Gli irroratori con recupero di prodotto stanno acquistando sempre più importanza sul mercato, perché offrono fino al 50% di risparmio sul prodotto distribuito, nonché minore consumo di acqua, carburante e minore dispersione di fitofarmaci nell’ambiente. Ideal ha soddisfatto, nel 2013, questa esigenza proponendo Drop Save, un irroratore con recupero di prodotto, che dispone di quattro pannelli che si posizionano a destra e a sinistra del filare, consentendo un’azione su due filari alla volta.
A Fieragricola 2014 Ideal ha messo in mostra la nuova versione 1000 litri di questa innovativa macchina, con larghezza di lavoro abbassata a 2 metri (contro il precedente range 2,3 -3,5 metri) che rende disponibile questa tecnologia per i vigneti a filare stretto.
UNA SERIE DI UGELLI E UN POTENTE GETTO D’ARIA
Una delle caratteristiche che hanno distinto con successo Drop Save da analoghe tecnologie operative è il fatto che, su ciascun pannello, è installata sia una serie di ugelli per la distribuzione del fitofarmaco sia un potente getto d’aria che contribuisce a migliorare il direzionamento verso la vegetazione.
DOPPIO CIRCUITO
Il prodotto in eccesso, che non si deposita sulle foglie o sui grappoli, colpisce così il pannello opposto. Qui, incontrando una barriera grigliata permeabile, il liquido che precipita sul fondo del pannello viene rimesso in circuito da aspiratori brevettati Ideal, che lo inviano a una cisterna di dissipazione posta sopra al serbatoio principale. Questo sistema è stato progettato e realizzato al fine di evitare la messa in pressione del serbatoio principale, rendendo così possibile il deflusso del liquido non sottoposto a pressione, con ripescaggio e rinvio agli erogatori.
SISTEMA FRANGIFLUTTI
Altro particolare che ha reso Drop Save una macchina innovativa e interessante è che il sistema frangiflutti fa circolare l’aria dietro alla griglia di recupero creando un vortice che aumenta l’efficacia di copertura della macchina senza pregiudicare le potenzialità di recupero.
REGOLAZIONE AUTOMATICA DEI PANNELLI CON MEMORIA DI POSIZIONE
Per facilitare gli operatori, è inoltre disponibile un software per la regolazione automatica della larghezza dei pannelli, automatizzato da un sistema brevettato di sensori di prossimità ad effetto elettromagnetico Hall. In questo modo l’operatore può impostare e memorizzare i parametri per ogni vigneto e richiamarli al successivo passaggio, evitando di dover effettuare manualmente le regolazioni di altezza e larghezza. Il sistema, inoltre, consente di chiudere i pannelli durante le svolte in capezzagna per poi riportarli rapidamente in posizione di lavoro.
SISTEMI AUTOMATIZZATI
La gestione operativa della macchina è ulteriormente semplificata da sistemi automatizzati: dal sistema elettronico che adegua e sincronizza l’erogazione alla velocità di avanzamento, attraverso un apposito sensore posto su una ruota dell’irroratrice, sino ad un inclinometro di brevetto Ideal, ideato per agevolare chi opera su terreni non piani, consentendo di calcolare con precisione la quantità di prodotto recuperato, qualsiasi sia la posizione della macchina.
Fonte: Ideal