Sistemi di illuminazione sempre più efficienti e intelligenti, quelli oggi messi a disposizione sulle macchine agricole, mirati a facilitare le operazioni notturne e ad incrementare la sicurezza sul lavoro e il comfort per l’operatore.
Ne è una prova eloquente Smart Worklight System, il nuovo sistema intelligente di luci da lavoro dedicato alle applicazioni agricole e industriali progettato e messo a punto da Hella, presentato dallo specialista tedesco nei settori dell’illuminazione e dell’elettronica in occasione dell’ultima edizione di Agritechnica.
IN NOMINATION PER IL SYSTEMS & COMPONENTS TROPHY AD AGRITECHNICA 2019
Una novità accolta con particolare favore, visto che ad Hannover Smart Worklight System si è guadagnato una nomination tra quelle assegnate dalla giuria di ingegneri in seno al Systems & Components Trophy di Agritechnica 2019, organizzato l’anno scorso per la prima volta e destinato a premiare i sistemi o componenti dalle caratteristiche più innovative e funzionali alla realizzazione di prodotti e nuovi processi migliorati.
E in effetti l’innovativo sistema di illuminazione per macchine agricole ed edili di Hella ha convinto la giuria di esperti per le sue numerose prerogative vincenti, a partire dalla semplice installazione sulla macchina e dal design modulare del set di fari da lavoro formati da gruppi illuminanti di tipo Led, per arrivare al basso inquinamento luminoso e al ridotto consumo di energia.
OGNI LED È GESTITO DA UNA CENTRALINA IN MODO SINGOLO E INDIPENDENTE
Ogni faro da lavoro e ogni singolo Led vengono infatti alimentati individualmente e possono essere controllati, e adattati automaticamente alle specifiche situazioni di lavoro o di guida a livello di intensità di illuminazione anche per preservare la visibilità e la sicurezza di altri conducenti, in modo singolo e indipendente attraverso una centralina.
INSTALLAZIONE SEMPLIFICATA, SENZA L’ESIGENZA DI MODIFICHE ALL’ARCHITETTURA DEL VEICOLO
Questa, in combinazione con il nuovo “Gateway” sviluppato da Hella (in attesa di brevetto), che comunica con l’interfaccia utente presente sul macchinario tramite Can o Lin-Bus e trasmette i comandi ai fari da lavoro Hella, consente il controllo e la gestione di ogni singolo componente senza la necessità di ricorrere a nuovi cablaggi o alla modifica di quelli esistenti.
Il che significa, appunto, una installazione dei nuovi pacchetti di illuminazione sulle macchine decisamente semplificata, risultando eliminato anche il bisogno di apportare modifiche rilevanti all’architettura del veicolo.
INTERFACCIA CON ALTRI SENSORI PER NUOVE APPLICAZIONI
Il nuovo sistema di gestione intelligente delle luci proposto da Hella, mediante l’ausilio di sensori, apre inoltre la strada ad una serie di altre interessanti applicazioni.
La luce può essere utilizzata, tra l’altro, per reagire in modo specifico a persone o oggetti rilevati ed utilizzando un sensore di riferimento della luce, ad esempio, l’auto-abbagliamento causato da polvere o umidità può essere minimizzato per il conducente attenuando individualmente i singoli segmenti.
Tramite una telecamera per il rilevamento degli occhi, inoltre, è possibile anche regolare la luce in modo ottimale e automatico per il conducente seguendo la direzione del suo sguardo: la “linea di vista” è quindi sempre completamente illuminata, mentre il resto del campo visivo è oscurato.
SENSIBILE RIDUZIONE DEL CONSUMO DI ENERGIA
Adattando le risorse dell’illuminazione alle specifiche esigenze operative come consentito dall’innovativo Smart Worklight System di Hella, in definitiva, il consumo di energia, come detto, diminuisce significativamente.
Senza dimenticare, tra i vantaggi, il fatto che l’attività notturna arreca minore disturbo agli animali e contribuisce a mantenere l’equilibrio dell’ecosistema naturale.
© riproduzione riservata