Irrorazione e diserbo più efficienti, le proposte di BKT

Componenti 28/02/2022 -
Irrorazione e diserbo più efficienti, le proposte di BKT

Come per tutti gli altri trattamenti e lavorazioni, anche il diserbo richiede pneumatici specifici che variano a seconda di diversi fattori: struttura del terreno, metodi di coltivazione, trattori e attrezzature impiegati. Ma come scegliere lo pneumatico ideale? Un approccio che si rivela sempre vincente è quello di affidarsi a esperti capaci di offrire la propria esperienza e conoscenza: oltre a supportare la scelta, il tecnico giusto seguirà anche il monitoraggio e la manutenzione post-vendita.

 

UNA PREMESSA: OGNI APPLICAZIONE È UNICA E DIVERSA DALLE ALTRE

Ogni azienda è un caso a sé, con specifiche necessità produttive. Oltre alle variabili già richiamate, a influenzare la scelta dello pneumatico sono alcune situazioni specifiche. Ad esempio gli pneumatici possono essere scelti in funzione della larghezza massima che la macchina deve avere per poter entrare tra i filari. Oppure può essere un discorso di altezza, come nel caso dei frutteti (ad esempio per l’actinidia), dove si lavora sotto-chioma. E poi è da considerare il trattore: un  conto è il trattore speciale – il classico frutteto, piccolo, compatto e a bassa potenza – diverso è il caso di un trattore di media-alta potenza che viene impiegato per irrorare in pieno campo.

È chiaro che anche gli pneumatici sono diversi, a cominciare dalle misure: se tra i filari l’indicazione è di dotarsi di pneumatici stretti – da 16 a 28 pollici – in campo aperto occorre optare per misure dai 28 pollici in su. Ci sono poi i casi particolari: per alcune colture, per esempio la barbabietola da zucchero, è consigliato impiegare pneumatici più larghi per evitare di danneggiare il terreno. Ragionamenti diversi verranno fatti in caso di diserbo lato strada, diserbo in viticoltura, e via discorrendo.

 

LA RISPOSTA DI BKT È UN’AMPIA GAMMA

Consapevole delle necessità specifiche, BKT ha predisposto una gamma di pneumatici particolarmente ampia e performante. La ridotta compattazione del suolo, l’elevata capacità di carico e la trazione migliorata sono le peculiarità dei prodotti destinati a irrorazione e diserbo: oltre alle alte prestazioni, i prodotti BKT promettono anche risparmio di tempo e di carburante il che si traduce, in ultima analisi, nel contenimento dei costi.

 

IL MEGLIO DELLA TECNOLOGIA VF
Irrorazione BKT

AGRIMAX SPARGO

Punta di diamante di casa BKT è AGRIMAX SPARGO, una linea dotata di tecnologia VF (Very High Flexion) grazie alla quale è possibile trasportare carichi pesanti con una pressione dello pneumatico ridotta, limitando quindi gli effetti negativi del compattamento del suolo. Eccellenti doti di trazione, comfort di guida, stabilità e larghezza contenuta caratterizzano questo pneumatico eclettico, utilizzabile allo stesso tempo sia su campo, sia durante gli spostamenti su fondo stradale.

AGRIMAX SPARGO è dunque lo pneumatico dalla parte dell’agricoltura efficiente, versatile e sostenibile: è attualmente disponibile in sette misure, VF 380/85 R 38, VF 380/90 R 46, VF 480/80 R 46, VF 380/105 R 50, VF 380/90 R 50, VF 420/95 R 50 e VF 480/80 R 50.

 

SOLUZIONI OTTIMIZZATE PER TRATTORI E MACCHINE IRRORATRICI
Irrorazione BKT

AGRIMAX RT 955

AGRIMAX RT 955 è lo pneumatico radiale di BKT ideale per macchine pesanti e applicazioni tra i filari. Un investimento che restituisce il massimo valore grazie all’eccellente stabilità, ottime capacità di trazione, auto-pulitura e contatto continuo con il terreno.

La spalla arrotondata è stata particolarmente studiata per difendere il suolo e le colture delicate da eventuali danni. AGRIMAX RT 955 è disponibile in ventitré misure.

Irrorazione BKT

AGRIMAX RT 945

Caratteristiche simili si ritrovano anche per il modello AGRIMAX RT 945, disponibile in otto misure e sviluppato appositamente con un battistrada stretto per proteggere le radici delle piante. Le sue qualità di auto-pulitura lo rendono ideale anche per gli spostamenti su strada.

AGRIMAX RT 855

Anche AGRIMAX RT 855 è perfetto per l’irrorazione tra i filari, ma anche per il trasporto combinato su strada e su campo. Si tratta di uno pneumatico radiale che abbina l’elevata capacità di carico all’ottimo galleggiamento, disponibile in quarantasette misure.

Questi sono solo alcuni dei numerosi pneumatici BKT, una selezione di prodotti top di gamma, frutto della collaborazione costante con i costruttori di macchinari e con gli utilizzatori. L’obiettivo dell’azienda è ideare soluzioni su misura per le molteplici applicazioni e per ogni specifica esigenza e richiesta.

 

© Emanuela Stìfano

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto