SPECIALE MECCANIZZAZIONE PER IL VIGNETO 2023
Due famiglie di prodotto che integrano diverse linee per rispondere a tutte le esigenze di coltivazioni specializzate: i John Deere 5ML si distinguono per la potenza dei campo aperto nella struttura di un trattore specializzato, mentre i 5G offrono innate doti di agilità e adattabilità.
5ML: POTENZE DA GRANDI, STRUTTURA DA SPECIALIZZATI
Grazie al motore John Deere da 4,5 litri, i tre modelli 5105ML, 5120ML e 5130ML (nella foto sopra) si caratterizzano per potenze massime solitamente in appannaggio ai trattori da campo aperto, raggiungendo sul modello di punta una potenza di 134 cavalli grazie a una riserva di coppia del 30%.
Con queste premesse, la trasmissione non può essere da meno: sui 5ML è disponibile la meccanica e dotata di quattro delle otto marce selezionabili della trasmissione Powr8, disponibile come optional. Quando si cambia gamma, viene automaticamente selezionata la marcia PowerShift corrispondente, aumentando il comfort di guida; inoltre, grazie al pulsante di disinnesto della frizione, è possibile cambiare gamma senza schiacciare il pedale della frizione, rendendo la guida ancora più facile e fluida.
IDRAULICA DI TUTTO RISPETTO PER I LAVORI PIÙ IMPEGNATIVI
La portata idraulica di 117 litri al minuto è sicuramente uno dei fiori all’occhiello che distinguono la serie 5ML sul mercato: grazie a questa generosa portata, è possibile usare anche le attrezzature più impegnative senza dover ricorrere a una pompa esterna azionata dalla PTO. È possibile anche svolgere più attività contemporaneamente come la potatura e la lavorazione del terreno, riducendo i tempi di lavoro e il calpestamento del suolo.
Altrettanto eccezionale è la capacità di carico al sollevamento posteriore di ben 4.900 chilogrammi e a quello anteriore di 2.900 chilogrammi, con una capacità di carico del trattore di 3.500 chilogrammi. A completare l’offerta, la possibilità di equipaggiare i John Deere 5ML con i caricatori frontali serie 543M/R e 603M/R.
IN CABINA COMFORT E SICUREZZA SONO LE PAROLE D’ORDINE
Le cabine dei 5ML sono dotate di joystick elettronico e di un ampio display LCD integrato nel cruscotto, che offre un’eccellente panoramica delle impostazioni del trattore. Il joystick elettronico rende più facile il controllo degli attrezzi: con la funzione di gestione delle svolte a fine campo iTEC, il compito dell’operatore è notevolmente facilitato dall’automazione dei processi di lavoro durante le manovre in corrispondenza delle capezzagne.
Per quanto riguarda la sicurezza, è disponibile come optional il sistema di filtraggio della cabina di categoria 4, completamente integrato nel tetto, per bloccare l’ingresso di polvere, sostanze nebulizzate e vapori nel vano abitativo.
TECNOLOGIA SMART PER L’AGRICOLTURA DI PRECISIONE
A completare l’importante offerta dei John Deere 5ML ci pensa il pacchetto di tecnologie per l’agricoltura di precisione: il sistema di guida AutoTrac integrato è visualizzabile direttamente dal display integrato nel cruscotto, eliminando così la necessità di attivazioni o ulteriori display ed evitando costi aggiuntivi.
Disponibile in via opzionale il display Gen4 che documenta ogni fase di lavoro del trattore per trasferirla al John Deere Operations Center, scaricabile e utilizzabile gratuitamente. Qui si possono monitorare, pianificare e analizzare tutte le operazioni, in modo da essere pienamente consapevoli delle scelte che si vanno a compiere. Inoltre, con 1-Click-Go-AutoSetup le impostazioni per la documentazione e l’esecuzione delle fasi di lavoro possono essere configurate tramite il John Deere Operations Center: appena il trattore entra in campo, il lavoro impostato appare sul display e l’operatore deve solo dare conferma e iniziare a lavorare. 1-Click-Go-AutoSetup riduce i tempi di configurazione, assicurando una documentazione priva di errori.
Grazie all’Operations Center, è possibile collegare i John Deere 5ML ad applicazioni software di aziende partner che rendono possibili applicazioni agricole specifiche concepite appositamente per colture ad elevato valore, favorendo un uso mirato dei prodotti e una conseguente riduzione dei costi.
