MENU

John Deere: Serie 5G, l’offerta specialistica del Cervo per raccolti ad alto valore

By at Giugno 18, 2020 | 23:16 | Print

John Deere: Serie 5G, l’offerta specialistica del Cervo per raccolti ad alto valore

Frutto della partnership con Carraro Divisione Agritalia e pertanto realizzata nello stabilimento di Rovigo, l’offerta specialistica del Cervo continua ad essere declinata nelle classiche quattro varianti: 5GF, con assale largo e baricentro molto basso, soluzione ideale per lavorare in frutteti larghi e molto stabile su terreni collinari, con attrezzature montate anteriormente; 5GN, concepita da John Deere per l’impiego in vigneti con larghezza interfilare fino a 185 centimetri, e 5GV, superstretta, realizzata per vigneti con spazi interfilari ridotti.

Pensata espressamente per un agevole lavoro in frutteti bassi e vigneti a tendone o pergola, infine, la versione 5GL a profilo ribassato – caratterizzata da un’altezza di appena 800 millimetri dal centro dell’assale posteriore alla parte superiore del cofano – disponibile anche con cabina omologata e completamente integrata installata in fabbrica che non necessita di protezione antiribaltamento supplementare.

 

MOTORI FPT A 4 CILINDRI DA 75 A 105 CAVALLI, CON SOVRALIMENTAZIONE

Comuni a tutti i modelli della gamma i compatti motori FPT a quattro cilindri da 3,4 litri di cilindrata e con tarature da 75 a 105 cavalli, provvisti di iniezione elettronica e di funzione opzionale di gestione intelligente della potenza IPM (disponibile solo per i trattori 5GF, 5GN e 5GV) – che per lavori alla PTO apporta un surplus di 5 cavalli (sui modelli da 105 cavalli) o di 10 cavalli (sui modelli da 90 cavalli) – in grado di contribuire all’incremento della capacità di garantire gli elevati livelli di potenza e di coppia tipici di questi propulsori.

Propulsori conformi allo standard di emissionamento Stage IIIB grazie all’adozione del filtro antiparticolato DPF associato al sistema di ricircolo dei gas di scarico raffreddati EGR e al catalizzatore di ossidazione diesel (DOC).

Da segnalare l’inserimento all’interno del cofano delle soluzioni utilizzate per il post-trattamento dei gas di scarico, fatta eccezione per i modelli 5GL, sui quali, al fine di mantenere l’altezza ridotta, è stato scelto il posizionamento all’esterno del cofano. Senza dimenticare una capienza del serbatoio gasolio aumentata fino a un massimo di 10 litri e gli intervalli di manutenzione dell’olio idraulico prolungati a 750 ore.

 

TRASMISSIONI PER TUTTE LE ESIGENZE

John Deere offre per la gamma 5G una scelta di quattro trasmissioni, tutte dotate di rapporti completamente sincronizzati, con quattro marce all’interno di ogni gamma.

La trasmissione elettrica PowrReverser – interamente riprogettata – consente all’operatore di cambiare senso di marcia con un semplice movimento del dito, senza lasciare il volante e senza premere il pedale della frizione. Il pulsante di disinnesto della frizione è comodamente posizionato sulla leva del cambio, agevolando il cambio marcia in movimento.

I trattori della Serie 5G con trasmissione a 24 marce avanti e 24 indietro o PowrReverser 24 marce avanti e 12 indietro sfruttano inoltre un superriduttore a velocità ridotta/coppia elevata per operazioni che richiedono velocità di avanzamento molto basse.

 

SVOLTE PIÙ STRETTE E GUIDA PIÙ FLUIDA

Contraddistingue l’ultima generazione dei 5G una incrementata manovrabilità – ascrivibile alla riduzione della lunghezza complessiva del trattore e ad un angolo di sterzata migliorato fino a 43 gradi (per un raggio di sterzata di soli 3,38 metri) – che si traduce in svolte più strette e rapide, ideali a fine campo, rese ancora più semplici e fluide da soluzioni mirate quali il nuovo acceleratore manuale elettronico e il blocca differenziale sulla console destra.

A sua volta l’assale anteriore sospeso riduce al minimo urti e vibrazioni per una guida più confortevole e meno stressante.

 

ELEVATE PRESTAZIONI IDRAULICHE E VERSATILITÀ PER TUTTI GLI ATTREZZI

Tutti i modelli specializzati GL, GF, GN e GV sono caratterizzati da una capacità idraulica che arriva fino a 126 litri al minuto grazie alla terza pompa opzionale.
Entrando nei dettagli, la prima pompa fornisce un flusso idraulico di 29,8 litri al minuto a 130 bar al circuito dello sterzo, al circuito di comando della trasmissione e al circuito di lubrificazione, mentre la seconda pompa fornisce un flusso di 66,8 litri al minuto a 190 bar ai distributori idraulici e al sollevatore.

La terza pompa idraulica, a sua volta, mette a disposizione una portata massima di 29,8 litri al minuto a 190 bar per distributori idraulici e sollevatore.

Una serie di opzioni idrauliche di livello premium, comprendente da 2 distributori meccanici fino a 4 distributori elettroidraulici, comandati mediante joystick elettronico, e fino a 7 attacchi centrali, consente di gestire qualsiasi tipo di attrezzo idraulico utilizzato nelle applicazioni in frutteto o vigneto.

La PTO anteriore opzionale, che funziona a 1.000 giri al minuto, è elettroidraulica, completamente integrata e viene azionata tramite un interruttore. In condizioni di trasporto, le PTO opzionali sincronizzate garantiscono trazione supplementare fornendo potenza e coppia per azionare le ruote di un rimorchio.

Il sollevatore posteriore ha una capacità di 2.590 chili, elevabile a 3.100 chili.

 

PIÙ SPAZIO E COMFORT IN CABINA

Le cabine ridisegnate offrono maggiore comfort e spazio per l’operatore, grazie al nuovo sedile più ampio, regolabile in altezza, con sospensione pneumatica e al volante inclinabile e telescopico.

Oltre alla già menzionata cabina a profilo ribassato per il 5GL, è disponibile per il 5GV e il 5GN una speciale cabina cabina stretta, della larghezza contenuta a 1 metro tra le impugnature degli sportelli.

I controlli della console sulla destra sono raggruppati logicamente e funzionalmente per un utilizzo intuitivo. Il layout dei comandi è stato ulteriormente ottimizzato per la massima praticità, in particolare per l’azionamento dei distributori elettroidraulici.

 

 
© riproduzione riservata
 
 

 

Trattori in Tour , ,

Related Posts

Comments are closed.