Kverneland, le novità per la semina

Kverneland, le novità per la semina

Elevate performance e semplicità d’uso sono le caratteristiche vincenti della seminatrice trainata U-drill di Kverneland, con larghezza di lavoro di 6 metri: il primo modello di una nuova gamma di seminatrici combinate che verrà completata in un prossimo futuro con varie larghezze di lavoro e con la versione a doppio serbatoio (seme e concime).

Si tratta di una valida attrezzatura che, oltre a garantire buone performance su terreni difficili, ben si adatta ai dettami della nuova Pac effettuando la preparazione del letto di semina, il livellamento, il riconsolidamento, la semina e pressione in un unico passaggio.

 

NUOVA SEMINATRICE UNIVERSALE U-DRILL, SEMPLICE E FUNZIONALE

KV_Udrill_3

Nello sviluppo di questa macchina, che tecnicamente rappresenta l’evoluzione della combinata MSC, Kverneland ha cercato di garantire un alleggerimento della struttura (rispetto alle MSC il peso è stato ridotto di una trentina di quintali) abbinato ad una elevata velocità di lavoro (10-18 chilometri orari), mantenendo allo stesso tempo il perfetto posizionamento del seme.

Al rullo packer anteriore (larghezza: 800 millimetri), dotato di rompizolle e disinseribile semplicemente tramite il terminale di controllo, fanno seguito due file di dischi dentati da 18”, gli stessi utilizzati sul Qualidisc, ed un largo sistema di ruote da 900 millimetri che riconsolidano il terreno preparandolo alla semina. La sezione terminale della macchina è composta dall’erpice copri-seme di finitura, che può essere fornito in due versioni, il tradizionale ad S o al nuovo modello a doppio dente.

 

NUOVO FALCIONE A DISCHI DOPPIO CD

Falcione_CD

In evidenza il concetto modulare del telaio per una regolazione flessibile in base alle diverse esigenze, la regolazione centralizzata della profondità di semina direttamente dalla cabina del trattore e il nuovo falcione CD, composto da due dischi in acciaio molto sottili per semine a 12,5 o 16,7 centimetri che permettono al falcione di penetrare con meno pressione concentrando il peso dove necessario, ossia sulla parte posteriore, sulla quale sono montate ruote Farmflex da 380 x 65 millimetri.

 

CONFORME AL PROTOCOLLO ISOBUS

Kverneland_Udrill

La nuova U-drill, completamente Isobus compatibile e con licenza GeoControl, è dotata inoltre dell’Head-Land- Management che gestisce in modo completamente automatico l’apertura e la chiusura di fine campo utilizzando solo una valvola a doppio effetto. L’IsoMatch in line è disponibile come opzione per facilitare la guida in linea.

 

Le specifiche tecniche

 

Larghezza di lavoro (metri) 6
Peso con packer frontale/coclea di riempimento (chili) 8.140
Larghezza di trasporto (metri) 3,0
Lunghezza   (metri) 8,44
Altezza di trasporto (metri) 4,0
Falcione CD, a dischi
Volume tramoggia (litri) 4.350

 

 

Dopo l’anteprima offerta da Kverneland Group Italia lo scorso luglio durante la manifestazione “What’s next in the field” (vedi link), organizzata a Solferino, in provincia di Mantova, il pubblico italiano avrà la possibilità di ammirare la U-drill all’Eima International.

 

SEMINATRICE OPTIMA HD-V TELESCOPICA, AMPLIATA DA 6 A 8 FILE

OPTIMA_HDV

Sempre alla rassegna bolognese debutterà il modello a 8 file (nella foto sopra la versione a 6 file) della seminatrice portata Optima HD-V, utilizzabile anche per semina diretta su residui colturali, con telaio telescopico a larghezza variabile, che permette di cambiare velocemente anche le larghezze delle file – da un minimo di 45 ad un massimo di 80 centimetri – cambiando la posizione delle mollette di fissaggio (le file sono inserite su dei supporti mobili in plastica fissati su un telaio principale quadrato da 180 x 180 millimetri).

KV_OPTIMA_HDV_2

Di nuova concezione la tramoggia del fertilizzante, da 1.100 litri, montata direttamente sopra la testata d’attacco e progettata in modo da collocare il baricentro nella parte anteriore, soluzione che permette di ridurre la necessità di sollevamento idraulico.

La centralina e-drive, pronta per sistemi come il GeoSeed, il GeoControl ecc., permette il comando di tutta la macchina dalla cabina del trattore.

 

Le specifiche tecniche

 

Numero file 6–8
Larghezza file (centimetri) da 45 a 80
Larghezza di trasporto (metri) < 3,0
Larghezza di lavoro (metri) 4,0
Volume tramoggia (litri) 1.100
Livello di riempimento tramoggia (metri) < 2,2

 

OPTIMA HD TF PROFI, SEMINATRICE POLIVALENTE A 8 FILE CON TIMONE TELESCOPICO

OPTIMA_HD_TFProfi

Sempre nell’ambito delle seminatrici pneumatiche di precisione, per semina monogerme tradizionale e su sodo, costituisce una evoluzione dell’affermato modello Optima HD la variante TF Profi: a 8 file, trainata, con timone telescopico e serbatoio per concime integrato.

Sia durante la semina convenzionale sia in quella sui residui colturali la profondità di semina rimane sempre precisa e costante grazie alle ruote anteriori dal diametro di 400 millimetri fissate ad un sistema brevettato di auto-livellamento, che offrono un posizionamento del seme ottimale. Ogni fila presenta un peso di 129 chili, con la possibilità di aumentare il carico di 100 chili tramite un sistema di tensionatura a molla.

Un semplice sistema di distribuzione che prende il moto da una delle due ruote di trasporto, permette di distribuire il concime durante la semina, tramite un apposito serbatoio integrato da 1.340 litri.

KV_OPTIMA_HD_Profi

Un’ulteriore, importante caratteristica di questa macchina è il nuovo sistema a vuoto d’aria (vacuum air system) che ottimizza il flusso d’aria in modo da aumentare la spaziatura fra i semi e consentire un posizionamento preciso di questi ultimi.

Così come l’Optima HD-V, l’Optima HD TF Profi è provvista di trasmissione elettrica e-drive.

 

Le specifiche tecniche

 

Larghezza di lavoro (metri) 4,0
Numero file 8
Larghezza file (centimetri) 35-80
Peso totale (chili) 970
Potenza richiesta (cavalli) 80-90 per le 8 file/60-70 per le 6 file
Volume tramoggia concime (litri) 1.340

 

NUOVO FALCIONE DI SEMINA A DISCHI CX-II
KV_FALCIONE_CX_II

Kverneland esporrà alla prossima edizione di Eima International, in anteprima per il mercato Italia, anche il nuovissimo falcione di semina CX-II, presente su tutte le seminatrici pneumatiche di nuova generazione.

Un disco piatto in acciaio penetra nel terreno, mentre il noto sistema di pulizia a disco flessibile assicura che il disco si mantenga pulito in un solo passaggio, senza il bisogno di ulteriori raschiatori. Un progetto del tutto innovativo del corpo del falcione, realizzato in ghisa, permette una spaziatura fra i coltri di 12,5 centimetri. Di serie la ruota pressatrice montata posteriormente, che permette un eccellente adattamento al suolo, tenendo sotto controllo la profondità e creando un contatto ottimale tra seme e terreno.

Oltre che sulla barra della seminatrice S-Drill, l’abbiamo visto al lavoro durante la manifestazione “What’s next in the field” (vedi link), nella versione a due entrate, sul serbatoio frontale DF2, ordinabile con una paratia che permette di gestire contemporaneamente la semente e il concime.

 

SEMINATRICE DA GRANO ACCORD DG-II

KV_DG_II

Rappresenta infine una novità la seminatrice da grano Accord DG-II che però non vedremo all’Eima poiché è in preparazione una versione più adatta al mercato Italia.

DG_II_2

Con larghezza di lavoro di 12 metri e tramoggia da 6.000 litri, offre una produttività di 17 ettari all’ora ed è caratterizzata dalla presenza di un sistema di dosaggio elettrico che combina massima precisione, grande capacità e semplicità nella calibrazione eliminando ogni necessità di manutenzione. La dosatura viene avviata semplicemente premendo un pulsante ed ogni tipo di seme può essere distribuito utilizzando 4 diversi rocchetti intercambiabili in gomma.

DG_II_3

Completamente Isobus-compatibile, la DG-II è provvista del nuovo falcione a disco CD, esente da manutenzione e sviluppato per poter lavorare in presenza di molti residui colturali. Anche in condizioni di semine profonde, il nuovo falcione, con ruota di pressatura da 380 x 50 millimetri, riduce notevolmente il rischio di intasamento, grazie al suo grande diametro e ad un’interfila di ben 17,5 centimetri tra il falcione più lungo e quello più corto.

Da segnalare, oltre alla regolazione centrale della profondità di semina, il sistema Active on, per la regolazione automatica della pressione sui falcioni e sulle alette laterali, e il possibile equipaggiamento con barra clod board anteriore per livellare il terreno o con una sezione di erpice a denti rigidi.

 

Le specifiche tecniche

 

Larghezza di lavoro (metri) 12
Produttività (ettari/ora) 17
Velocità di trasporto (chilometri/ora) 40
Falcione CD, a dischi
Interfila falcione più lungo/corto (centimetri) 17,5
Pressione falcione (chili) 10-80
Regolazione pressione falcione Sistema Active-on
Volume tramoggia di semina (litri) 6.000

© Barbara Mengozzi