John Deere: il nuovo polverizzatore semovente R4050i, con barra in fibra di carbonio

Macchine 05/07/2016 -
John Deere: il nuovo polverizzatore semovente R4050i, con barra in fibra di carbonio

In attesa dell’autunno, stagione nel corso della quale John Deere ha annunciato il lancio di una nuova serie di trattori utility Premium – macchine compatte e ad elevate prestazioni che andranno a sostituire l’attuale serie 5 – il Cervo ha deciso di scendere in campo con un’altra novità.

 

IN PIENA PRODUZIONE NEL 2018

R4050i_sprayer_49

Si tratta del polverizzatore semovente R4050i, già visto all’Agritechnica 2015 (nella foto sopra) e presentato in preview al pubblico di Cereals 2016, la rinomata rassegna inglese dedicata alla meccanizzazione agricola che si è tenuta lo scorso giugno a Chrishall Grange nel Cambridgeshire.

La nuova macchina, la cui entrata in produzione a pieno ritmo è prevista per la stagione 2018, preceduta dall’uscita dallo stabilimento olandese John Deere Horst di un numero limitato di esemplari a partire dai primi mesi del 2017, andrà ad affiancare il modello già in commercio R4040i provvisto di cisterna da 4.000 litri.

 

CISTERNA DA 5.000 LITRI DI CAPACITÀ

Gli elementi innovativi del polverizzatore R4050i consistono nella capacità della cisterna che è stata incrementata a 5.000 litri e nella presenza di una nuova barra in fibra di carbonio ultraleggera ma estremamente resistente.

 

BARRA IRRORATRICE IN FIBRA DI CARBONIO, ULTRALEGGERA E SUPER RESISTENTE

CarbonFibre_SprayerBoom_53

E proprio la presenza di questa nuova tipologia di barra irroratrice ha permesso di ottenere una ottimale distribuzione dei pesi, nonostante la presenza di una cisterna di dimensioni maggiorate, alleggerendo la parte posteriore della macchina di circa 900 chili grazie all’uso della fibra di carbonio, con la quale è stato controbilanciato il peso extra del liquido contenuto nella cisterna più ampia.

La barra irroratrice ad alte prestazioni in carbonio, disponibile con larghezza di 18 o 36 metri, è notevolmente più leggera dei modelli analoghi in acciaio o alluminio. Tuttavia, lo speciale materiale con il quale è stata costruita è circa 5,5 volte più resistente dell’acciaio ed è in grado di flettere, caratteristica che alleggerisce la struttura della barra dallo stress che può provocare fratture a carico delle barre di metallo.

 

CAPACE DI FLETTERE E ASSORBIRE LE VIBRAZIONI

La barra in fibra di carbonio è stata specificatamente progettata per sopportare gli alti carichi dinamici esercitati sulle barre, in particolare su quelle molto larghe, a velocità di lavoro elevate nell’ordine di 20-30 chilometri orari.

Il peso ridotto della barra in fibra di carbonio, che risulta essere circa cinque volte più leggera di una barra equivalente in acciaio, si riflette anche in maniera positiva sulle performance della barra in fase di movimento. La bassa inerzia della barra, infatti, riduce considerevolmente i fastidiosi rollii e le imbardate a cui sono spesso soggette le barre irroratrici di una certa larghezza.

Per giunta, sistemi automatici di livellamento come lo stesso BoomTrac di John Deere, sono in grado di controllare la barra ultraleggera con una maggiore precisione consentendo l’utilizzo di barre ad altezze più basse e a velocità più elevate.

 

MOTORE JOHN DEERE POWERTECH PSS DA 6,8 LITRI DI CILINDRATA

R4050i_sprayer_69

Il polverizzatore R4050i è alimentato dallo stesso motore del modello più piccolo: il John Deere PowerTech PSS da 6,8 litri di cilindrata emissionato Stage IV/Tier 4 Final con tecnologia Scr. La potenza erogata è di 235 cavalli che arrivano a 255 con l’IPM (Intelligent Power Management).

 

SOSPENSIONI INDIPENDENTI SULLE RUOTE

Il telaio è ammortizzato con sospensioni indipendenti sulle ruote, la larghezza della carreggiata è regolabile idraulicamente e si può secgliere tra sterzata su 2 ruote, sulle 4 ruote e a granchio.

 

NUOVO DISPLAY TOUCHSCREEN GREENSTAR 3 2630

Da segnalare la presenza di serie nella cabina, posizionata centralmente e dotata di visibilità panoramica, del nuovo display touchscreen GreenStar 3 2630 con sistema di documentazione FieldDoc e compatibilità Isobus.

 

ALTRE IMPORTANTI DOTAZIONI

Altre dotazioni standard comprendono una leva di comando multifunzionale Hydro Handle, il sistema Solution Command di controllo elettronico per le operazioni di riempimento automatico, preparazione della miscela, irrorazione e risciacquo. E un incorporatore PowrFill da 50 litri per il travaso sicuro di miscele antiparassitarie nel serbatoio principale. La portata complessiva della pompa irroratrice è di 560 litri al minuto.

È disponibile come opzione il sistema automatico di livellamento della barra BoomTrac Pro a geometria variabile che aggiusta automaticamente l’altezza dei due lati della barra in maniera indipendente permettendole di seguire il profilo del suolo.

 

Fonte: John Deere