JCB: nuove pale 427 e 437 Agri, ancora un salto di qualità per prestazioni ed efficienza

Macchine 30/09/2021 -

Motore Stage V, nuova trasmissione, due nuove modalità di lavoro, una cabina estremamente accogliente e ricca di dotazioni, un pacchetto di funzionalità innovative: sono queste, in estrema sintesi, le novità introdotte da JCB sulle pale gommate Agri 427 e 437.

Una nuova generazione di macchine di altissimo livello qualitativo, nella cui realizzazione il costruttore britannico ha coniugato la sua tradizionale accuratezza costruttiva a componenti di altissima qualità ed avanzate tecnologie per offrire il massimo agli utilizzatori in termini di versatilità, prestazioni ed efficienza operativa.

In particolare nello sviluppo delle due nuove pale 427 e 437 Agri JCB ha utilizzato tecniche di produzione avanzate e soluzioni costruttive finalizzate a garantire la massima affidabilità, sottoponendo i prototipi a intensi cicli di test in condizioni proibitive per ottenere livelli di durabilità senza precedenti.

 

MASSIMA CURA IN FASE PROGETTUALE ABBINATA ALL’INTRODUZIONE DI SIGNIFICATIVI ACCORGIMENTI COSTRUTTIVI

A testimoniare la cura impiegata dal marchio di Rocester nella loro progettazione non ci sono solo analisi ad elementi finiti, prove al banco fino a un milione di cicli, test in celle refrigerate, lavorazione robotizzata e tecniche di assemblaggio innovative ma anche una serie di significativi accorgimenti costruttivi, tra i quali un’articolazione composta da un perno centrale heavy duty e una boccola maggiorata nonché da doppi cuscinetti a rulli conici sui giunti scatolati inferiori, configurazione che consente di assorbire efficacemente carichi sia verticali sia orizzontali garantendo maggiore durata e rigidità.

O ancora, tubi flessibili perfettamente disposti e fissati all’articolazione al riparo da possibili punti di pizzicamento, una nuova griglia posteriore, nuove tenute del gruppo di raffreddamento e un massiccio contrappeso, che protegge la parte posteriore delle pale da possibili danni.

 

MOTORE CUMMINS B6 STAGE V DA 7 LITRI

Sul fronte della componentistica spicca innanzitutto il nuovo motore Cummins B6 Stage V da 7 litri e 123 kW (165 HP) per 746 Nm di coppia montato sulla 426, che salgono a ben 145 kW (195 HP) per 881 Nm nella taratura adottata sulla 437.

Un’erogazione di potenza considerevole, ma soprattutto disponibile già a bassi regimi e quindi sfruttabile in ogni situazione di lavoro grazie all’architettura con turbocompressore a geometria variabile, che garantisce tempi di ciclo e forza di trazione migliori.

A completare la catena cinematica è presente un esclusivo cambio a cinque velocità installato di serie, caratterizzato da rapporti più ravvicinati per migliori prestazioni in accelerazione, in salita e su strada. Un cambio opzionale, sempre a cinque velocità e dotato di convertitore di coppia bloccabile per eliminare le perdite di potenza, garantisce tempi di ciclo più rapidi e maggiore efficienza.

 

POSSIBILITÀ DI SCELTA TRA DIVERSI TIPI DI ASSALI

Grazie alla possibilità di scegliere tra diversi tipi di assali, inoltre, è possibile adattare la 427 e la 437 alle più svariate applicazioni: i differenziali standard sono ideali per terreni a elevata consistenza, quelli “limited slip” rappresentano la soluzione ottimale per terreni morbidi, fangosi e con scarsa aderenza, mentre il differenziale aperto con differenziale dell’assale anteriore a bloccaggio automatico assicura un’ottima trazione in molteplici condizioni di terreno.

 

IMPIANTO IDRAULICO A DOPPIA POMPA  DA 252 LITRI AL MINUTO

Alla catena motore-trasmissione si affianca un potente impianto idraulico con doppia pompa a pistoni a portata variabile in grado di erogare un flusso idraulico di ben 252 litri/minuto, in grado di assicurare cicli di lavoro rapidi ed un’eccellente multifunzionalità.

 

ELEVATA MULTIFUNZIONALITÀ ALLA QUALE CONTRIBUISCONO PIÙ CONFIGURAZIONI DEL BRACCIO

Quanto a quest’ultimo aspetto, è importante sottolineare come le due pale vengano proposte in diverse configurazioni del braccio, con leverismo a Z (ZX) per applicazioni a elevata forza di strappo, o coppia elevata (HT) per il sollevamento a bracci paralleli e l’uso di diversi tipi di attrezzature.

In più, scegliendo una soluzione HT High Lift, disponibile su entrambi i modelli, o una soluzione HT Super High Lift per la sola 437, è possibile utilizzare le macchine anche in applicazioni che richiedono altezze di carico più elevate.

 

CONSUMI DI CARBURANTE CONTENUTI

Queste caratteristiche si riflettono in efficienza operativa e prestazioni che si mantengono su livelli eccellenti in ogni applicazione, con consumi di carburante particolarmente contenuti.

A tale risultato contribuiscono diversi fattori, a partire dalla ventola di raffreddamento idraulica che regola automaticamente la velocità di rotazione in funzione della temperatura ambiente per ottimizzare il raffreddamento e ridurre il consumo di carburante, o ancora il cambio con bloccaggio del convertitore di coppia che ottimizza l’efficienza dei rapporti lungo l’intero arco di utilizzo.

 

DUE NUOVE MODALITÀ DI POTENZA: COMFORT E DYNAMIC

Fondamentale in questo senso è anche la presenza di due nuove modalità di potenza, disponibili con la semplice pressione di un interruttore. La modalità Comfort riduce la potenza del motore negli impieghi leggeri a 151 HP nel modello 427 e a 171 HP nel modello 437, limitando il consumo di carburante, mentre la modalità Dynamic aumenta la potenza rispettivamente a un massimo di 165 HP e 195 HP.

Tra le soluzioni finalizzate all’ottimizzazione dei consumi troviamo anche una nuova funzione di spegnimento automatico del motore, i freni a valle delle riduzioni finali, che operando alla stessa velocità delle ruote limitano surriscaldamento e attrito, gli steli distributori a scarico libero che consentono la discesa dei bracci per gravità anziché per forza idraulica, e un distributore idraulico load-sensing che si attiva esclusivamente a richiesta e, oltre a limitare i consumi, garantisce un controllo della pala preciso ed efficiente.

 

CABINA COMMANDPLUS, SPAZIOSA ED ERGONOMICA

La cabina è da sempre un fiore all’occhiello delle macchine JCB, e anche la 427 e la 437 non fanno eccezione. La versione CommandPlus qui adottata è una delle migliori attualmente disponibili sul mercato grazie al suo design ergonomico di ultima generazione, a un layout dei comandi razionale, a una posizione di guida ergonomica e ad accorgimenti costruttivi come i montanti posizionati alla stessa larghezza della parte posteriore della cabina, soluzione che offre maggiore spazio all’interno e un parabrezza anteriore con una visibilità eccezionale.

Tutti gli interruttori e i controlli ausiliari si trovano sul montante destro per facilitarne l’accesso, e un intuitivo controller rotante rende l’utilizzo dell’interfaccia di menu – visualizzata su due schermi LCD a colori, di cui uno con doppia funzione di monitor per la telecamera posteriore – estremamente semplice.

Il sistema di controllo è disponibile in versione con joystick a leva singola o comandi a più leve, e sulle macchine è disponibile la Command Driving Position, che garantisce un layout dei comandi ottimale per operatori di taglie e corporature diverse.

A garantire il massimo del comfort contribuisce anche uno sterzo con smorzamento di fine corsa, che garantisce movimenti più lineari; la funzione “imposta e dimentica” consente inoltre di memorizzare la posizione preferita dello sterzo e il suo immediato ripristino anche dopo aver ripiegato il volante.

 

MANUTENZIONE AGEVOLATA E TECNOLOGIA TELEMATICA JCB LIVELINK

Curata come da tradizione JCB la facilità di manutenzione, con l’obiettivo di massimizzare i tempi di operatività delle macchine.

Cofano monolitico, facile accesso da terra ai componenti chiave e ai serbatoi diesel e DEF, gruppo di raffreddamento a elementi affiancati per una pulizia rapida, semplice e sicura si uniscono alla tecnologia telematica JCB LiveLink che, oltre a tracciare l’attività quotidiana delle macchine, fornisce informazioni in tempo reale su tempi di funzionamento a regime minimo, ubicazione, stato della macchina, codici di errore per la diagnostica, utilizzo del motore per fascia di potenza, allarmi di sicurezza e consumo di carburante.

 

Fonte: JCB
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
trattori breaking news