Krone: con EasyCut B 880 CV/CR (Collect) e B 1050 CV (Collect) massima produttività nella falciatura

Attrezzature 07/09/2023 -
Krone: con EasyCut B 880 CV/CR (Collect) e B 1050 CV (Collect) massima produttività nella falciatura

Casa costruttrice costantemente proiettata verso l’ampliamento e l’innovazione della propria offerta di prodotto e specialista autorevole in ambito di meccanizzazione rivolta alla fienagione, Krone prosegue nella proposta di sempre nuovi modelli di falciatrici, riconfermando la sua forte carica progettuale e la capacità di mettere a disposizione degli utilizzatori la soluzione ottimale per ogni tipologia di esigenza applicativa.

 

DUE NUOVE FALCIATRICI COMBINATE EASYCUT, DOTATE DI CONDIZIONATORE E, IN OPZIONE, DI CONVOGLIATORE TRASVERSALE
Krone falciatrice EasyCut B 880 CV Collect

EasyCut B 880 CV Collect

Non a caso una delle principali novità che saranno in mostra presso lo stand del costruttore tedesco ad Agritechnica 2023, presentata da Krone alla stampa di settore lo scorso giugno nelle campagne nei pressi di Berlino, è rappresentata dalle nuove potenti falciatrici combinate, tipo Butterfly, EasyCut B 880 CV/CR (Collect) e B 1050 CV (Collect), dotate di serie di condizionatore e, su richiesta, anche di convogliatori trasversali e che, grazie alla loro notevole larghezza di lavoro, segnano un ulteriore passo in direzione di maggiori dimensioni operative e, di conseguenza, verso una superiore produttività per ettaro con una qualità del foraggio sempre migliore.

 

LARGHEZZA OPERATIVA MASSIMA OFFERTA, IN COMBINAZIONE CON FALCIATRICE FRONTALE DI 4 METRI: 10,45 METRI
Krone falciatrice EasyCut B 1050 CV Collect

EasyCut B 1050 CV Collect

Connotate da costruzione robusta coniugata a  spiccata flessibilità, e in grado di garantire un condizionamento ottimale ed un deposito andane classico tramite nastri o sistema Big-Swath, le nuove falciatrici combinate di casa Krone toccano, come detto, nuovi traguardi sul fronte della produttività.

Vedi il modello di punta EasyCut B 1050 CV (Collect) che, in abbinamento ad una falciatrice frontale Krone da 4 metri, riesce ad assicurare una larghezza operativa complessiva massima di 10,45 metri (mai raggiunta finora, sottolinea il costruttore tedesco), associata, grazie ai bracci telescopici, a una ottimale sovrapposizione rispetto all’unità frontale e pertanto a un taglio perfetto.

Il condizionatore fornito di serie si integra perfettamente con l’opzionale sistema di convogliamento trasversale e la possibilità di operare su enormi masse di prodotto, abbreviando i tempi operativi, permette di affrontare con i nuovi modelli EasyCut anche le finestre di intervento più ristrette con la massima efficienza.


Leggi anche >>> Krone: due nuove falciatrici frontali per lo sfalcio dell’erba su grande scala


 

COLLAUDATA BARRA FALCIANTE EASYCUT

A garantire l’eccellente qualità di taglio provvede la collaudata e affidabile barra falciante EasyCut, lubrificata a vita, dotata di SafeCut, SmartCut e protezione avvio integrata, mentre l’ottimale adattamento al terreno, anche in contesti operativi disagevoli, è assicurato dalla sospensione brevettata DuoGrip e dal sistema di sospensione idropneumatico (di serie) comodamente regolabile dalla cabina del trattore.

 

FALCIATURA PERFETTA GRAZIE ALLA SOVRAPPOSIZIONE VARIABILE

EasyCut B 1050 CV Collect

Altro aspetto da evidenziare: i bracci porta barra del modello EasyCut B 880 CV/CR (Collect) sono impostabili meccanicamente su due larghezze operative, pari a 8,52 oppure a 8,72 metri.

Nel caso di EasyCut B 1050 CV (Collect), poi, la variabilità risulta ancora maggiore: grazie ai bracci porta barra telescopici ad azionamento idraulico, infatti, la larghezza operativa è impostabile in modo continuo da 9,30 a 10,45 metri. La sovrapposizione del taglio, di conseguenza, è sempre adattabile in modo ottimale alla larghezza operativa della barra falciante frontale ed alle esigenze di lavoro delle attrezzature di raccolta.

 

CONDIZIONAMENTO EFFICIENTE E AFFIDABILE, CON FLAGELLI IN ACCIAIO O A RULLI IN POLIURETANO: RACCOLTO RAPIDO E SENZA PERDITE

EasyCut B 880 CV Collect (in prima fila) e B 1050 CV Collect

Le due nuove falciatrici combinate lanciate da Krone sono inoltre dotate dell’affidabile condizionatore con flagelli a V in acciaio temprato dall’ampio diametro di 640 centimetri (il più grande attualmente disponibile sul mercato, rileva il costruttore).

Questi flagelli condizionano intensivamente il prodotto e il loro attacco oscillante permette di minimizzare i danni arrecati da eventuali corpi estranei, mentre la variazione della velocità (600/900 giri al minuto) e della distanza tra la lamiera guida ed i flagelli consente di adattare il condizionamento alle esigenze operative in modo facile e molto efficiente.

Il modello EasyCut B 880 CR (Collect), in particolare, è disponibile anche con un condizionatore a due rulli profilati in poliuretano, particolarmente consigliato per prodotti ricchi di foglie, come l’erba medica o il trifoglio, i cui steli vengono schiacciati senza distruggere le delicate foglie. Un condizionamento intensivo e al tempo stesso delicato, dunque, idoneo a minimizzare le possibili perdite di prodotto  contribuendo a preservare la massima qualità del foraggio (gli stessi risultati sono garantiti dai rulli alternativi M-Rolls, in acciaio).

 

FALCIATURA, CONDIZIONAMENTO E FLESSIBILE DEPOSITO DELLE ANDANE
Krone falciatrice EasyCut B 1050 CV Collect e andanatore Swadro TC 1570

EasyCut B 1050 CV Collect e Swadro TC 1570

Altra prerogativa di rilievo annoverata dalle nuove  EasyCut B 880 CV/CR Collect e B 1050 CV Collect è il loro equipaggiamento con nastri raggruppatori azionati idraulicamente, così da risultare in grado di depositare un’andana immediatamente dopo il taglio, soluzione ideale operando con quantitativi ridotti di prodotto e nel caso dell’insilato a piante intere (ad esempio la segale verde).

I nastri trasversali, generosamente dimensionati, raggruppano il prodotto tagliato in un’andana ben formata, la cui larghezza – regolando la velocità dei nastri comodamente dal posto di guida – è facilmente adattabile alle macchine da raccolta che intervengono successivamente.

I nastri possono inoltre essere attivati o spenti singolarmente durante il lavoro, il che permette di usufruire di altre modalità di deposito oltre alle andane, come la modalità bordo campo o il deposito allargato parziale. In quest’ultimo caso i modelli Collect depongono il prodotto in due passaggi, in modo da consentire ad un andanatore Krone a quattro rotori di formare, nel passaggio successivo, l’andana pronta per essere raccolta, preservando così la cotica erbosa e risparmiando tempo e carburante.

 

ALTERNATIVA CON COCLEE RAGGRUPPATRICI DEL SISTEMA BIG-SWATH
Krone falciatrice EasyCut B 1050 CV con BIG Swath System

EasyCut B 1050 CV con BIG Swath System

Il modello EasyCut B 1050 CV, poi, offre in alternativa anche il raggruppamento mediante il comprovato sistema Big-Swath operante tramite coclee convogliatrici – opzione unica tra i modelli combinati Butterfly – già da tempo in dotazione alla falciatrice semovente BiG M, ad attestare la lunga esperienza del costruttore di Spelle in tale settore.

EasyCut B 1050 CV con BIG Swath System

Posizionate posteriormente al condizionatore, le ampie coclee, con 45 centimetri di diametro, sono in grado di assicurare un flusso continuo e privo di perdite, anche in presenza di ingenti masse di prodotto. In corrispondenza dell’apertura o della chiusura della cofanatura posteriore si ottiene il deposito allargato, ristretto o in andane, funzioni, queste, gestibili dal posto di guida.

 

GESTIONE FACILITATA E CON DIVERSE SOLUZIONI

EasyCut B 1050 CV Collect

Per la gestione delle sue nuove falciatrici combinate Krone ha previsto diverse soluzioni. Sul modello EasyCut B 880 CV/CR le funzioni idrauliche, come pure il sollevamento laterale o integrale delle barre o l’inserimento o disinserimento dei nastri raggruppatori, vengono gestite di serie tramite il nuovo preselettore elettrico  PreSelect: dopo aver preselezionato la funzione la si comanda tramite le valvole di comando del trattore.

La preselezione è gestibile tramite il terminale PreSelect DS 50 oppure utilizzando il terminale ISOBUS del trattore, ricorrendo alla soluzione PreSelect Digital che, grazie all’apposito cavo di collegamento alla falciatrice, offre anche la possibilità di gestire la preselezione e l’esecuzione delle funzioni tramite il joystick ISOBUS del trattore, cosicché tutte le funzioni del trattore e delle attrezzature sono agevolmente controllabili da un punto.

In alternativa, sul modello EasyCut B 880 CV/CR (Collect) è disponibile a richiesta la gestione comfort ISOBUS – fornita di serie sul modello EasyCut B 1050 CV (Collect) – mediante la quale le funzioni idrauliche vengono gestite direttamente tramite gli schermi touch del terminale del trattore o dei terminali DS 500, CCI 800 oppure CCI 1200. L’opzione Section Control è in grado di gestire autonomamente il sollevamento e l’avvio delle singole barre falcianti.

Barre falcianti che, sollevate, non superano i quattro metri di altezza, garantendo sicurezza durante i tragitti su strada. Sicurezza e comfort di lavoro notturno risultano poi incrementati dall’ottima visibilità assicurata dalle tabelle retroriflettenti e dai fari a Led opzionali.

 

 
© riproduzione riservata