Lo scorso 2 luglio il team di Kverneland Group Svezia ha intrapreso il tentativo di raggiungere il record mondiale, presso l’azienda agricola di Bro Godås a Säffle, in Svezia. L’obiettivo era ottenere il numero massimo di balle prodotte, in 24 ore di lavoro continuo.
Per prepararsi, sono stati pre-tagliati 100 ettari di fasciato. Alle 17:00 Oscar Svantesson Mander ha dato inizio alla sfida utilizzando un trattore da 240 CV e Kverneland FastBale Premium, la più recente combinazione di rotopressa e fasciatore Kverneland Non-Stop.
Il tentativo ha portato ad un record mondiale di 1.587 balle fasciate (vale a dire 66,125 balle all’ora e 54 secondi per balla), ottenuto in condizioni pratiche complete, compresi i tempi di viaggio tra i campi, la manutenzione della macchina e la sostituzione della rete e del film, che sono stati tutti conteggiati nel tempo totale di pressatura.
FARMCENTRE E KVERNELAND FASTA BALE PREMIUM LAVORANO IN PERFETTA SINTONIA
Per Frankelius dell’Università di Linköping (Agtech Sweden) ha assistito al tentativo. Utilizzando il nuovo sistema telematico Kverneland Sync, lui e i membri del team sono stati costantemente aggiornati sui parametri critici della macchina e sugli indicatori di prestazione attraverso la piattaforma digitale Kverneland FarmCentre.
KVERNELAND FASTBALE PREMIUM È IN GRADO DI PRODURRE BALLE E FASCIARLE SENZA DOVERSI FERMARE
«È stato fantastico vedere e sperimentare la facilità di utilizzo di un sistema di pressatura Non-Stop – ha affermato Oscar Svantesson Mander dopo aver guidato per le prime ore –. È molto più comodo e conveniente non dover fermare il trattore ogni minuto. Non avremmo mai raggiunto questo risultato se avessi dovuto fermarmi»,
«Questa è una vera e propria dimostrazione – ha aggiunto – di come funziona Kverneland FastBale Premium, che può produrre e fasciare continuamente le balle senza fermarsi. Questo record è ancora più notevole perché è stato ottenuto in condizioni reali, compreso il tempo di spostamento tra i campi. Abbiamo ottenuto quasi 1,1 balle al minuto in 24 ore!»,
ROTOPRESSA NON STOP, CON FUNZIONAMENTO COMPLETAMENTE AUTOMATICO E CONCETTO DI FASCIATURA INTELLIGENTE
FastBale Premium utilizza due camere: una camera principale e una pre-camera più piccola. Funziona in questo modo:
- La camera principale forma una balla.
- Il flusso del raccolto passa alla precamera.
- La balla finita viene avvolta ed espulsa.
- La precamera si riempie.
- Il contenuto della precamera si sposta nella camera principale.
- Inizia la formazione di una nuova balla.
Questo processo si ripete, consentendo la formazione di balle e la fasciatura senza interruzioni.
Per sapere di più su Kverneland FastBale Premium clicca qui
Fonte: Kverneland