Horsch: nuova seminatrice Focus TD da 3 metri

Attrezzature 01/04/2021 -

Horsch ha deciso di ampliare la sua gamma di seminatrici Focus TD per la tecnica della semina su lavorazione a strisce (Strip Till) declinata finora in due modelli da 4 e 6 metri di larghezza, con un nuovo modello semiportato) da 3 metri, che richiede un minor assorbimento di potenza da parte del trattore (il costruttore raccomanda l’impiego di un trattore da 250 cavalli per lavorare alla velocità di 10 chilometri orari).

 

GRANDE VERSATILITÀ NELLA SEMINA SU STRIP TILL

La Focus TD monta, in successione, diversi organi lavoranti: due file di denti TerraGrip rompono il terreno in profondità creando i necessari presupposti per la fertilizzazione localizzata e per  una buona germinazione del seme, in assenza di residui. A seguire troviamo un rullo Packer gommato composto da ruote del diametro di un metro che garantisce un consolidamento profondo.

La semina può essere eseguita a scelta dall’elemento a doppio disco Turbodisc che offre una grande versatilità in terreni privi di residui colturali o dall’elemento a denti TurboEdge più adatto alla semina in presenza di grandi quantità di paglia.

Il modello Focus TD  da 3 metri si differenzia dai “fratelli” più grandi per la tramoggia in acciaio, anziché in polietilene, da 3.500 litri di capacità e divisa in due parti secondo un rapporto 60:40 per seme e fertilizzante. Disponibile in opzione la tramoggia MiniDrill (nella foto sopra) con capacità di 400 litri per piccoli semi.

 

 
© riproduzione riservata
 
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori