Krone: nuovo look e funzionalità aggiuntive per le Big X di gamma media

Macchine 22/10/2020 -

Prestazioni superiori e maggiore efficienza, con potenziati livelli di comfort offerti agli utilizzatori. Così si presentano i modelli che formano la nuova famiglia di trincia semoventi di gamma media di casa Krone, che in versione 2021 esibiscono un volto profondamente rinnovato grazie ad un nutrito pacchetto di aggiornamenti all’avanguardia che prevede, tra l’altro, nuovi motori, nuove tecnologie e inediti allestimenti.

Si tratta dunque delle trincia Big X 480, Big X 530, Big X 580 e Big X 630 – con potenze, rispettivamente, di 480, 530, 580 e 630 cavalli –  sulle quali alle soluzioni tecnologiche affermate vengono abbinate inedite caratteristiche che, oltre all’adozione di una nuova cabina, vedono le priorità assegnate all’ottimizzazione del flusso del trinciato e all’upgrade motoristico alla fase V delle norme in materia di emissionamento.

 

ROMPIGRANELLA OPTIMAXX, CON SUPERFICIE INCREMENTATA E POTENZIATO REGIME DI ROTAZIONE

Una eccellente qualità del trinciato è la condizione base per ottenere ottimo foraggio.

Sulla base di questa premessa, mutuandoli dai modelli top di gamma, le rinnovate trincia semoventi del costruttore di Spelle sono equipaggiate dei nuovi rompigranella OptiMaxx – con rulli dentati dal diametro di serie di 250 millimetri e di larghezza maggiorata del 25 percento – dotati di molle ben dimensionate e forti (a garanzia di ottimali prestazioni con tutte le lunghezze di taglio) e caratterizzati dal profilo dei denti inclinato di 5 gradi: disposizione angolata da cui deriva un efficace effetto forbice che, associato alla notevole superficie di attrito e ad un potenziato regime di rotazione, comporta un trattamento intensivo del prodotto raccolto in senso longitudinale e, al contempo, trasversale.

I nuovi rompigranella sono resi disponibili da Krone con 105 o 123 denti (soluzione ideale per le lunghezze di taglio medie e lunghe) oppure con 123 o 144 denti (ottimale in caso di tagli da corti a medi), mentre la velocità differenziale tra i due rulli si attesta (di serie) sempre su un 30 per cento (in opzione è possibile incrementarla sino al 40 oppure al 50 per cento). Entrambe le varianti annoverano, inoltre, l’innovativo rivestimento superficiale a tecnologia brevettata Busatis Busa®CLAD, che conferisce ai rulli una efficace protezione antiusura, a tutto vantaggio della durata nel tempo e delle prestazioni in ogni condizione operativa.

 

MANUTENZIONE AGEVOLATA E RAPIDO DISINSERIMENTO

Ma il nuovo gruppo rompigranella a rulli si segnala, grazie alla sua struttura, anche nell’uso pratico: i cuscinetti ed i supporti sono rinforzati in vista di una elevata produttività e una agevole accessibilità facilita la pulizia e la manutenzione (sostituzione dei cuscinetti, cambio dei rulli e  variazione delle pulegge, per il passaggio dal 30 al 50 per cento di velocità differenziale, sono facilmente eseguibili).

Il sistema VariQuick-System, poi, permette il rapido disinserimento del gruppo rompigranella dal canale erba, cosicché le trincia Big X risultano flessibili nell’utilizzo, potendo trovare impiego per mais, insilati a piante intere ed erba.

 

PROPULSORI MTU DA 12,8 E 15,6 LITRI, EMISSIONATI IN STAGE V

Nuovi, come detto, anche i motori. Krone per le nuove trince semoventi si è affidata ai comprovati propulsori MTU, montati trasversalmente e posteriormente, in modo da garantire una ottimale distribuzione dei pesi.

Si parla nello specifico di unità da 12,8 litri o da 15,6 litri, emissionate in Stage V, e nel caso del modello Big X 630, mosso dal MTU 6R 1500, la potenza erogata passa da 626 a 653 cavalli.

 

POTENZA MOTORE AGGIUNTIVA IN FUNZIONE DELLE ESIGENZE

I modelli Big X 480 e 580 inoltre, in nome della massima flessibilità di utilizzo, possono disporre di una potenza motore aggiuntiva, XtraPower, di 50 cavalli nel momento in cui lavorano in modalità “campo”, che può essere richiesta in funzione delle esigenze operative acquistando on line questo esclusivo strumento di assistenza collegandosi al sito mykrone.green.

Una volta completato l’acquisto, il pacchetto selezionato viene attivato sulla macchina registrata ed è immediatamente attivabile dall’operatore (sono disponibili pacchetti da 10 sino a 250 ore motore), con possibilità, in presenza di condizioni operative tali da non richiedere potenza supplementare, di sospendere temporaneamente il pacchetto  direttamente dal terminale di comando, reimpostando così automaticamente la configurazione originaria della macchina.

 

DUE DIVERSI ALLESTIMENTI (PREMIUM E KOMFORT) PER LA CABINA

Sempre mutuate dai modelli top di gamma, le confortevoli cabine che equipaggiano le nuove trincia Big X firmate Krone, spaziose, perfettamente insonorizzate e ad alta visibiltà, sono disponibili in due diversi allestimenti: la cabina Premium, di serie, è corredata di terminale di comando con schermo touch screen da 8 pollici ed ingressi USB e video, con tendina da sole avvolgibile per il parabrezza, tergicristallo anteriore e due laterali a completare la dotazione funzionale.

Offerta in alternativa su richiesta, poi la cabina Premium-Komfort è dotata di volante in pelle, terminale di comando con schermo touch da 12 pollici con ingressi USB e video, box frigo attivo e tendine da sole avvolgibili (parabrezza, finestrino destro e lunotto).

Completano la dotazione i tre tergicristalli anteriori, i due laterali ed il tergilunotto, tutti dotati di spruzzatori ad acqua.  Entrambe le varianti di cabina possono essere provviste anche di sedili di guida opzionali caratterizzati da differenti caratteristiche di comfort. Da segnalare infine anche i diversificati pacchetti illuminazione, alogeno o a Led, estremamente utili in caso di lavoro al crepuscolo o notturno, che possono essere integrati dall’opzionale illuminazione per la salita in cabina e per la manutenzione.

 

SISTEMA APERTO PER LA GESTIONE DEI DATI DI SERIE

Tutti i nuovi modelli di trincia semoventi Big X – la cui larghezza su strada, anche montando gli pneumatici di ampia misura 710/70 R42, non supera i tre metri  – sono poi forniti di serie con un sistema aperto per la gestione dei dati (analisi macchina, documentazione o fatturazione), che permette di utilizzare Krone Smart Telematics quale componente del portale clienti mykrone.green oppure, in alternativa, il portale agrirouter, indipendente e compatibile con la maggior parte dei costruttori.

 

© Stefania Capponi

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori