Kuhn: andanatori a tappeto Merge Maxx, produttività, efficienza e qualità messe insieme

Attrezzature 31/03/2021 -
Kuhn: andanatori a tappeto Merge Maxx, produttività, efficienza e qualità messe insieme

Grazie ad un assortimento completo di attrezzature contraddistinte da requisiti estremamente professionali e da soluzioni tecniche marcatamente innovative, il ruolo di punta giocato da Kuhn nel settore delle macchine per la fienagione è un indiscutibile dato di fatto.

E l’obiettivo della casa di Saverne, perseguito attraverso l’offerta di macchine particolarmente affidabili ed efficienti, resta sempre quello di coniugare un superiore livello di produttività ad una qualità e ad una redditività ancora più alte del prodotto finale, mediante la costante salvaguardia del valore energetico e delle proprietà organolettiche del fieno o dell’insilato.

Obiettivo nel mirino di Kuhn per l’intera linea aziendale di macchine al servizio della produzione foraggera praticata da realtà aziendali di ogni tipologia, a partire da quelle di medie e grandi dimensioni, alle quali il gruppo francese destina una meccanizzazione specifica ad elevato rendimento, in grado di garantire foraggi di ottimo livello qualitativo e privi di impurità e idonea a coprire al meglio tutte le tappe del processo di fienagione, fornendo in tale ambito modernissime ed efficaci soluzioni per il taglio, il condizionamento, il rivoltamento del foraggio e l’andanatura.

MERGE MAXX 950, PER CONTOTERZISTI E GRANDI AGRICOLTORI, PUÒ RAGGRUPPARE FINO A 20-30 METRI DI FORAGGIO IN UNA SOLA ANDANA

E sul fronte dell’andanatura, dall’alto della sua decennale esperienza nel settore degli andanatori a tappeto, Kuhn propone l’innovativa gamma Merge Maxx, formata da modelli contraddistinti, oltre che da performance di tutto rispetto e da una spiccata polivalenza, dall’attitudine, in favore della qualità  del prodotto finale, a mantenere l’integrità delle foglie, salvaguardandone gli elementi nutrizionali.

Una gamma di andanatori a tappeto, quella firmata Kuhn, che si è fatta già largamente apprezzare in ambito europeo per i requisiti e i notevoli vantaggi offerti dal modello Merge Maxx 950, studiato per consentire una raccolta totale del foraggio tramite pick-up e un deposito su tappeto in gomma che evita sfregamenti con il terreno.

Ideale per contoterzisti e grandi agricoltori, vanta una larghezza di lavoro complessiva pari a 9,50 metri che gli consente di raggruppare fino a 20-30 metri di foraggio in una sola andana.

Andanatore estremamente versatile, per merito delle sue diverse configurazioni, il Merge Maxx 950 risulta ottimale per la raccolta di qualsiasi tipo di foraggio – leggero o pesante, denso o fine, corto o lungo, e quindi, tra gli altri, erba medica, prati stabili, miscugli, loietto, paglia o cereali da foraggio – e per le varie tipologie di andana, rivelandosi particolarmente indicato per raccolte delicate.

E questo grazie alla possibilità di ridurre la velocità di rotazione del pick-up, evitando in tal modo di danneggiare e intaccare le proprietà organolettiche delle foglie di leguminose.

I suoi peculiari contenuti rendono questo andanatore a tappeto idoneo anche ad incrementare la produttività dei cantieri di lavoro, mettendolo in condizione di calibrare le andane al meglio in funzione del foraggio raccolto, riducendo il numero di passaggi e i relativi costi.

 

IL FORAGGIO NON VIENE SPOSTATO AL LIVELLO DEL SUOLO MA VIENE SOLLEVATO NEL PUNTO STESSO IN CUI È STATO TAGLIATO

In primo piano poi, come detto, la sua capacità di raccogliere delicatamente i foraggi – sia quelli sfalciati a fine autunno sia, soprattutto, l’erba medica – così da preservarne la maggior parte dei valori proteici e in genere nutrizionali, sollevandoli e spostandoli evitando contaminazioni con il suolo e impurità, e depositandoli dolcemente in andane di forma regolare e ben aerate che rappresentano un presupposto fondamentale per ottimizzare le successive operazioni di raccolta in campo, tenendo conto in primo luogo del fatto che per presse, trince e altre macchine raccoglitrici un’andana omogenea, scongiurando picchi di carico durante la raccolta, può tradursi in un aumento della velocità di lavoro che arriva fino a 3 chilometri orari.

IL DISPOSITIVO WINDGUARD A RULLI GARANTISCE IL TRASFERIMENTO OMOGENEO DEL FORAGGIO SUL TAPPETO

Per garantire tali risultati a contoterzisti e grandi produttori di erba medica – suo target ideale, va ribadito -–  il Merge Maxx 950 può contare, tra i maggiori punti di forza, sulla presenza del dispositivo “windguard”: un rullo deflettore posizionato nella parte anteriore di fronte al pick-up (dotato di cinque bracci a forche e sistema di guida a camme), in grado di regolare automaticamente la propria posizione in funzione dei volumi di foraggio che si presentano davanti alla macchina e preposto ad indirizzare il foraggio dal pick-up verso i nastri trasportatori, sollevandolo ed alimentando perciò regolarmente il tappeto convogliatore in vista, appunto, di andane omogenee e ben arieggiate.

 

POSA CENTRALE O LATERALE O ENTRAMBE LE OPZIONI

A determinare l’accentuata polivalenza dell’andanatore a tappeto di casa Kuhn, in grado come visto di conformarsi a qualsiasi esigenza operativa in termini di quantità di prodotto e di metodo di raccolta, è la sua estrema flessibilità a livello di posa del foraggio, a prescindere dalla struttura dei campi (sono ben otto le diverse opzioni di posa offerte dal Merge Maxx).

Merito di una esclusiva progettazione costruttiva che ha previsto la coesistenza di due unità mobili (due pick-up indipendenti), così da permettere di realizzare andane a posa centrale (con larghezza regolabile per adeguarsi alle diverse larghezze di pick-up), a posa laterale o bilaterale ed anche a posa simultanea di due andane, una centrale e una laterale, per grandi volumi di foraggi e per adattarsi alle diverse tipologie di raccolta, aumentando produttività ed efficienza delle operazioni.

 

SLITTE ARTICOLATE CON ALTEZZA REGOLABILE IN MODO CENTRALIZZATO PER L’ADATTAMENTO AL PROFILO DEL TERRENO

L’adattamento ai differenti profili del campo è inoltre garantito dall’azione di slitte articolate, alleggerite tramite potenti molle, che consentono oscillazioni verticali e angolari del Merge Maxx 950, in grado pertanto di adeguarsi a diversi tipi di foraggi, compresi i più fragili, e caratterizzato, unitamente all’elevata velocità di lavoro, anche da altre prerogative salienti, quali le regolazioni centralizzate delle funzioni della macchina, la stabilità in pendenza e la notevole compattezza di trasporto.

Senza dimenticare, tra i benefici offerti da questo andanatore, la più volte accennata riduzione delle impurità nel foraggio e la diminuzione del numero di sassi nell’andana, associate ad una maggiore durata dei coltelli dei rotori della pressa o di altri mezzi di raccolta come le trincia-caricatrici.

 

MERGE MAXX 760, PER LE AZIENDE DI MEDIE DIMENSIONI  O PER L’UTILIZZO IN CONDIZIONI DIFFICILI

 

Recentemente, poi, Kuhn ha ampliato la sua offerta di andanatori a tappeto, e la cerchia di utilizzatori cui sono destinati, introducendo sul mercato due nuovi modelli: il più piccolo Merge Maxx 760 e il Merge Maxx 1090 “a grande larghezza”, concepiti per soddisfare una sempre più numerosa clientela, che va dal singolo allevatore ai grandi contoterzisti, alla costante ricerca di soluzioni per l’andanatura sempre più performanti, capaci di coniugare una raccolta di foraggio con minimizzati livelli di contaminazione e la stringente esigenza di limitare i costi dei cantieri di raccolta.

Progettato per aziende di medie dimensioni, o per l’utilizzo in condizioni difficili in presenza di terreni molto accidentati, il modello Merge Maxx 760 è stato sviluppato dal gruppo francese sulla base delle valide caratteristiche che hanno decretato il successo del fratello maggiore Merge Maxx 950: riproponendone dunque tutte le doti di versatilità nelle modalità di posa delle andane e di capacità di formare – grazie al pick-up a camme e al rullo “windguard” che alimentano il sistema di trasporto su nastro – andane regolari ed uniformi, fornendo un foraggio con ridotto quantitativo di impurità e di pietre.

 

DOTATO DI DUE PICK-UP DA 2,75 METRI DI LARGHEZZA

 

Questo nuovo modello di andanatore a tappeto lavora con due differenti pick-up da 2,75 metri di larghezza che, con le loro azioni combinate, determinano fronti operativi larghi fino a 5,50 metri in modalità di posa laterale, mentre, quando viene utilizzato in modalità di posa centrale, la larghezza operativa si estende fino a 7,50 metri.

L’azionamento dei pick-up e dei tappeti è idraulico tramite una pompa centralizzata. Nel modello Merge Maxx 760, poi, le principali funzioni dell’attrezzatura vengono controllate mediante la centralina di comando KMM01, che consente di gestire con facilità il senso di distribuzione dei tappeti, la modalità di posa dell’andana e il sollevamento individuale o separato di un’unità di raccolta.

MERGE MAXX 1090, CON LARGHEZZA DI LAVORO DI 11 METRI IN POSIZIONE “ANDANA CENTRALE”

Seconda new entry, il modello di andanatore a tappeto Merge Maxx 1090, ideale per creare grosse andane per i mezzi di raccolta più potenti, raggiunge gli 11 metri di larghezza di lavoro in posizione “andana centrale”. In modalità di posa laterale, invece, i due pick-up da 4,40 metri di larghezza, posizionati l’uno a fianco all’altro, arrivano agli 8,80 metri di larghezza rastrellata (andana laterale non inclusa).

E, proprio allo scopo di far fronte alle masse di foraggio più importanti presenti sul nastro trasportatore, il canale del Merge Maxx 1090 è stato ingrandito.

La guida del nuovo grande andanatore a tappeto di casa Kuhn (grazie a due distributori a doppio effetto) si avvale del semplice terminale AT10 (già presente sul modello Merge Maxx 950), di facile utilizzo, attraverso il quale è possibile controllare le opzioni di posa delle andane, la direzione di rotazione dei tappeti, l’impostazione della posizione di lavoro e di trasporto, il contatore delle ore.

Da segnalare infine sull’intera gamma Merge Maxx, al fine di ridurre sensibilmente la pressione al suolo e preservare così il tappeto vegetale, la presenza di pick-up provvisti di sistema di sospensioni realizzate con quattro potenti molle regolabili.

In vista di superiori livelli di sicurezza e di comfort, inoltre, la regolazione dell’altezza della slitta è centralizzata tramite manovella sugli andanatori a tappeto Merge Maxx 950 e 1090, mentre avviene mediante perni a posizioni multiple sul modello Merge Maxx 760.

 

© Barbara Mengozzi