Agenzia ICE, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Dar es Salam e con il supporto delle associazioni di categoria italiane coinvolte (FederUnacoma, Anima, Ucima e Unidi), organizza, dall’11 al 12 dicembre 2024, una missione di imprenditori italiani in Tanzania in occasione del Business Forum Italia Tanzania per la presentazione delle opportunità di partenariato e commerciali per le aziende italiane nel Paese.
FOCUS SULL’AGRIBUSINESS
Il Business Forum si terrà a Dar es Salaam presso il Julius Nyerere Congress center. Tra i settori focus dell’iniziativa l’agribusiness (macchine agricole, macchine trasformazione alimentare, catena del freddo e packaging).
Agli interventi istituzionali, seguiranno gli interventi di esperti locali e italiani incentrati sulle possibilità di interscambio commerciale e di investimento tra Italia e Tanzania, a mutuo beneficio delle aziende partecipanti.
Leggi anche >>> Meccanizzazione agricola: un workshop in Tanzania e Uganda per promuovere le aziende italiane
NEL 2023 LA TANZANIA HA ACQUISTATO MACCHINARI AGRICOLI PER UN VALORE DI CIRCA 127 MILIONI DI EURO, PREVISTO IN COSTANTE CRESCITA NEL PROSSIMO PERIODO
In Tanzania la domanda di tecnologie per l’agricoltura viene soddisfatta prevalentemente attraverso lo strumento delle importazioni. In particolare, stando ai dati forniti da Africa e Affari, rivista mensile specializzata sull’informazione economica nel continente africano, nel 2023 il Paese ha importato trattori e macchinari agricoli per un valore complessivo di circa 126,8 milioni di euro, cifra in crescita costante negli ultimi anni.
La classifica dei principali fornitori vede ai primi posti India a Cina, con quote di mercato di oltre il 30 per cento per entrambi. L’Italia detiene un market share ancora distante da quella dei principali competitor ma in forte recupero, tant’è vero che tra 2021 e il 2022 il valore delle nostre esportazioni ha fatto registrare un incremento del 103,3 per cento. Si delineano pertanto interessanti prospettive per le aziende italiane, soprattutto nel segmento di alta qualità e tecnologicamente avanzato.
Tutte le informazioni in dettaglio sull’iniziativa e le relative modalità di partecipazione sono disponibili sul sito di Agenzia ICE a questo link
Fonte testo: Agenzia ICE e Africa e Affari.
Fonte immagini: FAO (apertura)