Uno dei cardini della filosofia costruttiva e della mission aziendale di Kverneland risiede oggi in uno sguardo attentamente rivolto ad un’agricoltura pienamente sostenibile, puntando, come sempre, sull’efficienza di ogni lavorazione. Proprio in quest’ottica il gruppo norvegese, tra le ultime soluzioni presentate, ha previsto l’integrazione della sua popolare a-drill – seminatrice pneumatica pensata per assicurare la semina delle colture da sovescio durante le operazioni di coltivazione in modo da favorire il contenimento dei costi – sulla seminatrice pneumatica portata e-drill abbinata ad erpice a denti rotanti.
VALIDA SOLUZIONE PER L’APPLICAZIONE DI UNA ULTERIORE TIPOLOGIA DI SEME O FERTILIZZANTE IN UN SOLO PASSAGGIO
Una combinazione in grado di permettere, grazie all’operatività supplementare della a-drill, con tramoggia separata e dispositivo di dosaggio, la distribuzione di un ulteriore tipo di seme o di fertilizzante, incrementando così la tipica flessibilità d’impiego della seminatrice e-drill estendendone ancor di più il campo di applicazione e potenziando la già elevata rispettiva efficienza delle due attrezzature.
SOSTENIBILITÀ E MAGGIORE EFFICIENZA ASSOCIATE A UN RISPARMIO SUI COSTI
Promuovere l’insediamento di colture aggiuntive o applicare nutrienti extra durante la semina trovano del resto giustificazione, viene fatto notare in casa Kverneland, in una serie di fondate motivazioni. Una coltura supplementare, infatti, si rivela adatta a sopprimere la crescita delle infestanti, senza entrare in competizione con la coltura principale, e riesce inoltre a catturare l’azoto minerale nel suolo, come pure l’azoto atmosferico, quando si mescola con le leguminose, trasformandoli in azoto organico (in tal modo l’azoto sarà ancora disponibile per le colture successive). I fertilizzanti, poi, vengono applicati con precisione per sostenere la crescita delle piante, in particolare durante le prime fasi di sviluppo, evitando il loro dilavamento.
Tutto questo, viene sottolineato, apporterà un importante contributo all’agricoltura sostenibile, incoraggiando lo sviluppo dell’apparato radicale della pianta riducendo il rischio di erosione e aumentando la biodiversità e la sostanza organica. E in tale contesto la massima efficienza e il risparmio sui costi si ottengono mediante l’applicazione combinata di varie tipologie di semi e/o fertilizzanti in un unico passaggio.
Di qui la validità delle nuove seminatrici integrate proposte da Kverneland, contraddistinte, oltre che dall’ampio campo di applicazione, dalle numerose varianti possibili.
A-DRILL INTEGRATA ALLA E-DRILL COMPACT E MAXI: DUE DIVERSI TIPI DI PRODOTTI IN UN’UNICA PASSATA
A partire dall’abbinamento tra la seminatrice a-drill e la versione Compact e Maxi della e-drill, grazie al quale un tipo di prodotto viene depositato con precisione dal doppio disco CX-II della e-drill, mentre il secondo prodotto viene applicato attraverso il suo deflettore dalla a-drill prima dell’intervento del rullo dell’erpice rotante. Due prodotti in una sola passata, dunque: una tipologia di seme (colza, ad esempio) più concime pellettato o lumachicida oppure due tipi di semente (per esempio orzo applicato dal doppio disco più trifoglio o erba attraverso il deflettore).
COMBINAZIONE TRA A-DRILL E E-DRILL MAXI PLUS PER LA CONTEMPORANEA DEPOSIZIONE DI TRE DIVERSI TIPI DI SEMI O FERTILIZZANTI
Consente invece di disporre di tre dispositivi di dosaggio la combinazione prevista da Kverneland tra la a-drill e la versatile seminatrice e-drill Maxi Plus, modello connotato da una larghezza di lavoro di tre metri e dalla possibilità di distribuire grano e fertilizzante o seminare due specie di colture in un unico passaggio.
In linea con una simile flessibilità d’impiego, la tramoggia di questa seminatrice combinata con erpice vanta una capacità totale pari a 2100 litri, che può essere modulata o in proporzione del 100 per cento oppure suddividendola, mediante una paratia mobile, in settori con un rapporto del 60 e 40 per cento o del 70 e 30 per cento. Entrambi i settori sono provvisti di proprio dosatore a trasmissione elettrica Eldos, ISObus compatibile, gestito da un e-com elettronico, così da garantire una perfetta regolazione del dosaggio del fertilizzante e del seme (o di due semi) in modo indipendente.
Anche nel caso della seminatrice integrata e-drill Maxi Plus e a-drill due tipi di prodotto vengono depositati con precisione dall’elemento CX-II Double Entry (Disco a doppia entrata) della prima, mentre il terzo tipo di prodotto viene applicato attraverso il deflettore dalla seconda.
Stavolta, pertanto, sono tre i diversi tipi di semi o fertilizzanti depositati in un unico passaggio: un tipo di semente (vedi, ad esempio. grano o orzo) associato a concime nelle file di semina, più lumachicida distribuito tramite la a-drill oppure un tipo di seme più fertilizzante nelle file di semina più un terzo tipo di seme (per esempio trifoglio) tramite la a-drill. Ed ancora, due tipi di semente depositati in diverse file di semina (per esempio fagioli e colza) più lumachicida tramite l’a-drill. Quarta alternativa: due tipi di semente nella fila di semina (per esempio fagioli con segale) più un ulteriore tipo di semente mediante la a-drill.
OTTO DEFLETTORI E DIVERSI TIPI DI ROTORE PER SEMI MINUTI, MEDI E GRANDI O PER CONCIME
Entrando infine più nel dettaglio delle principali caratteristiche della a-drill, questa seminatrice pneumatica di casa Kverneland è dotata, come detto, di deflettori – otto in tutto – deputati alla distribuzione del seme o del fertilizzante in modo uniforme sull’intera larghezza di lavoro. La a-drill viene inoltre fornita con diversi tipi (fino a otto) di rotore per semi minuti, medi e grandi o per concime. L’agitatore posto sopra il rotore assicura un flusso costante di semente, mentre una apposita spazzola, situata alla base del rotore, regola il flusso migliorando la precisione di distribuzione.
© riproduzione riservata
Per saperne di più: www.kvernelandgroup.it