JCB: due nuovi sollevatori telescopici ad alte prestazioni

Macchine 22/04/2024 -
JCB: due nuovi sollevatori telescopici ad alte prestazioni

Due nuovi modelli ad alte prestazioni sono entrati a far parte della gamma di movimentatori telescopici per l’agricoltura targata JCB: si tratta del JCB 542-100 AGRI, modello con maggiore capacità di sollevamento rispetto all’attuale modello JCB ad alta portata, e di una versione più potente del JCB 560-80 AGRI, modello rinomato per le sue prestazioni di carico e movimentazione di materiali sfusi.

Entrambe le nuove macchine sono dotate dell’esclusivo pacchetto AGRI PRO di JCB, ora disponibile su tutta la gamma Loadall, che combina un motore da 129 kW (173 CV) con la trasmissione DualTech VT, fornendo il “meglio dei due mondi”: trasmissione idrostatica e powershift.

 

LOADALL 542-100 AGRI: CAPACITÀ MASSIMA DI SOLLEVAMENTO DI 4.200 KG AD UN ALTEZZA MASSIMA DI 9,8 METRI

movimentatore telescopico JCB 542-100

Il nuovissimo movimentatore telescopico JCB 542-100 si affianca all’attuale modello JCB ad alto sollevamento, il 536-95, con un aumento di mezza tonnellata (4,2 tonnellate), ovvero oltre il 16%, della capacità di sollevamento massima.

Costruito con un nuovo design del telaio e del braccio che consente l’introduzione di una serie di caratteristiche che migliorano le prestazioni e la produttività, è in grado di sollevare anche carichi più pesanti su tutto l’involucro del braccio e fino all’altezza di sollevamento massima di 9,8 m.

 

MOTORE DA 173 CV ED ESCLUSIVA TRASMISSIONE JCB DUALTECH-VT SULL’ALLESTIMENTO PRO

movimentatore telescopico JCB 542-100 AGRI PRO

Nella versione AGRI PRO con le specifiche più elevate, il 542-100 è significativamente più potente grazie al suo motore da 129 kW (173 CV) e anche più veloce grazie all’esclusiva trasmissione JCB DualTech-VT da 50 km/h, consentendo alle grandi aziende agricole e ai contoterzisti di lavorare in modo più efficiente e più produttivo.

Tuttavia, il Loadall 542-100 ha lo stesso ingombro del modello attuale, quindi è altrettanto agile per i lavori di routine, ad esempio riempire una mangiatoia e pulire un recinto per il bestiame, fornendo allo stesso tempo prestazioni migliori per il carico e lo scarico. caricare rimorchi per balle ed eseguire operazioni di stoccaggio.

In comune con le altre versioni AGRI PRO dei movimentatori telescopici JCB, il nuovo modello ad alto sollevamento beneficia anche della durabilità di una trasmissione migliorata e di un pacchetto idraulico ad alta potenza da 160 litri/min.


Leggi anche >>> JCB 514-40 Agri, un piccolo movimentatore telescopico per grandi soluzioni


 

DISPONIBILE ANCHE NELLE VERSIONI AGRISUPER E AGRIXTRA

La specifica AGRI PRO diventa disponibile insieme alle configurazioni AGRI Super e AGRI Xtra, quindi il 542-100 sarà disponibile anche con le versioni da 112 kW (150 CV) e 97 kW (130 CV) del motore JCB DieselMAX e una versione da 40 km/h del JCB DualTech-VT, trasmissione che fornisce il movimento iniziale tramite trasmissione idrostatica per il controllo più preciso prima di passare automaticamente al powershift a trasmissione diretta a velocità più elevate.

 

LOADALL 560-80 AGRI PRO: MOTORE DIESELMAX DA 173 CV, TRASMISSIONE DUAL TECH-VT E IMPIANTO IDRAULICO DA 160 LITRI/MIN

movimentatore telescopico JCB 560-80 AGRI PRO

Con il suo motore JCB DieselMAX da 129 kW (173 CV), il Loadall 560-80 AGRI PRO diventa il movimentatore telescopico da 6 tonnellate più potente e meglio equipaggiato della gamma Loadall.

Il 560-80 è attualmente disponibile con la specifica AGRI Super 97 kW (130 CV) con trasmissione JCB Powershift a quattro velocità e impianto idraulico da 140 litri/min, e nella versione AGRI Xtra con 112 kW (150 CV), una pompa da 160 litri/min ed esclusiva trasmissione idro/powershift DualTech-VT di JCB.

Si aggiunte ora a queste la versione AGRI PRO, caratterizzata da una versione della trasmissione da 40 km/h e da un impianto idraulico da 160 litri/min, oltre che dal 15% in più di potenza e dal 15% in più di coppia massima a 690 Nm dal motore JCB da 4,8 litri. Ciò migliora ulteriormente la capacità della macchina di scavare in cumuli di cereali, fertilizzanti sfusi, letame di bestiame e così via, e di scaricare grandi volumi in uno spandiconcime, un rimorchio o un carro per cereali per una produttività ottimale.

 

 
Fonte: JCB
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto