MENU

Kubota: M5001 Narrow, specializzati “made in Japan”

By at Giugno 19, 2019 | 22:23 | Print

Kubota: M5001 Narrow, specializzati “made in Japan”

SPECIALE MECCANIZZAZIONE PER IL VIGNETO ENOVITIS IN CAMPO 2019

 

Eloquente espressione della grande attenzione rivolta da Kubota, lungo il suo percorso di conquista di una sempre più incisiva posizione sul mercato europeo, anche al segmento dei trattori specializzati, i compatti trattori da vigneto e frutteto della rinnovata serie 5001 in versione Narrow (stretta) affrontano le prove dinamiche tra i filari durante l’edizione 2019 di Enovitis in Campo in veste di protagonisti della partecipazione della casa giapponese all’evento. Manifestando anche a Montepulciano tutte le loro già molto apprezzate caratteristiche di efficienza, produttività e comfort operativo.

 

POTENTI E AGILI NELLO STESSO TEMPO

Doti associate alle peculiari qualità di maneggevolezza e polivalenza vantate da una serie, come la M5001N, progettata espressamente per la viticoltura, la frutticoltura ed in genere per tutte le applicazioni che potrebbero richiedere l’impiego di un trattore compatto e a carreggiata stretta, ma capace al contempo di mettere a disposizione la ben nota potenza elargita dalla serie M.

Una serie che viene declinata in tre modelli rivisitati anche nel design, funzionale ed elegante: M5071N, M5091N e M5101N, con potenze rispettivamente di 73, 93 e 105 cavalli e disponibili sia in versione DTH con piattaforma aperta e arco di protezione antiribaltamento sia con cabina.

A conferire l’indole energica e grintosa alla famiglia di specialisti del marchio di Osaka provvede il loro brillante propulsore Kubota V3800 CR-TIE4 quattro cilindri turbo intercooler a quattro valvole per cilindro, da 3,8 litri di cilindrata, all’avanguardia della tecnologia diesel, emissionato Stage IIIB con utilizzo di Egr esterno e di un filtro antiparticolato (Dpf). Per i trattori con piattaforma aperta e arco di protezione, inoltre, è stata prevista una caratteristica specifica: il raggiungimento del massimo delle prestazioni a 2.400 giri al minuto, anziché ai 2.600 giri al minuto dei modelli cabinati.

 

MANTENIMENTO COSTANTE DEI GIRI MOTORE

Una velocità di lavoro costante, poi, è garantita dalla innovativa funzionalità RPM, ovvero la gestione elettronica del regime motore – in modo da poter lavorare con la massima efficienza con le attrezzature azionate dalla presa di forza, minimizzando così a fine giornata i cambi di marcia, come pure i consumi di carburante – abbinata a due memorie integrate dei giri del motore programmabili, richiamabili premendo un pulsante e quindi deputate ad agevolare le operazioni ripetitive.

I progettisti Kubota hanno ripensato anche il layout del serbatoio carburante – al posto dei tre montati sui modelli precedenti ora nella parte inferiore della cabina sono presenti due più capienti serbatoi – allo scopo di migliorare la visibilità posteriore e consentire una maggiore precisione dell’indicatore del livello di carburante residuo.

 

DUE TIPI DI TRASMISSIONE E STERZATA RAPIDA BI-SPEED

Concepiti in vista della massima versatilità, e quindi in grado di operare efficacemente sia a basse sia ad alte velocità, i modelli della serie M5001N, sul fronte trasmissione, oltre a disporre di quella in versione Access – dotata di sei marce sincronizzate in tre gamme per un totale di 18 rapporti in entrambi i sensi – possono avvalersi anche delle elevate prestazioni assicurate dall’altra trasmissione disponibile nella versione deluxe Premium: un gruppo costituito da sei marce sincronizzate principali con tecnologia Dual Speed in tre gamme e sistema Hi-Lo, per un totale di 36 rapporti in avanti e altrettanti in retro, con mezza marcia sotto carico e con inversore elettroidraulico montato sul piantone dello sterzo, che consente un innesto diretto e un passaggio fluido e veloce da una marcia all’altra.

Grazie alla funzione Overdrive, inoltre, la trasmissione Dual Speed può raggiungere i 40 chilometri orari a regime motore ridotto, mentre il comando della frizione sulla leva del cambio permette il cambio marcia senza utilizzo del pedale della frizione stessa.

Agili e manovrabili per eccellenza, poi, i nuovi compatti di Kubota – la larghezza totale parte da 1,25 metri – debbono questi requisiti all’esclusivo sistema di sterzata rapida Bi-speed, che si attiva quando l’angolo di sterzo supera i 35 gradi aumentando automaticamente la velocità delle ruote anteriori, con il risultato di un raggio di sterzata molto ridotto.

Equipaggiati di trazione integrale inseribile e disinseribile con la semplice pressione di un pulsante, di bloccaggio del differenziale sul ponte posteriore, di serie, e, sempre di serie, di sistema di bloccaggio automatico della trasmissione Park Lock (per una maggiore sicurezza nei parcheggi in pendenza), tutti i modelli M5001N annoverano un potenziato impianto idraulico, con una pompa principale da 63 litri al minuto, elevabili a 69 litri al minuto sui modelli M5091N e M5101N cabinati.

Un impianto che offre numerose soluzioni, in linea con la spiccata polivalenza di questi specializzati: sono disponibili fino a cinque distributori idraulici posteriori con controllo del flusso ed, in opzione, la presa idraulica frontale, cosicché il trattore riesce ad adattarsi facilmente anche alle attrezzature più impegnative e può sollevare carichi onerosi, grazie al robusto sollevatore posteriore di Categoria II dalla portata di 2.300 chilogrammi.

 

CABINA AMPIA E CONFORTEVOLE E SOLUZIONI DI PRECISION FARMING

Alti livelli di comfort, infine, vengono garantiti dalla cabina a sei montanti adottata da Kubota sulla serie M5001N, ridisegnata per rendere ancora più facile l’accesso e ridurre le vibrazioni, capace di offrire una visibilità panoramica grazie ai finestrini arrotondati e maggiorata sia nello spazio interno sia nelle dotazioni (vedi, tra l’altro, la migliorata insonorizzazione e il volante con ottimizzata inclinazione fino a quaranta gradi).

Chiara e razionale risulta a bordo la distribuzione dei comandi, raggruppati a destra dell’operatore sull’ergonomico cruscotto provvisto anche di un nuovo display LCD multifunzione che permette di visualizzare in contemporanea le informazioni sui principali parametri operativi del trattore.

In grado di accogliere tutte le più moderne soluzioni nell’ambito dell’agricoltura di precisione, la nuova serie M5001N può a tal fine essere equipaggiata successivamente di terminali touch-screen a cristalli liquidi IsoMatch Tellus Pro da 12 pollici o IsoMatch Tellus Go da 7 pollici – di matrice Kverneland Group – con gestione Isobus integrata. Tecnologia Isobus che fornisce una serie ulteriore di valide funzioni, tra cui la guida assistita previa dotazione del trattore con il kit IsoMatch Autodrive E.

Accanto alle versioni cabinate Kubota schiera ad Enovitis in campo 2019 modelli M5001N in versione DTH con arco di protezione, dotata di roll bar regolabile in altezza con grande semplicità: per adattare l’altezza della roll bar alle proprie esigenze di lavoro, infatti, è sufficiente sbloccare due perni, facilmente accessibili, e avvalersi dell’ausilio del cilindro idraulico.

Al pari degli allestimenti con cabina, tutti i principali comandi – che sulla versione Arco sono resistenti all’acqua per non avere problemi anche in caso di pioggia battente – risultano posizionati ergonomicamente alla destra del conducente e un nuovo cruscotto consente di godere di una visuale ottimale anche frontalmente.

 

POWER KRAWLER: IL BICINGOLO CHE RISPETTA IL TERRENO

A tenere alta la bandiera del colosso giapponese alla manifestazione di Montepulciano contribuisce anche il compatto e maneggevole modello M5091N in versione Power Krawler, con cingolo posteriore in gomma sintetica e caratteristiche che consentono un lavoro ottimale in vigna e nel frutteto.

Grazie alla traccia posteriore più larga del Power Krawler, infatti, il peso del trattore è suddiviso in modo più uniforme per poter offrire un migliore galleggiamento con minore compattamento del suolo (il cingolo posteriore esercita una pressione sul terreno equivalente al 60 per cento di quella esercitata da una ruota motrice tradizionale).

Il particolare design di questo cingolo posiziona inoltre il punto di oscillazione al di sotto della dentatura in linea con la direzione della forza motrice, garantendo una maggiore trazione ed una superiore stabilità in condizioni di piena sicurezza.

 

© riproduzione riservata
 
 

 

Macchine Trattori , , , ,

Related Posts

Comments are closed.