Kazakistan, la nuova frontiera della meccanizzazione: nel 2025 vendite record e spinta alla localizzazione

Mercati 17/02/2026 -
Kazakistan, la nuova frontiera della meccanizzazione: nel 2025 vendite record e spinta alla localizzazione

Mentre buona parte dei mercati tradizionali rallentano subendo gli effetti di un calo diffuso della domanda di macchine agricole, il Kazakistan, superato il rango di brillante promessa, si sta affermando sempre più come una realtà solida e in fortissima espansione.

Il 2025 ha rappresentato un vero e proprio un punto di svolta per l’agromeccanica del Paese, che ha registrato volumi d’acquisto record per i macchinari agricoli, consolidando al tempo stesso il suo ruolo di hub strategico per i costruttori internazionali disposti a investire in localizzazione e partnership industriali.

 

UN ANNO DA PRIMATO: I NUMERI DELLA CRESCITA

Kazakistan - Trattori Lovol

Cifre alla mano, riportate in un comunicato del Ministero dell’Agricoltura della Repubblica del Kazakistan, nel 2025 KazAgroFinance JSC, una delle principali società di leasing del Paese, ha trasferito 10.393 attrezzature agli agricoltori: un risultato storico che ha mobilitato investimenti per un totale di 268,9 miliardi di tenge (pari a oltre 458 milioni di euro). Questo massiccio rinnovo del parco macchine ha permesso di ridurre drasticamente la quota di attrezzature obsolete, passata in pochi anni dal 90% al 70%.

 

IL LEASING AGEVOLATO: IL MOTORE DELLA DOMANDA

Un exploit che va ricondotto a una politica governativa estremamente aggressiva nel supporto al credito. Il principale motore della crescita è stato il programma di leasing agevolato con tasso al 5%, implementato su richiesta del capo dello Stato, nell’ambito del quale sono stati firmati 6.395 contratti per l’acquisto di 8.893 unità di attrezzature per un valore di 225,6 miliardi di tenge. Di fatto, il programma è diventato il principale meccanismo per la riqualificazione tecnologica delle aziende agricole in tutto il Paese.

 

TRATTORI E MIETITREBBIE IN CIMA ALLE RICHIESTE

Kazakistan - KazAgro-KazFarm 2025

La domanda si è concentrata sui segmenti a più alto valore aggiunto, necessari per gestire le vaste estensioni del Paese. Gli articoli più richiesti sono stati i trattori (4.249 unità per un valore di 104,8 miliardi di tenge) e le mietitrebbie (807 unità per un valore di 92,9 miliardi di tenge). Gli agricoltori hanno investito attivamente anche in seminatrici (794 unità per un valore di 8,9 miliardi di tenge) e sistemi di semina (112 unità per un valore di 15,8 miliardi di tenge) a dimostrazione di un potenziamento sistematico della capacità produttiva.

In parallelo, il programma Agroleasing con un tasso di interesse del 12,6% nel 2025 ha finanziato l’acquisto di 527 unità di attrezzature per un valore di 14,6 miliardi di tenge, rivolgendosi a una platea diversificata che va dalle grandi aziende ai medi produttori.

A livello regionale, le aree più dinamiche si sono confermate il Kazakistan settentrionale, Kostanay e Akmola, che hanno superato i piani di investimento annuali con performance superiori al 115%.

 

LOCALIZZAZIONE: LA SCELTA OBBLIGATA PER I PLAYER GLOBALI

Kazakistan - Agromash KZ

Un dato merita un’attenzione particolare: nel 2025 la quota dei macchinari prodotti in Kazakistan rappresentava il 91% del volume totale del leasing ovvero 245,7 miliardi di tenge. Questo non significa una chiusura del mercato, ma un cambiamento nelle regole del gioco. Il Kazakistan premia chi produce in loco attraverso programmi di cooperazione industriale.

Kazakistan - Agromash KZ

Un esempio virtuoso è lo stabilimento Agromash, che nel 2025, stando all’annuncio fatto sui social media durante la fiera Agrosalon, nell’ambito di una panoramica delle novità dal mercato della CSI, ha superato del 110% i piani di produzione. La fabbrica ha incrementato del 9% la produzione di trattori (1.242 unità a marchio Lovol), del 15% (395 unità) quella delle mietitrebbie e del 20% (1.203 unità) quella di rimorchi e attrezzature montate.

Nel 2026, lo stabilimento prevede di lanciare un nuovo modello di trattore Lovol  da 300 CV e una mietitrebbia, anch’essa  a marchio Lovol, la GK 150 con testata da 9 metri. È previsto inoltre da parte di Amazone il raddoppio della produzione in loco di seminatrici.

 

PER I COSTRUTTORI EUROPEI E AMERICANI NON PIÙ SOLO UNO SBOCCO PER L’EXPORT MA UN SOLIDO PARTNER DI PRODUZIONE

Kazakistan - Agromash KZ

Di particolare rilievo per i costruttori occidentali è l’accordo con John Deere: nella primavera del 2025 la produzione di attrezzature semoventi, trainate e portate del marchio americano è iniziata presso il Centro di localizzazione dello stabilimento Agromash, il più grande sito industriale localizzato del Paese per macchinari agricoli, che garantisce un elevato livello di produzione e supporto tecnico.

In base all’accordo tra il Kazakistan e il Cervo, nel Paese saranno prodotte più di 300 unità di attrezzature John Deere, oltre alla costruzione di tre centri di assistenza e due centri di ricambi, che potranno fornire componenti a tutta la CSI.

Da tener presente che attualmente il Centro di Localizzazione di Agromash ospita la produzione sia di componenti sia di macchinari agricoli di marchi leader a livello mondiale, tra cui oltre a John Deere, Lovol e Amazone, Deutz-Fahr, Kirovets, Gomselmash, Claas e altri.

La regione di Kostanay, dove è ubicato il Centro, si sta affermando come il più grande polo produttivo di macchinari agricoli del Kazakistan e sta diventando un hub chiave per i settori industriale e agricolo del Paese.


Ti potrebbe interessare >>> Macchine agricole: il “miracolo” Kazakistan convince anche John Deere


 

IN COSTRUZIONE NELLA REGIONE DEL TURKESTAN (KAZAKISTAN MERIDIONALE) UN NUOVO STABILIMENTO PER LA PRODUZIONE DI MACCHINARI AGRICOLI

Ma non è tutto. Nel corso di quest’anno Nel 2026 verrà inaugurato nel Kazakistan meridionale uno stabilimento per la produzione di trattori e accessori per macchine agricole. La struttura sorgerà su un’area di 3,9 ettari e il costo totale del progetto è di 2,1 miliardi di tenge (322 milioni di rubli).

 

© Meccagri – riproduzione riservata
Fonte immagini: АгромашХолдинг KZ pagina Facebook, akorda.kz, sito ufficiale del Presidente della Repubblica del Kazakistan, gov.kz, kazagroexpo.kz.

Le immagini in ambito fieristico, compresa quella in apertura, si riferiscono all’edizione 2025 di KazAgro-KazFarm, la più grande fiera agricola del Kazakistan e dell’Asia centrale, che si è tenuta dal 22 al 24 ottobre.

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto