Incremento del comfort dell’operatore per una maggiore produttività. È quello che si riesce ad ottenere grazie a KUHN Baler Automation, il sistema di pressatura automatizzato in grado di aumentare la redditività operativa, migliorando al contempo la qualità delle balle e la praticità d’uso.
INNOVAZIONE PREMIATA COME NOVITÀ TECNICA A EIMA 2024
Premiata a EIMA 2024 con l’ambito riconoscimento di Novità Tecnica, l’innovazione Baler Automation comprende le funzionalità Tractor Implement Management (TIM), Task Controller (TC-BAS, TC-GEO e TC-SC=Section Control) e Auxiliary Control (AUX-N).
KUHN SERIE VB 7100, LA PRIMA GAMMA DI ROTOPRESSE AL MONDO CONTROLLATE TRAMITE SECTION CONTROL CON GESTIONE AUTOMATICA DEL PICK-UP DA GPS
Tutte queste nuove soluzioni elettroniche e di automazione intelligenti sono disponibili sulle rotopresse KUHN a camera variabile della serie VB 7100, che vengono così accreditate come la prima gamma di rotopresse al mondo controllate con Section Control (in attesa di certificazione AEF) con pick-up di raccolta gestito in modo automatico tramite GPS.
Questa funzionalità, in particolare, automatizza le sequenze come il sollevamento del pick-up durante la pressatura sull’area lavorata: il pick-up verrà abbassato solo quando c’è ancora del prodotto a terra da imballare migliorando il comfort degli operatori nelle lunghe giornate di lavoro e riducendo l’usura della macchina specialmente nelle manovre di svolta fine campo.
Leggi anche >>> Kuhn: VB 7100, la serie di rotopresse al top per densità, capacità e durata utile
TRACTOR IMPLEMENT MANAGEMENT, PER OTTENERE PRESTAZIONI AL TOP DAL TRATTORE E DALLA PRESSA CON LA MASSIMA COMODITÀ
Attraverso il sistema TIM, la pressa VB 7100 controlla direttamente il trattore e l’intero ciclo di pressatura viene automatizzato. Sono inoltre incluse le seguenti funzionalità: arresto automatico del trattore quando la camera di pressatura è piena e durante il processo di legatura; espulsione automatica della balla; arresto automatico del trattore e della PTO in caso di ingolfamento e sbloccaggio automatico completo della pressa; pulizia automatica dei coltelli.
TASK CONTROLLER BASIC E GEOLOCALIZZAZIONE: L’ACQUISIZIONE DI DATI BASATI SULLA POSIZIONE PER UNA GESTIONE OTTIMALE DELLE ATTIVITÀ
Tramite la funzionalità TC-BAS/TC-GEO, che è attualmente in attesa di certificazione AEF, le attività vengono registrate e documentate con tutte le informazioni correlate, come ad esempio il numero di balle, le informazioni sul cliente e sull’appezzamento, sul raccolto e peso della balla. I dati possono quindi essere trasferiti a KUHN EasyTransfer o al Farm Management Information System aziendale tramite Agrirouter.
Grazie alla funzionalità TC-BAS/TC-GEO l’operatore può concentrarsi completamente sulla pressatura e produzione delle balle mentre in parallelo viene creato automaticamente un report accurato per la gestione dell’attività.
SISTEMA AUXILIARY CONTROL: ERGONOMIA E COMFORT OTTIMALI DURANTE LA PRESSATURA AD ALTA VELOCITÀ
Il sistema AUX-N, anch’esso in attesa di certificazione AEF, offre un’ergonomia e un comfort ottimali durante la pressatura ad alte velocità di lavoro. La pressa può essere controllata direttamente con il joystick CCI A3, che permette di visualizzare tutte le funzioni della macchina sullo schermo integrato, o con un joystick AUX-N presente sul trattore.
Tutte le operazioni dei tasti funzione softkey possono essere controllate tramite il joystick: azionamento del pick-up, del portellone posteriore, drop floor e dei coltelli.
UN’INTERFACCIA UTENTE COMPLETAMENTE NUOVA
Con l’introduzione del sistema di automazione delle presse, KUHN presenta un’interfaccia utente di nuova generazione, caratterizzata da un design moderno che agevola ulteriormente le operazioni.
Tutte le informazioni del processo di pressatura sono direttamente visibili nella nuova schermata di lavoro grazie a Process View. Inoltre, è possibile gestire diversi contatori per la gestione dei clienti o dei campi, aggiungendo un nome e una data.
Con Baler Automation, dunque, KUHN riconferma appieno la propria mission che è quella di semplificare la vita degli operatori offrendo loro macchine di facile utilizzo nelle quali l’innovazione è finalizzata a coniugare alta tecnologia e semplicità d’uso.
© Barbara Mengozzi