Michelin festeggia i 10 anni di Michelin Exelagri, il programma di partenariato con i rivenditori specialisti per sviluppare le prestazioni e i servizi professionali dedicati agli operatori agricoli.
QUALITÀ CERTIFICATA
La certificazione Michelin Exelagri, introdotta nel 2004, individua, a seguito di un processo di audit, un punto vendita di pneumatici agricoli quale esercizio che fornisce un servizio di alto livello, calibrato sulle esigenze e sulle attese degli operatori agricoli.
Michelin Exelagri significa dunque qualità e professionalità per gli agricoltori, che trovano, presso il rivenditore certificato, un partner solido, in grado di consigliarli e seguirli nelle operazioni tecniche.
Forse non è del tutto casuale che l’anno di nascita di Michelin Exelagri coincida con quello del lancio sul mercato da parte di Michelin dei primi pneumatici dotati della tecnologia UltraFlex che, disponibile oggi per tutto il ciclo colturale, può riassumersi nell’equazione: meno pressione al suolo, maggior raccolto.
In termini di innovazione, la tecnologia Michelin UltraFlex continua ad essere un riferimento nel mondo agricolo così come la rete dei punti vendita Michelin Exelagri rappresenta un riferimento per quel che riguarda la qualità e l’efficienza del servizio fornito.
UNA RETE DI 770 PUNTI VENDITA
Dopo 10 anni di vita, la rete Michelin Exelagri conta 770 punti vendita certificati, di cui il 95% è ubicato nell’Europa occidentale e il 5% in quella orientale e vanta un peso sul mercato europeo pari a circa il 40% degli pneumatici agricoli venduti (di tutte le marche). Il che significa che oggi, in Europa, circa 4 pneumatici agricoli su 10 sono venduti presso un rivenditore certificato Michelin Exelagri.
Evoluzione dei centri certificati Michelin Exelagri nei Paesi europei
2004 | Francia, Germania, Svizzera, Austria, Italia, Spagna, Portogallo |
2006 | Belgio, Lussemburgo, Olanda, Gran Bretagna, Irlanda, Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia |
2010 | Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia |
2011 | Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca |
2014 | Turchia, Romania, Bulgaria |
GLI OBIETTIVI PER I PROSSIMI 10 ANNI
Per i prossimi 10 anni, il gruppo Michelin guarda orizzonti più ampi nello sviluppo della certificazione Exelagri e, dopo un’ampia fase di crescita sul territorio, che ha portato ad una presenza diffusa, ha in serbo nuove iniziative per l’insieme dei punti vendita certificati, con l’obiettivo ampliare ulteriormente la rete Michelin Exelagri.
Si punta per l’esattezza ad arrivare a 1.000 punti vendita certificati, di cui il 65% nell’Europa occidentale e il 35% in quella orientale, con una presenza sul mercato europeo pari al 50% del mercato degli pneumatici agricoli (considerate tutte le marche). In altre parole, in Europa nei prossimi 10 anni un pneumatico agricolo su due dovrebbe essere venduto da un rivenditore certificato Michelin Exelagri.
ATTIVITÀ DI SUPPORTO AI RIVENDITORI DELLA RETE
Ora che lo pneumatico è diventato sempre più performante e integra tecnologie sempre più avanzate, affinché il cliente possa trarre il massimo da questo prodotto di qualità e di alta tecnologia è necessario un servizio di messa in opera ed assistenza di elevata professionalità.
Per accompagnare i rivenditori specialisti della rete Michelin Exelagri verso il raggiungimento di questo traguardo, il costruttore francese fornisce loro attività di formazione, aiuti all’investimento in forniture professionali e informazioni sull’evoluzione e le innovazioni del mondo agricolo.
A tal fine, dall’estate 2014 viene diffusa la newsletter “Michelin Exelagri News” e nuovi strumenti digitali saranno nel tempo messi a disposizione per i clienti.
Fonte: Michelin