Presentato ad Agritechnica 2023, il nuovo sprayer 300M di John Deere si inserisce nella gamma di irroratrici semoventi compatte grazie alla sua agilità e alle dimensioni contenute. Dotata delle più recenti tecnologie Precision Ag, di un ridotto raggio di sterzata e di due tipi di barra con o senza manica d’aria, la 300M si presenta quale macchina ideale per destreggiarsi negli spazi angusti e particolarmente adatta alla difesa delle colture di alto valore.
Ricordiamo per inciso che la nuova macchina viene fabbricata dalla ditta italiana Mazzotti, con sede a Ravenna, acquisita nel 2017 dal colosso statunitense che per tappe successive ne ha integrato i prodotti all’interno della propria gamma di sprayer fino a presentarli alla rassegna di Hannover con i propri colori.
Leggi anche >>> John Deere acquisisce Mazzotti, azienda italiana produttrice di irroratrici
332M E 340M: DUE MODELLI PER ESIGENZE DIVERSIFICATE
I nuovi sprayer 300M della Casa del Cervo sono declinati nei due modelli 332M e 340M (nella foto sopra e in quella di apertura) con differenti motori e larghezze di lavoro per soddisfare richieste diverse.
Il 332M, il più compatto della serie 300M, è dotato di un motore 4 cilindri da 175 cavalli di produzione John Deere ed è allestito con un serbatoio da 3.200 litri e con una barra di larghezza fino a 28 metri. Il raggio di sterzata di 3,8 metri lo rende ideale per le manovre anche in spazi ridotti.
Il 340M offre maggiori prestazioni grazie al motore 6 cilindri John Deere da 225 cavalli ma mantiene le doti di agilità del fratello minore grazie al raggio di sterzata di 4,2 metri. Le elevate performance vengono confermate dal serbatoio con una portata di 4.000 litri che trova espressione in campo grazie anche a una larghezza di lavoro che si estende fino a 36 metri, rendendo il 340M uno sprayer agile e potente, funzionale al lavoro in diversi ambienti.
IRRORATRICE AGILE E COMPATTA, CON CARREGGIATA REGOLABILE AUTOMATICAMENTE
Il design compatto e la sterzatura integrale rendono entrambe le varianti del 300M particolarmente sia in campo sia su strada, dove possono essere guidate in scioltezza anche su percorsi stretti e tortuosi. Inoltre, lo sprayer 300M si può adattare in maniera camaleontica ad ogni coltivazione grazie alla carreggiata regolabile automaticamente che consente una regolazione fra 150-180 centimetri, 180-225 centimetri e 225-300 centimetri.
L’attenzione di John Deere all’ambiente e al terreno è sempre alta, motivo per cui il 300M è stato progettato in modo da avere una perfetta ed equilibrata ripartizione dei pesi 50:50 fra anteriore e posteriore, soluzione che riduce il compattamento del suolo e permette l’utilizzo della macchina anche in condizioni difficili.
CABINA DI CATEGORIA 4 E SISTEMI DI PRECISIONE
Visibilità, comfort e sicurezza ai massimi livelli sono garantiti a bordo della 300M: la nuova cabina, infatti, è posizionata in modo da garantire una visibilità a 360 gradi, permettendo di controllare visivamente la barra. Ad alleviare la fatica di lunghe giornate di lavoro ci pensano i nuovi sedili sospesi e riscaldati e la cabina di categoria 4 è stata equipaggiata con i filtri di ultima generazione per assicurare la massima protezione dell’operatore.
A bordo l’agricoltore non sarà mai solo, in quanto le nuove 300M sono equipaggiate con le più recenti tecnologie per l’agricoltura di precisione John Deere Precision Ag come il ricevitore StarFire™, il display G5Plus Universal e il JDLink™.
MASSIMA CURA DELLE COLTIVAZIONI CON LE BARRE JOHN DEERE
Sia l’irroratrice 332M sia la 340M sono disponibili con il braccio in acciaio e con il braccio in acciaio inossidabile con manica d’aria, equipaggiabili entrambi con il controllo individuale degli ugelli.
Particolarmente indicato per il trattamento di colture ad alto valore, il braccio con manica d’aria assicura una copertura completa del trattamento anche sulle colture alte e frondose grazie a una maggiore penetrazione nella chioma della pianta. Il flusso d’aria permette di far entrare lo spray efficacemente nel fogliame, dimostrandosi una soluzione ideale per la lattuga, i vegetali e le fragole.
PRECISIONE E VELOCITÀ AI MASSIMI LIVELLI CON LA TECNOLOGIA POWRSPRAY™
Un’altra caratteristica chiave delle 300M consiste nella presenza della tecnologia PowrSpray™, già conosciuta e apprezzata sugli sprayer trainati serie R700i, che assicura un riempimento veloce del serbatoio fino a 600 litri/min e una distribuzione del prodotto ad alta precisione alla velocità di 750 litri/min a una pressione di 3 bar.
Grazie al suo design unico e alla risposta di soli tre secondi per passare dal flusso minimo al massimo e viceversa la pompa di irrorazione centrifuga con controllo diretto della velocità offre un livello di precisione del 98 percento. Da menzionare tra i vantaggi offerti dalla tecnologia anche l’assenza di stress per l’operatore durante il riempimento grazie alla funzione ActivePause e all’induttore PowrFill da 50 litri.
Nel 2024 la 300M sarà disponibile in Francia, Polonia, Spagna e Regno Unito e negli anni successivi la sua commercializzazione verrà allargata ad altri paesi.
© riproduzione riservata