Leader nelle prestazioni e nelle dimensioni: Kuhn ricopre un ruolo da protagonista nel settore delle macchine da fienagione, offrendo una gamma completa per caratteristiche e larghezze di lavoro. Emblema delle capacità progettuali e costruttive della Casa è la nuova falciacondizionatrice con raggruppatore d’andana FC 13460 RA, una macchina con una larghezza di lavoro compresa fra i 12,40 e i 13,40 metri nata per le grandi aziende agricole che offre una produttività senza eguali.
L’abbiamo vista in campo a Mirabello, in provincia di Ferrara, nei campi dell’Azienda Agricola Fratelli Lodi, dove ha effettuato il taglio dell’erba medica in combinata con la falciacondizionatrice anteriore FC 3125 DF.
IMPONENTE IN CAMPO, MANEGGEVOLE NELLE MANOVRE E SU STRADA
La nuova Kuhn FC 13460 RA non passa di certo inosservata: sia in posizione chiusa per il trasporto che aperta per il lavoro, la macchina dimostra tutta la sua imponenza. Ciononostante, la larghezza di trasporto è di 3 metri e l’altezza inferiore ai 4, permettendo di circolare senza problemi su strada.
L’attrezzo è dotato della sospensione idro-pneumatica Lift-Control e l’assale delle ruote è telescopico, così da risultare più stretto per il trasporto e più largo per il lavoro. Inoltre, l’attacco a due punti col sollevamento del trattore e il punto di articolazione arretrato offrono una manovrabilità eccezionale per le svolte rapide in capezzagna o su strada. La massa complessiva è di 8.410 chilogrammi.
Nello scenario agricolo contemporaneo le piccole fattorie stanno scomparendo a favore di grandi aziende agricole in grado di lavorare centinaia e migliaia di ettari. La grande mole di lavoro richiede macchine all’altezza che permettano di svolgere lavori di alta qualità nel minor tempo possibile.
DA ABBINARE A TRATTORI DI CIRCA 260 CAVALLI
Proprio a queste realtà è orientata la FC 13460 RA, una macchina con una larghezza di taglio che va dai 12,40 ai 13,40 metri da abbinare a trattori di circa 260 cavalli (190 kilowatt) con un collegamento Power Beyond LS dotato di attacco ISO7241-1 dalla portata di 120 litri/min a 180 bar e 60 litri in continuo. Per completare il cantiere di lavoro, sarebbe ideale abbinare una falciacondizionatrice anteriore da 3,10 metri, come effettuato durante le prove con la Kuhn FC 3125 DF: in tal caso, si ha una sovrapposizione fra unità anteriore e posteriore di 55/75 centimetri con larghezza di lavoro di 12,40 metri e di 5/25 centimetri con larghezza massima di 13,40 metri.
FALCIA, CONDIZIONA E RAGGRUPPA IN ANDANE IN UNA SOLA PASSATA
La Kuhn FC 13460 RA adotta le migliori soluzioni per assicurare elevati standard qualitativi di taglio, a partire dalle 4 barre Optidisc Elite rinomate per la loro robustezza e qualità di taglio in tutte le condizioni.
Dotata di serie del sistema di fissaggio rapido dei coltelli Fast-Fit, la Optidisc Elite offre una migliore sovrapposizione di taglio tra i dischi divergenti e un maggiore spazio tra i dischi convergenti, così da assicurare un’ottimale evacuazione posteriore del flusso di foraggio. La FC 13460 RA è dotata di 24 dischi con coltelli rinforzati Triple 5, un rivestimento che rende la vita dei dischi con le slitte e dei coltelli più lunga rispetto a quelli standard montati solitamente sulle falciatrici.
LA SOSPENSIONE LIFT-CONTROL GARANTISCE UN PERFETTO ADATTAMENTO AL PROFILO DEL TERRENO
La falciacondizionatrice con raggruppatore d’andana di Kuhn risulta semplice da utilizzare e richiede una manutenzione limitata grazie al numero contenuto di ingrassatori e alle barre di taglio esenti da manutenzione. La macchina è in grado di esprimersi al meglio in ogni condizione grazie alla sospensione Lift-Control che viene regolata in continuo durante il lavoro, così da assicurare sempre un perfetto adattamento al terreno indipendentemente dalle condizioni. Inoltre, la pressione al suolo può essere regolata in qualunque momento dall’interfaccia di controllo ISOBUS.
Venendo al condizionatore, si tratta di un’unità a dita d’acciaio mobili in grado di garantire un condizionamento di elevata qualità: infatti, le dita sono azionate da un carter con leva selettrice che consente di adattare facilmente il condizionamento ai diversi tipi di foraggio e alla situazione in fase di raccolta.
I VANTAGGI DELL’ASSALE TELESCOPICO
Infine, nella FC 13460 RA trova posto un raggruppatore d’andana a tappeto in grado di formare in un unico passaggio una ranghina larga da 1,80 a 3 metri con foraggio raccolto su una larghezza di taglio superiore a 13 metri. Durante il lavoro, infatti, l’assale telescopico consente di ottenere una distanza di 3 metri, consentendo la formazione di andane più larghe di forma regolare con un’asciugatura uniforme. Inoltre, l’ampia carreggiata aumenta la stabilità nelle svolte a U e in situazioni di pendenza, impedendo alle ruote di raggiungere punti indesiderati.
Qualora si volesse lasciare essiccare il prodotto a terra prima di formare le andane, è possibile mantenere il raggruppatore in posizione sollevata e utilizzare l’attrezzo solo come falciacondizionatrice, come avvenuto durante il test in campo all’Azienda Agricola Fratelli Lodi.
MASSIMA CURA DEL SUOLO GRAZIE AL RIDOTTO COMPATTAMENTO
Kuhn ha a cuore la preservazione del terreno, motivo per cui la FC 13460 RA è stata progettata per garantire il minimo compattamento possibile del suolo. Ciò è reso possibile da una sapiente distribuzione del carico, dalla massa contenuta e dagli pneumatici a bassa pressione – nel caso della macchina vista in campo, dei Trelleborg Twin Radial 600/50 R22,5.
In questo modo si evita il deterioramento della struttura del terreno, anche in caso di suolo bagnato. Inoltre, la FC 13460 RA si inserisce appieno in una strategia di agricoltura a traffico controllato per fronti lavorati di 12 metri: in questo modo, l’impatto del passaggio della macchina sul terreno è limitato, con un conseguente rispetto degli appezzamenti.
COLLEGAMENTO ISOBUS E DISPONIBILITÀ DEI TERMINALI CCI 800 O 1200 E DEL JOYSTICK CCI A3
Come anticipato, l’utilizzo della macchina è facile e intuitivo grazie al collegamento con un terminale ISOBUS compatibile o con uno dei terminali CCI 800 o 1200 disponibili come optional. Si tratta di monitor rispettivamente da 8 e 12,1 pollici certificati dall’AEF con uno schermo touchscreen antiriflesso studiato per mostrare tutte le informazioni essenziali durante il lavoro in vari formati. A favorire ulteriormente il comfort ci sono una o due videocamere che rendono ancora più agevole il lavoro.
Oltre ai terminali, è possibile eseguire le azioni più comuni tramite il joystick CCI A3 che permette di visualizzare le funzioni direttamente sullo schermo integrato a colori. Anche il CCI A3 è compatibile con tutte le macchine ISOBUS certificate AUX-N.
AZIENDA AGRICOLA FRATELLI LODI, UNA REALTÀ DA 4.000 ETTARI LAVORATI PER METTERE ALLA PROVA LA FC 13460 RA
Per testare una macchina di grandi dimensioni come la FC 13460 RA sono necessarie aziende strutturate che dispongano di importanti quantità di terreni: è questo il caso dell’Azienda Agricola Fratelli Lodi, vocata alla produzione di foraggi essiccati e cereali.
Come ci ha raccontano il titolare Paolo Lodi (nella foto sopra), l’azienda lavora circa 4.000 ettari e dispone di oltre 25 trattori, diverse mietitrebbie, trince, sollevatori telescopici e 8 autotreni, potendo contare sul lavoro di 40 dipendenti. Annualmente vengono esportati 2-3.000 container di fieno essiccato verso il mondo, con un picco di 60 container al giorno. L’azienda copre tutta la filiera di lavorazione: dalla preparazione del terreno alla semina per proseguire con la raccolta, l’essiccamento e la distribuzione. Oltre all’erba medica da essiccare, l’azienda coltiva anche grano, mais, modeste quantità di soia e sorgo da foraggio e biomassa, oltre alla produzione dell’erba medica da seme in un quantitativo sino a 4.000 quintali annui.
Per la produzione di foraggio essiccato, Lodi ha installato in azienda un essiccatoio con un tamburo rotativo dalla capacità evaporativa sino a 30.000 litri di acqua all’ora, in grado anche di sanificare il prodotto ed eliminare le impurità. In questo modo, l’azienda garantisce un foraggio di alta qualità con un perfetto grado di essiccamento.
© Francesco Ponti