MENU

Kverneland, il debutto nel segmento delle irroratrici semoventi

By at Settembre 3, 2015 | 16:03 | Print

Kverneland, il debutto nel segmento delle irroratrici semoventi

Anche per la prossima edizione di Agritechnica Kverneland Group ha in serbo, com’è ormai consuetudine, numerose novità assolute e sostanziosi upgrade dedicati a tutte le aree della meccanizzazione agricola.

Un nutrito pacchetto di nuove proposte che il gruppo norvegese, prima del lancio ufficiale sotto i riflettori di Hannover, ha voluto mostrare in anteprima alla stampa internazionale di settore nel corso di una due giorni organizzata a Praga e dintorni lo scorso agosto.

 

LA NUOVISSIMA SERIE IXDRIVE

KV_iXdrive_76

In questa occasione uno degli spunti più interessanti è stato fornito dall’ultima nata di casa Kverneland nell’ambito delle macchine per la protezione delle colture, vale a dire la nuovissima irroratrice semovente che arriva a completare la gamma aziendale destinata ai trattamenti ed eleva il costruttore norvegese entrato nel 2012 nell’orbita di Kubota Corporation, al rango di detentore della full-line in questo segmento di attrezzature.

 

DUE MODELLI CON SERBATOIO DA 4.000 E 5.000 LITRI

Progettata all’insegna di precisi principi guida, quali affidabilità, efficienza e bassi costi di gestione, la nuova serie di semoventi che sarà in mostra alla prossima edizione di Agritechnica, denominata iXdrive e declinata nei due modelli 4240 e 5240 – dotati di serbatoio rispettivamente da 4.000 e da 5.000 litri – combina innanzitutto la elevata capacità delle grandi irroratrici trainate di Kverneland con un robusto telaio tutto italiano, firmato Mazzotti, e con lo spazio, la visibilità ed il notevole comfort offerto all’operatore dalla cabina di derivazione Claas.

KV_ixdrive_86

 

BARRE PROFESSIONALI E ALTAMENTE TECNOLOGICHE

Alimentati da un propulsore Perkins a sei cilindri da 6.600 centimetri cubi e 238 cavalli di potenza massima, i nuovi modelli iXdrive 4240 e 5240 saranno disponibili in equipaggiamento con barre irroratrici HSS da 27 a 40 metri di larghezza operativa – pieghevoli in due o tre parti ed in grado di coniugare stabilità, robustezza e peso ridotto – oppure con la tecnologica barra a geometria variabile in alluminio HSA da 24 a 30 metri, pensata per assicurare una efficiente protezione dei portaugelli ed una semplice manutenzione.

KV_iXdrive_46

La concezione modulare della barra in alluminio, completamente imbullonata anziché saldata, permette inoltre un risparmio sul suo peso con contemporaneo incremento della resistenza.

Entrambe le barre sono munite di serie del sistema di ricircolo con controllo pneumatico dell’ugello iXflow, funzionale alle più elevate velocità di irrorazione e alla gestione in automatico tramite GPS.

KV_ixdrive_26

Le irroratrici iXdrive, poi, possono vantare anche un robusto parallelogramma molleggiato che consente una buona stabilità in ogni situazione, sia in campo sia durante il trasporto (velocità massima: 40 chilometri orari).

KV_ixdrive_56

 

TRE COMBINAZIONI DI ALTEZZA DA TERRA E CARREGGIATA

In vista di una efficace protezione degli impianti, inoltre, le nuove irroratrici semoventi di Kverneland vengono offerte con tre diverse soluzioni di altezza da terra (1,30, 1,50 e 1,70 metri) e di carreggiata, regolabile idraulicamente da 1,80 a 2,25 e da 2,25 a 2,95 metri per garantire una spaziatura ottimale tra le file in diverse condizioni colturali.

 

SOSPENSIONE DELL’ASSALE POSTERIORE 3D

KV_ixdrive_96

Al comfort di guida dell’operatore, invece, provvedono le sospensioni idropneumatiche su entrambi gli assali (la sospensione posteriore 3D permette il movimento dell’assale e limita allo stesso tempo l’impatto sulla barra irroratrice), mentre la manovrabilità della macchina viene assicurata dalle 2 o 4 ruote sterzanti Ergo Drive con funzione standard di gestione per capezzagna e modalità di sterzatura a granchio.

 

SISTEMA IXCLEAN PRO A VAVOLE AUTOMATICHE

KV_iXdrive_36

Tra le dotazioni di serie previste per le nuove irroratrici iXdrive si segnala l’esclusivo sistema automatico di gestione delle valvole Kverneland iXclean Pro, attraverso il quale tutte le funzioni possono essere azionate e controllate direttamente dalla cabina, rendendo molto semplici le operazioni di riempimento, irrorazione, diluizione, risciacquo e pulizia dei serbatoi.

 

PANNELLO DI CONTROLLO EASY SET

KV_iXdrive_59

Una semplicità operativa accentuata dal fatto che il pannello di controllo di tutte le funzioni Easy Jet, posizionato sul lato sinistro della macchina, tra l’asse anteriore e quello posteriore, e ben protetto da uno speciale carter, concentra in una postazione unica i controlli su valvole di aspirazione e di scarico elettrico, pompe, filtri, miscelatore prodotti e tutti i collegamenti.

A richiesta, inoltre, per il terminale delle iXdrive è disponibile l’applicazione IsoMatch GeoControl che, in combinazione con un ricevitore GPS, consente il controllo in automatico delle sezioni della barra e della velocità di distribuzione.

 

CONTROLLO VIVAVOCE

KV_ixdrive_66

Sempre nell’ambito delle soluzioni avanzate anche in termini di software compatibili con le irroratrici semoventi iXdrive di Kverneland, un’altra interessante novità è rappresentata dall’applicazione Isomatch Voice Control, grazie alla quale la gestione delle funzioni della macchina altrimenti controllate mediante il joystick può avvenire tramite comando vocale (attualmente in fase di test, l’applicazione sarà inizialmente disponibile solo per i dispositivi iOS).

In pratica, l’operatore può configurare i comandi del terminale sul suo smartphone e comandare le funzioni della macchina tramite auricolare o altoparlante Bluetooth dettando i comandi e concentrando così l’attenzione sul lavoro.

 

Le specifiche tecniche

iXdrive 4240 iXdrive 6240
Capacità nominale del serbatoio (litri) 4.000 (4.500) 5.000 (5.300)
Altezza da terra (metri) 1,30/1,50/1,70
Serbatoio di acqua pulita (litri) 520 (2 x 260)
Barre irroratrici (metri) HSA 24-30 (pieghevole in due parti)
HSS 27-30 (pieghevole in due parti)
HSS 32-40 (pieghevole in tre parti)
Motore diesel Perkins, 6 cilindri, alimentatore silenzioso
Pneumatici di serie 380/90R54 Alliance
Carreggiata (metri) 1,80-2,25 / 2,25-2,95

 

 
© riproduzione riservata

 

Macchine ,

Related Posts

Comments are closed.