MENU

Kverneland: nuove soluzioni iM Farming

By at marzo 29, 2018 | 18:03 | Print

Kverneland: nuove soluzioni iM Farming

Grande alfiere dell’agricoltura di precisione, strada intrapresa con convinzione al suo interno ormai da lungo tempo, Kverneland Group vanta una assoluta competenza ed una indiscussa leadership in materia di Isobus, tecnologia approcciata dal gruppo norvegese fin dagli anni Ottanta.

Ed alle macchine Isobus compatibili sono oggi destinate le avanzate soluzioni elettroniche per l’agricoltura di precisione offerte dal pacchetto iM Farming sviluppato da Kverneland in vista di una attività agricola più intelligente e veloce, più efficiente e sostenibile, tale da garantire il massimo ritorno degli investimenti e, soprattutto, un notevole risparmio economico per le imprese agricole.

 

NUOVO SISTEMA DI GUIDA AUTOMATICA ISOMATCH AUTODRIVE-E

Tra le ultime novità uscite dai laboratori iM Farming – presentate lo scorso novembre in occasione di Agritechnica 2017 – si segnala in primo luogo il nuovo sistema di guida automatica elettrica IsoMatch AutoDrive-E, messo a punto in casa Kverneland per qualsiasi tipo di trattore.

 

ALTISSIMO LIVELLO DI PRECISIONE

Contraddistinto da un elevatissimo livello di precisione, il nuovo kit di guida assistita si avvale di una combinazione di software, tra cui l’IsoMatch GEODrive, che consente l’impostazione di linee rette e curve, la ripetibilità di queste linee anche in un tempo successivo al loro utilizzo e la correzione automatica in caso di perdita di segnale, oltre a disporre di altre caratteristiche legate all’attrezzo abbinato.

In sinergia con l’applicazione software GEOcontrol, poi, il sistema è in grado di gestire contemporaneamente anche tutte le funzioni delle attrezzature Isobus compatibili collegate.

 

ISOMATCH TELLUS PRO, TERMINALE UNIVERSALE A DOPPIA SCHERMATA

A fungere da valido ed efficiente supporto del nuovo AutoDrive-E, come di tutte le tecnologie di precision farming firmate Kverneland, provvede il terminale universale di ultima generazione IsoMatch Tellus Pro a doppia schermata, che permette la visualizzazione contemporanea dell’attrezzo e delle operazioni di guida assistita, evitando l’impiego di altri monitor.

 

IN GRADO DI GESTIRE DUE ATTREZZI CONTEMPORANEAMENTE

Capace di gestire via Gps funzioni relative al controllo delle sezioni di ogni singolo attrezzo collegato, inclusa l’importazione di mappe di prescrizione, IsoMatch Tellus Pro è infatti il primo terminale universale idoneo a visualizzare ed operare con due diverse interfacce Isobus in una sola volta e, pertanto, l’unico attualmente sul mercato – sottolinea il costruttore – a consentire il controllo diretto di due attrezzature in simultanea.

 

VELOCE E CONFORTEVOLE

E, benché predisposto per la gestione di software sempre più complessi, questo nuovo terminale Isobus si rivela velocissimo nell’operatività, pronto com’è all’utilizzo in meno di 30 secondi.

L’ampio schermo touch screen a colori ad alta risoluzione, inoltre, favorisce un uso semplice e confortevole, anche grazie alla visibilità potenziata in condizioni di luminosità estrema o di scarsa luce notturna.

 

INNOVATIVO JOYSTICK ISOMATCH GRIP

Altra soluzione tecnologica iM Farming particolarmente innovativa con cui Kverneland ha arricchito la sua gamma di accessori IsoMatch è poi rappresentata dal nuovo joystick IsoMatch Grip, espressamente sviluppato per poter essere configurato con i terminali IsoMatch Tellus e concepito per garantire il massimo comfort all’operatore.

 

44 FUNZIONI GESTIBILI CONTEMPORANEAMENTE

Si tratta di un joystick che si distingue sul mercato per merito della sua nuova ergonomia e dell’inedito sistema di manipolazione: requisiti che gli consentono di supportare fino a quattro sezioni di lavoro (identificate da quattro colori Led), per ognuna delle quali è possibile gestire fino ad 11 diverse funzioni di ciascun attrezzo, raggiungendo così le 44 funzioni controllabili contemporaneamente, con ricognizione in tempo reale della funzione che si sta utilizzando in lavoro (il passaggio da una sezione all’altra avviene agevolmente mediante la pressione di un pulsante).

 

ISOBUS COMPATIBILE AL 100 PER CENTO

La compatibilità Isobus al 100 per cento permette al nuovo IsoMatch Grip di essere connesso a differenti trattori, attrezzi e terminali, collegando semplicemente una presa alla presa standard 9-pin in-cab presente in cabina.

 

ISOMATCH FARM CENTRE: L’APPLICAZIONE PER IL CONTROLLO DELLA PROPRIA FLOTTA DI ATTREZZATURE

In combinazione con i monitor IsoMatch Tellus Go o Pro, infine, il gruppo norvegese ha lanciato una ulteriore esclusiva soluzione telematica per la gestione delle attrezzature a marchio Kverneland e Vicon: l’applicazione IsoMatch Farm Centre, pensata per consentire il controllo, la gestione delle funzioni e l’analisi delle prestazioni della propria flotta di attrezzi Isobus compatibili da remoto (tramite pc, tablet o smartphone).

 

ANALISI E GESTIONE DEGLI INPUT A DISTANZA

Attraverso questa applicazione è possibile tracciare in tempo reale tutti i dati derivanti dalle lavorazioni eseguite dalla macchina – ricevendo una immediata segnalazione di avviso relativa ad eventuali anomalie evidenziate da una o più macchine – integrandole in un cloud nel quale possono essere successivamente gestite e che, grazie ad una copertura di 10 chilometri, permette, per aumentare l’efficienza e risparmiare tempo, di inviare direttamente dall’azienda nuovi input operativi.

In tal caso l’applicazione, una volta ricevuta l’informazione, scarica, salva ed analizza il dato del nuovo ordine per procedere con il nuovo lavoro.

 

© riproduzione riservata
 
 

 

Per saperne di più: www.kvernelandgroup.it

 

Componenti ,

Related Posts

Comments are closed.

Processing...
Thank you! Your subscription has been confirmed. You'll hear from us soon.
Iscriviti alla newsletter di Meccagri
ErrorHere