MENU

Kubota: presentati a Kyoto i prototipi di un trattorino e un miniescavatore elettrici

By at 13 Febbraio, 2020 | 12:25 | Print

Kubota: presentati a Kyoto i prototipi di un trattorino e un miniescavatore elettrici

Pur dichiarando apertamente che continuerà per il momento a focalizzare la sua attenzione sulle motorizzazioni diesel per l’alimentazione delle proprie macchine agricole, la giapponese Kubota ha iniziato a dedicarsi allo sviluppo di macchinari elettrici.

 

PROTAGONISTA ANCHE NEI NUOVI SCENARI

Una scelta che si inserisce in una tendenza diffusa a livello globale verso la mobilità elettrica, particolarmente evidente in Europa dove l’uso di motori a combustione interna alimentati a gasolio sembra destinato ad avere i giorni contati. Basti citare l’esempio offerto da una metropoli del calibro di Parigi la cui municipalità ha deliberato di vietare completamente l’impiego di auto diesel entro il 2024.

La corporation di Osaka, decisa a non farsi trovare impreparata a questa svolta improntata alla sostenibilità ambientale e intenzionata a coglierne tutte le opportunità, ha presentato recentemente ad un’esposizione svoltasi a Kyoto i prototipi di un trattorino rasaerba e di un miniescavatore alimentati da motori elettrici e batterie agli ioni di litio.

 

TEST PREVISTI IN FRANCIA

L’obiettivo è quello di fornire una valida risposta alle esigenze sia degli utilizzatori finali sia delle imprese del settore agricolo e delle costruzioni di macchine affidabili e con un bassissimo livello di emissioni e di rumorosità.

I test sui trattori elettrici inizieranno in Francia nel corso dell’anno e il lancio dei nuovi prodotti è previsto dopo una fase destinata alla conduzione dei test necessari e alla valutazione dei risultati ottenuti.

 

I DUE PROTOTIPI

Trattore

Modello Trattore compatto a batteria (elettrico)
Potenza massima Equivalente alla potenza di un trattore compatto con motore diesel
Batterie Agli ioni di litio
Dimensioni (mm)  2.770 x 1.249 x 2.353
Destinazione d’uso Diserbo nei parchi, trasporto materiale, applicazione fertilizzante, ecc.

 

Macchinario compatto per il movimento terra

Modello Miniescavatore a batteria (elettrico)
Potenza massima Equivalente alla potenza di un miniescavatore con motore diesel
Batterie Agli ioni di litio
Dimensioni (mm) 4.550 x 1.400 x 2.420
Destinazione d’uso Lavori di movimento terra che richiedono limitazioni sulle emissioni e livelli di rumorosità estremamente bassi, oltre ai normali lavori di movimento terra
 
Fonte: Kubota

 

Macchine , , ,

Related Posts

Comments are closed.