SPECIALE MECCANIZZAZIONE PER IL VIGNETO 2024
Una full-line di trattori iper-specializzati, formata da macchine performanti, affidabili e multifunzionali, dalle dimensioni contenute e dalle elevate doti di manovrabilità. Trattori inoltre equipaggiati di specifiche tecniche e di caratteristiche strutturali, vedi il passo corto e il baricentro basso, coniugate alla potenza dei motori emissionati Stage V, come pure di tecnologie esclusive e brevettate, che li rendono capaci di operare al meglio nelle coltivazioni in filari, all’interno di vigneti e frutteti, e che ben riflettono una forte carica innovativa.
Senza dimenticare la loro dotazione di cabine omologate e certificate in categoria 4, oltre che di una postazione di guida confortevole e accogliente.
TRATTORI IPER-SPECIALIZZATI E MULTIFUNZIONALI CON TECNOLOGIE ESCLUSIVE
È grazie a queste prerogative che il gruppo BCS rivendica a pieno diritto il ruolo di primo piano rivestito nel settore della meccanizzazione specialistica, manifestandosi come realtà in continua evoluzione, anche sul fronte della particolare cura del design, del comfort, dell’ergonomia e della sicurezza, grazie alla costante predisposizione ad investire nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni estremamente progredite e inedite in ambito tecnologico.
Leggi anche >>> BCS entra nel segmento dell’elettrico, novità anche nei motocoltivatori
MODELLI ISODIAMETRICI, A RUOTE DIFFERENZIATE E COMPATTI IN VERSIONI ARTICOLATE, A RUOTE STERZANTI, CONFIGURATE PER LA FIENAGIONE E DUALSTEER
L’ampia offerta trattoristica del gruppo milanese, proposta sul mercato sotto i brand BCS, Ferrari e Pasquali, si declina innanzitutto in modelli isodiametrici (a quattro ruote uguali e motore a sbalzo, con potenze da 25 a 75 cavalli ), associati a modelli a ruote differenziate SDT (con motore a sbalzo e potenza da 75 cavalli) e a modelli compatti (tradizionali trattori a passo corto, per potenze che partono da 25 cavalli).
Modelli forniti da BCS in varie versioni: in allestimento con telaio articolato (AR) – con articolazione centrale, carreggiata stretta e raggi di volta contenuti – o rigido a ruote sterzanti (RS) – a garanzia di stabilità e aderenza per impieghi anche in zone declive – oppure a ruote sterzanti configurato per la fienagione in zone collinari o montane (MT).
E ancora con l’esclusivo doppio sistema di sterzo Dualsteer (brevetto BCS), con telaio con articolazione centrale e ruote sterzanti per una eccellente manovrabilità in spazi ristretti.
ISODIAMETRICI A TELAIO ARTICOLATO (AR): CARREGGIATA STRETTA E RAGGIO DI STERZATA RIDOTTO
Non si può non iniziare dalla linea di punta di casa BCS, quella dei trattori isodiametrici, che presentano un baricentro più basso ed una distribuzione del peso del 60 per cento sull’assale anteriore e del 40 per cento su quello posteriore dovuta alla collocazione del motore a sbalzo. Requisito che comporta un perfetto equilibrio generale (50 per cento-50 per cento) con l’attrezzo montato al sollevatore posteriore, e pertanto un’ottima stabilità nelle lavorazioni su terreni declivi.
Nello specifico, gli isodiametrici BCS articolati (AR), con sterzo agente sullo snodo centrale del telaio, trovano i loro maggiori punti di forza, come detto, nella carreggiata stretta e nel raggio di sterzata estremamente contenuto, associati al fatto che, grazie al telaio snodato, in curva le ruote posteriori passano esattamente sulla traccia di quelle anteriori. Agili e compatti, poi, si rivelano mezzi ideali non solo nelle lavorazioni all’interno di frutteti e vigneti con sesti d’impianto molto stretti ma anche nelle operazioni, con esigui spazi di manovra, correlate alle municipalità.
Questi isodiametrici ad altissima vocazione specialistica sono inoltre disponibili anche nella versione “Micro”, caratterizzata da una carreggiata strettissima.
ISODIAMETRICI A RUOTE STERZANTI: STABILITÀ E AGILITÀ AL TOP
Stabilità e aderenza in ogni condizione d’impiego, anche su terreni declivi, e spiccate doti di versatilità e multifunzionalità rappresentano invece i tratti salienti dei trattori a quattro ruote dello stesso diametro della holding di Abbiategrasso in versione RS, a ruote sterzanti con sterzo agente sulle ruote anteriori.
Da segnalare i freni di manovra, presenti di serie, che riducono il raggio di volta in favore della superiore agilità tra i filari di vigne e frutteti.
