MENU

Krone: nuova gamma di rotopresse VariPack, con camera a cinghie

By at Ottobre 9, 2019 | 22:43 | Print

Krone: nuova gamma di rotopresse VariPack, con camera a cinghie

Marchio di punta della meccanizzazione rivolta al settore della fienagione, Krone riafferma tutte le proprie competenze in veste di accreditato specialista in tale ambito con il lancio della nuova serie di rotopresse VariPack, al loro debutto mondiale in occasione della prossima Agritechnica di Hannover.

Una nuova generazione di rotopresse a camera variabile con cui Krone ha inteso ampliare ulteriormente la propria offerta di questa tipologia di macchine, completandola – modificando il suo consolidato principio costruttivo di pressatura a catenaria con barre a rotazione continua – con l’introduzione della nuova gamma VariPack equipaggiata per la prima volta di una camera a cinghie: una tecnologia, quest’ultima, che ha particolarmente convinto la casa tedesca in quanto, come precisato dai responsabili di Krone, le cinghie si confermano ormai in grado di consentire pressioni elevate, oltre a rivelarsi sensibilmente più resistenti e durature rispetto a qualche anno fa.

Ad attestarlo, viene sottolineato, provvede l’esperienza raccolta dai numerosi test di impiego delle VariPack in tutto il mondo, con oltre 170mila balle pressate all’attivo.

Risultato: una nuova rotopressa che, forte dei suoi spiccati requisiti di produttività, efficienza e notevole comodità di impiego, è stata espressamente sviluppata per adattarsi a prodotti secchi, quali fieno, paglia e fieno silo, assicurando in ogni situazione rendimento e densità di pressatura ottimali.

 

DUE MODELLI: V 165 XC PLUS (PER BALLE DI DIAMETRO DA 0,80 FINO A 1,65 METRI) E V 190 XC PLUS (PER BALLE DA 0,80 A 1,90 METRI)

Sono due i modelli a camera variabile a formare la nuova serie VariPack: V 165 XC Plus, con cui è possibile realizzare balle da un minimo di 0,80 centimetri fino a un massimo di 1,65 metri di diametro, e V 190 XC Plus (nella foto sopra), che produce balle dal diametro massimo di 1,90 metri.

Modelli che all’interno della camera di pressatura alloggiano quattro cinghie piatte particolarmente robuste, dalla larghezza di 275 millimetri ciascuna e rotanti ad una velocità pari a 130 giri al minuto, così da garantire una elevata compressione del prodotto secco ed una alta densità della balla.

E, all’insegna del massimo comfort di utilizzo, la forza di pressatura può essere regolata in intensità e sviluppo direttamente dalla cabina del trattore, tramite il terminale, su tre differenti livelli di densità, riuscendo ad adattare in modo semplice e rapido i parametri ai vari prodotti.

 

COMPROVATO PICK-UP EASYFLOW DA 2,15 METRI DI LARGHEZZA, CON DENTI A W

Anche le nuove VariPack mantengono specifiche divenute ormai cavalli di battaglia del costruttore di Spelle: vedi, in particolare, il comprovato pick-up senza camme EasyFlow che, non necessitando appunto del sistema a camme, gode di un principio costruttivo più semplice con minor quantità di parti mobili rispetto ad un normale raccoglitore e con vantaggi che si traducono in regolarità di funzionamento, assorbimento di potenza inferiore, ridotta manutenzione e minore usura.

Grazie alla sua larghezza di lavoro di 2,15 metri, poi, il pick-up EasyFlow non incontra problemi con le andane voluminose ed è in grado di seguire al meglio ogni profilo del suolo per merito della sua sospensione pendolare.

La disposizione a W dei denti, inoltre, assicura un flusso omogeneo e regolare del prodotto, che viene condotto dall’esterno verso l’interno e quindi distribuito in modo ottimale sull’intera larghezza del rotore di taglio.

 

ROTORE DA 530 MILLIMETRI, CON DISPOSITIVO DI TAGLIO DA 26 COLTELLI

A questo proposito, ad assicurare tagli netti e precisi, in favore della produzione di balle più dense e al contempo di facile distribuzione nel fienile, è deputato l’innovativo rotore integrale ad alta efficienza, da 530 millimetri di diametro, che equipaggia di serie le nuove rotopresse VariPack, provvisto di un dispositivo di taglio con 26 coltelli e con lunghezze di taglio di 42 oppure 84 centimetri, rapidamente regolabili tramite il commutatore centralizzato, per adattarsi velocemente alle caratteristiche del foraggio raccolto.

Il numero dei coltelli in uso (26/13/13/0) può essere selezionato e modificato per via idraulica direttamente dalla cabina del trattore: un azionamento pratico e confortevole, dal momento che i singoli coltelli, dotati di protezione dai sovraccarichi e rapidamente estraibili posteriormente dalla macchina, vengono spinti idraulicamente nella fessura e quindi attivati o disattivati in sicurezza.

Sempre direttamente dalla cabina, inoltre, il fondo del gruppo di taglio può essere abbassato in caso di intasamento, senza rischio di perdite di prodotto che viene ugualmente convogliato verso la camera di pressatura.

Da segnalare anche il fatto che, in vista di prestazioni di altissimo livello e di manutenzione ridotta al minimo, il rotore e il pick-up vengono azionati da una catena sovradimensionata (1 e ¼ pollici).

Ed ancora in tema di agevole manutenzione, i cuscinetti e le catene di azionamento, munite di tensionatori, godono di una lubrificazione automatica durante l’intero ciclo di lavoro, mentre ad evitare accumuli di impurità contribuisce in larga misura il design della rotopressa VariPack caratterizzato da superfici inclinate.

 

SOLO CINQUE SECONDI PER ESPELLERE LA BALLA

A semplificare ulteriormente il lavoro ed aumentare la produttività delle nuove rotopresse di casa Krone, poi, concorre la rapidità di espulsione della balla: il portellone, a gestione automatica per accrescere ulteriormente il comfort operativo, si apre e si chiude in meno di cinque secondi

 

COMFORT DI ALTO LIVELLO

Contraddistinte come visto da elevato comfort sul fronte dei comandi e dalla facoltà di programmare molteplici funzioni dalla cabina del trattore, le rotopresse della gamma VariPack ripropongono le prerogative di comodità e di semplicità di impiego anche nell’ambito dei sistemi di legatura delle balle, a rete (di serie) e a spago (opzionale).

Offerto di serie, inoltre, lo scivolo rete, che permette un posizionamento facile e rapido dei rotoli di rete. Ed altrettanto facile risulta l’inserimento, grazie allo spingitore rete montato fisso, mentre il convogliamento della rete verso la camera di pressatura avviene automaticamente tramite un attuatore senza rullo anteposto, cosicché la rotopressa può essere utilizzata in modo veloce e sicuro anche dagli operatori meno esperti.

Da notare infine che, equipaggiate di serie con pneumatici 500/22-20 a ridotta compattazione, le nuove rotopresse VariPack vengono fornite da Krone su richiesta anche con le varianti 500/60-22,5 e 600/50-22,5.

 

© Stefania Capponi

 

Attrezzature , , ,

Related Posts

Comments are closed.