A completare l’offerta, il John Deere Connected Support in grado di ottimizzare l’operatività: con il consenso esplicito del cliente, i dati della macchina vengono analizzati a distanza mentre il trattore è in funzione. In questo modo, se dovesse essere rilevato un errore, il concessionario John Deere verrebbe immediatamente informato automaticamente, così da poter provvedere a informare il cliente del malfunzionamento prima che questo degeneri in un danno più grave e programmando un intervento mirato che riduca al minimo i tempi di fermo macchina.
SERIE 5G: MAGGIORE COMFORT E POTENZA
I 5G di John Deere sono ben noti agli agricoltori per le innate doti di agilità e maneggevolezza, rese ancora più evidenti dalle nuove versioni Stage V in grado di offrire anche importanti pacchetti tecnologici a supporto dell’operatore. La serie 5G, prodotta presso lo stabilimento di Rovigo di Carraro Agritalia, si divide nelle famiglie GF, GN, GV e GL, disponibili con o senza cabina ad esclusione delle serie GN e GV, offerte sul mercato solo in versione cabinata.
Leggi anche >>> Carraro Agritalia: siglato un nuovo accordo con John Deere per gli specializzati 5G
MOTORI ELASTICI E TRASMISSIONI ECO POWRREVERSER ALL’AVANGUARDIA
I motori dei 5G sono dei 4 cilindri da 3.600 centimetri cubi in grado di erogare potenze da 75 a 120 cavalli a seconda del modello. Nella grande famiglia dei 5G sono infatti entrati nuovi modelli, primo fra tutti il top di gamma 5115 disponibile per le serie GF, GN e GV cabinate, mentre la serie GV cabinata e GL senza cabina acquisiscono il 5105 da 105 cavalli di potenza.
Ad animare i 5G le nuove trasmissioni Eco PowrReverser Hi-Lo a cinque velocità, in grado di raggiungere i 40 chilometri orari a regime motore ridotto, riducendo notevolmente i consumi.
NUOVE CABINE PER RENDERE PIÙ COMODO IL LAVORO
La cabina è il luogo dove l’agricoltore passa molte ore consecutive a lavorare, ragione per cui deve essere confortevole e semplice da gestire: il nuovo design garantisce un maggiore spazio alle gambe per lavorare più comodamente e il nuovo cofano a profilo ribassato offre una visibilità da primato nella parte anteriore. Qualora ci si dovesse trovare nelle condizioni di lavorare di notte, i fari LED assicurano una perfetta visibilità sul campo di lavoro.
La salute dell’operatore è la principale priorità di John Deere, motivo per cui è disponibile come optional il sistema di filtraggio di categoria 4 integrato nel tetto della cabina, che protegge da polveri, aerosol pericolosi per la salute e vapori.
Importante innovazione dei 5G il display digitale da 5 pollici posizionato centralmente davanti al conducente, in modo da avere sempre ben visibili le informazioni principali del trattore e dell’attrezzo, facilitandone la configurazione.
CON CABINA O SENZA ADATTI PER OGNI LAVORAZIONE
Per soddisfare le esigenze di chi lavora nei frutteti con colture a pergola bassa, John Deere offre i suoi 5G in versione senza cabina (OOS) o con una cabina a profilo ribassato. Da segnalare il nuovo 5105 GL, in grado di offrire una maggiore versatilità in termini di potenza e maggiore comfort di guida grazie al sedile più largo del conducente.
Importante segnalare che i trattori con meno di 75 CV sono già stati aggiornati allo Stage V, mantenendo invariate le caratteristiche note e collaudate dei modelli precedenti.
MAGGIORE EFFICIENZA GRAZIE ALLA TECNOLOGIA DI BORDO
I nuovi John Deere 5G sono sempre più “intelligenti”, grazie alla possibilità di montare opzionalmente il sistema ISOBUS ed essere adattati successivamente con il modulo telematico JDLink per la connessione alla piattaforma John Deere Operations Center, permettendo all’operatore di risparmiare tempo e denaro.
Tutte le operazioni sono ora digitalizzabili e pianificabili più facilmente dato che gli strumenti di gestione flotta avanzati sono offerti gratuitamente con il trattore. Per assicurare una maggiore sicurezza e facilità d’impiego, specialmente quando si opera su pendii ripidi e filari stretti, sono disponibili le funzionalità Dynamic Steering e AutoClutch.
Dynamic Steering modifica automaticamente la resistenza alla sterzata a seconda della velocità, rendendola più leggera a basse velocità e più rigida a velocità più elevate, facilitando così le manovre di svolta nel primo caso e rendendo più sicura la guida nel secondo a favore del massimo comfort. A completare l’offerta ci pensa la funzione AutoClutch che facilita le manovre sui pendii innestando la frizione attraverso il pedale del freno.
©Francesco Ponti
Fonte immagini: John Deere e Agribertocchi