Kubota:  investimento di 30 milioni di dollari nell’israeliana SeeTree Systems, specializzata nel monitoraggio degli alberi da frutto

News 10/12/2020 -

Kubota ha investito 30 milioni di dollari in SeeTree Systems, azienda specializzata in tecnologie per il monitoraggio e la gestione della salute degli alberi da frutto, con sede centrale a Tel Aviv, uffici in California e Brasile, e più di 100 dipendenti in organico.

Con questa operazione la corporation giapponese conferma, nonostante le grandi incertezze dovute al Covid-19, un alto livello di attenzione per nuove tecnologie e nuove opportunità di business finalizzate ad offrire agli agricoltori su scala globale soluzioni integrate e collaborative, ad alti contenuti tecnologici, in un’ottica di sostenibilità.

 

CON L’INTELLIGENCE SYSTEM DI SEETRE MAGGIORE PRODUTTIVITÀ E MINORI COSTI, NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE

Piantagione di limoni in Brasile

 

Fondata nel 2017 in Israele. SeeTree offre alle grandi aziende agricole l’Intelligence System: un servizio di monitoraggio e gestione della salute degli alberi da frutto, che, grazie a immagini scattate da droni e sensori a terra, ottimizza i processi decisionali dei frutticoltori raccogliendo fornendo loro informazioni dettagliate e precise per ogni singolo albero.

SeeTree svolge pertanto un ruolo cruciale al fine di soddisfare i fabbisogni alimentari di una popolazione mondiale in costante crescita incrementando le produzioni di frutta delle singole aziende agricole e riducendo al tempo stesso i costi e le risorse impiegate, con un minore impatto sull’ambiente.

A sua volta Kubota, fedele alla sua mission di fornire il proprio contributo alla comunità internazionale per quanto riguarda cibo, acqua e ambiente – tutti elementi essenziali per il sostentamento delle persone – ha fondato nel 2019 i propri Innovation Centre in Giappone e in Europa, strumenti propedeutici alla creazione di nuove imprese, prodotti e servizi attraverso partnership con soggetti esterni come start-up AgTech, produttori agricoli, istituti di ricerca e università.

 

VERSO LO SVILUPPO DI UNA PIATTAFORMA PER LA FRUTTICOLTURA DI PRECISIONE

La collaborazione tra le due realtà favorirà lo sviluppo di una piattaforma per la frutticoltura di precisione con riflessi positivi sull’efficienza e la redditività delle aziende del settore.

«Attraverso ulteriori innovazioni, daremo il nostro contributo al mondo nel campo dell’alimentazione, dell’acqua e dell’ambiente, guardando alla società post-Covid-19», ha dichiarato Yuichi Kitao, Chaiman e Representative Director di Kubota Corporation.

«Con l’investimento in SeeTree, Kubota accelera l’innovazione aiutando i frutticoltori, mediante il monitoraggio della salute degli alberi da frutto, ad automatizzare le operazioni, ridurre i costi e migliorare la qualità», ha aggiunto Peter van der Vlugt, General Manager di Innovation Center Europe.

 

 
Fonte: Kubota
 
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori