John Deere: una nuova app della start-up tedesca Solorrow per l’agricoltura di precisione

Componenti 07/04/2021 -

John Deere ha annunciato  l’introduzione sul mercato di una nuova app dedicata sviluppata dalla start-up tedesca Solorrow che permetterà  agli agricoltori di creare facilmente mappe per la gestione dell’applicazione di nutrienti e di altre operazioni di campo e condividerle con il John Deere Operations Center.

Le mappe possono essere inviate in modalità wireless alle macchine in campo, consentendo un’applicazione più precisa e, di conseguenza, un utilizzo più efficace di fertilizzanti e prodotti chimici per la protezione delle colture, oltre a tutelare l’ambiente in modo sostenibile.

 

UNA SOLUZIONE ECONOMICA E DI GRANDE SEMPLICITÀ

In un contesto generale che assegna allo sviluppo di software e app un ruolo determinante per lo sviluppo dell’agricoltura di precisione, Solorrow ha messo a punto una soluzione economica e di grande semplicità, grazie alla quale gli utenti possono identificare rapidamente i campi e i loro confini tramite mappe visualizzabili sul proprio tablet o smartphone.

 

LA CREAZIONE DI MAPPE PER L’APPLICAZIONE MIRATA DI FERTILIZZANTI E ALTRI PRODOTTI

In base ai dati sulle biomasse raccolti nell’arco di un quinquennio le aree selezionate possono essere suddivise in diverse zone, che vengono quindi utilizzate per mappare l’applicazione di fertilizzanti e altri prodotti.

Tali mappe possono essere inviate dalla app al John Deere Operations Center e quindi, sempre in modalità wireless, alla macchina interessata.

 Il display John Deere in cabina riceve i dati e quindi trasmette via ISOBUS allo spandiconcime o al polverizzatore la percentuale di prodotto da applicare in base alla posizione della macchina in campo.

 

APP INTEGRATA NELLA GAMMA PRECISION AG DI JOHN DEERE

L’integrazione tra la app Solorrow e le soluzioni Precision Ag di John Deere non offre solo vantaggi operativi. Questa collaborazione dimostra anche come uno scambio costante di dati tra le diverse soluzioni software dei produttori sia non solo possibile ma anche efficace. In questo modo gli agricoltori mantengono sempre il pieno controllo sul flusso e la proprietà dei dati.

Con questa nuova app, Solorrow e John Deere integrano le rispettive attività di marketing e vendita. Ciò consente ai concessionari John Deere di offrire ad agricoltori e contoterzisti una gamma ancora più ampia di soluzioni Precision Ag, e ai clienti di continuare ad usufruire dei consueti servizi di consulenza, messa in servizio e supporto tecnico.

 

 
Fonte: John Deere
 
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
trattori breaking news