoni, mentre grazie al comodo deflettore è possibile orientare il flusso del materiale. L’ultima porzione del camino si ripiega con un comando rapido e senza attrezzi per il trasporto. Il Bioch150 Road è trasportabile su strada con la normale patente dell’auto.
MANUTENZIONE FACILE E VELOCE
Per quanto riguarda la manutenzione, il camino apribile consente di accedere facilmente e in poco tempo all’apparato di taglio ed effettuare operazioni come il cambio delle lame. Queste sono posizionate su inserti estraibili, soluzione che permette di abbattere i tempi di fermo macchina e di ottenere una regolazione perfetta e millimetrica tra lama e controcoltello.
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Grin.