VERSIONI MT PER LO SFALCIO DEL FORAGGIO IN PENDENZA E DUALSTEER PER UN’ECCELLENTE MANOVRABILITÀ IN SPAZI RISTRETTI
Le versioni MT, con carreggiata extra-larga, dal canto loro, sono state come visto studiate per adattarsi allo sfalcio del foraggio su forti pendenze.
Unici sul mercato poi, come sottolineato in seno a BCS, risultano i trattori isodiametrici con il brevettato doppio sistema di sterzo Dualsteer, con sterzo agente sia sullo snodo centrale sia sulle ruote anteriori ed in grado di consentire la gestione automatica e contemporanea di articolazione centrale e avantreno, coniugando stabilità e manovrabilità.
A connotarli sono soprattutto le rimarchevoli prerogative di agilità e compattezza che conferiscono loro l’idoneità ad operare al meglio in sesti d’impianto stretti con esigui spazi di manovra a fine capezzagna. E si mettono in luce in primo luogo per il raggio di sterzata strettissimo rispetto alla norma degli isodiametrici e per massima aderenza anche sui pendii.
I VANTAGGI OFFERTI DAGLI ISODIAMETRICI BCS
Sono decisamente molteplici, in definitiva, i vantaggi elargiti dagli isodiametrici proposti dal gruppo lombardo rispetto a quelli forniti dai classici trattori da vigneto/frutteto e spaziano dalle dimensioni contenute e dal passo più corto, a tutto vantaggio della manovrabilità, al baricentro più basso e alla maggiore versatilità garantita dalle versioni con posto di guida reversibile, fino alla minore compattazione del terreno legata al peso inferiore e alla suddetta ottimale distribuzione dei pesi sugli assali.
I trattori a quattro ruote uguali si rivelano inoltre più adatti all’utilizzo di attrezzature quali cimatrici, defogliatrici e muletti, assicurando al contempo una migliore visibilità sulle attrezzature posteriori e offrendo un’ampia scelta di pneumatici e di regolazioni delle carreggiate.
MODELLI A RUOTE DIFFERENZIATE SDT: OTTIMALE DISTRIBUZIONE DEI PESI E MINIMA COMPATTAZIONE DEL SUOLO
Isodiametrici in pole position, dunque, ma la variegata offerta specialistica di casa BCS non si ferma certo qui. Così, agli utilizzatori in cerca di un trattore specializzato basso, per operare senza problemi in vigneti e frutteti caratterizzati da impianti a tendone, a pergola o con chiome basse, stabile sulle pendenze, con un eccellente rapporto peso/potenza e dalle ottime doti di trazione e di galleggiamento, il gruppo lombardo offre i modelli a ruote differenziate SDT, con ruote posteriori leggermente più grandi di quelle anteriori (disponibile anche la versione Sky Jump con cingoli in gomma posteriori).
Si tratta di modelli che si distinguono dai classici vigneto/frutteto grazie al baricentro più basso, che conferisce grande stabilità, anche laterale, e alla ottimale distribuzione dei pesi vantaggiosa nelle operazioni in salita, garantendo anche una minima compattazione del suolo e maggiori prestazioni di sterzata nella versione Dualsteer.
Ulteriore plus dei modelli SDT è poi rappresentato dall’esclusivo telaio OS-Frame, che permette all’avantreno un’oscillazione fino a 15 gradi rispetto al retrotreno, con il risultato di avere, specialmente sui terreni sconnessi, le quattro ruote sempre aderenti al suolo e in trazione.
GRANDE CAPACITÀ DI TRAZIONE PER I TRADIZIONALI TRATTORI COMPATTI A RUOTE STERZANTI
A completare la diversificata gamma trattoristica del gruppo BCS provvede la terza tipologia di macchine, che comprende i tradizionali trattori compatti a ruote sterzanti a passo corto, con telaio rigido e ruote posteriori maggiorate.
Si è al cospetto di modelli particolarmente indicati, per merito delle loro notevoli doti di trazione, per eseguire operazioni di traino, per aratura e lavorazioni in campo aperto, per trasporto su strada (garantendo in questo caso grande stabilità), nonché per l’utilizzo di attrezzature anteriori anche con Pto frontale e per interventi di manutenzione del verde e rimozione della neve.
DESIGN ROBUSTO E ACCATTIVANTE E COMFORT IN PRIMO PIANO
Definiti dal costruttore i “trattori” per eccellenza, contraddistinti da un robusto e accattivante design, questi trattori tradizionali a ruote sterzanti offrono inoltre il massimo comfort per l’operatore, un comodo accesso al posto di guida ed una grande facilità di utilizzo.
© riproduzione riservata
Fonte immagini: BCS e Meccagri (foto scattate a Enovitis in campo 2024)
Per saperne di più: https://bcsagri.com/it-it/