SPECIALE MECCANIZZAZIONE PER IL VIGNETO 2024
Dopo essere stato protagonista, dagli ultimi mesi dello scorso anno a oggi, nelle principali kermesse internazionali dell’agromeccanica, il Landini REX4-120 GT Dynamic, attuale detentore del premio Tractor of the Year 2024 nella categoria Best of Specialized, ha abbandonato le luci dei riflettori per scendere tra i filari e lo ha fatto in occasione della diciottesima edizione di Enovitis in Campo che, com’è noto, si è svolta presso l’azienda agricola Agrivar di Varignana (Bologna) il 12 e 13 giugno scorsi.
ROBOSHIFT: EFFICIENZA E ROBUSTEZZA DEL CAMBIO MECCANICO SI SPOSANO CON IL COMFORT DEL CVT
Una trasmissione con superriduttore che mette a disposizione 48 rapporti in avanti e 16 in retromarcia ed è facilmente gestibile in automatico o sequenziale tramite l’ergonomico e intuitivo joystick SmartPilot Plus che riassume tutti i controlli necessari alla gestione delle operazioni di guida e lavoro e che si trova sul rinnovato bracciolo multifunzione regolabile.
Proposto in due configurazioni, lo SmartPilot include anche i comandi dell’Engine Memo Switch, dell’inversore Reverse PowerShuttle, del sollevatore posteriore, della PTO e dei distributori elettroidraulici.
Tra le funzionalità offerte da RoboShift si segnala la funzione Stop & Action, che consente di arrestare il trattore premendo sui freni e senza utilizzare il pedale della frizione.
CABINA SOSPESA MECCANICAMENTE E ASSALE ANTERIORE CON SOSPENSIONE IDRAULICA REGOLABILE
Il REX4-120 GT Dynamic è inoltre in grado di abbinare all’elevata trattività in campo un livello di comfort su strada superiore agli standard di categoria: risultati ottenuti anche grazie alla configurazione con cabina sospesa meccanicamente su due ammortizzatori a molle e assale anteriore con sospensione idraulica regolabile.
Da segnalare poi, all’interno della cabina, la riprogettata console di destra, con nuovo design filante che accompagna perfettamente la linea di movimento della nuova postazione di guida girevole – prima assoluta nella categoria dei trattori specialistici – con un’oscillazione che raggiunge i 16 gradi di rotazione verso destra (per la miglior ergonomia, gestione e visibilità nelle lavorazioni posteriori e ventrali) e gli 8 gradi verso sinistra (per accompagnare l’operatore durante l’ingresso e l’uscita dalla cabina).
Particolarmente apprezzata anche l’efficienza del veicolo in termini di prestazioni elevate, ridotti consumi di carburante e ridotte emissioni, il tutto garantito dal motore Deutz-AG a 4 cilindri, da 2,9 litri Turbo Intercooler ad iniezione elettronica Common Rail, che assicura la piena compatibilità con i carburanti HVO (Hydrotreated Vegetable Oil), per un’agricoltura a servizio della sostenibilità.
L’emissionamento Stage V è garantito per questo modello da filtro antiparticolato DPF a rigenerazione passiva, catalizzatore di ossidazione DOC e catalizzatore a riduzione selettiva delle emissioni SCR.
SISTEMA DI GUIDA AUTONOMA OPZIONALE CON L’ALLESTIMENTO DYNAMIC+
L’allestimento Dynamic+ (che quest’anno dalle versioni GT e F è stato reso disponibile anche per i modelli S e V) prevede l’opzione del sistema di guida autonoma che permette, con l’ausilio di sensori integrati, montati lateralmente e con radar sul tetto per la rilevazione di eventuali ostacoli nell’area operativa del trattore, la guida in parallelo automatica tra i filari, integrante Advanced Driving System, il sistema di guida avanzata che offre un servosterzo elettrico atto a ridurre il carico sul volante, a mantenere la direzionalità delle ruote anteriori in ogni condizione e ad irrigidire lo sterzo all’incremento della velocità.
Presente anche il protocollo di telemetria Landini Fleet & Remote Diagnostic Management, oltre al sistema Landini Farm Management.
LANDINI, IL MARCHIO 100% ITALIANO INDISCUSSO PROTAGONISTA DELL’AGRICOLTURA SPECIALISTICA
Il REX4-120 GT Dynamic rappresenta, in sintesi, la massima espressione del brillante percorso evolutivo compiuto dal gruppo industriale reggiano Argo Tractors, approdato quest’anno al prestigioso traguardo dei 140 anni di storia della meccanizzazione agricola e di passione per l’innovazione.
«Landini è il marchio 100% Italiano sempre più protagonista indiscusso dell’agricoltura specialistica – ha dichiara orgogliosamente Mario Danieli, Country Manager Italia di Argo Tractors –. Nel suo 140esimo anniversario, dopo aver caratterizzato l’evoluzione della meccanica agricola in Italia e nel mondo, possiamo dirci soddisfatti del livello di innovazione raggiunto da Landini, in particolare con REX4 RoboShift Dynamic, ennesima conferma della capacità di Argo Tractors di sviluppare soluzioni capaci di soddisfare i clienti alla ricerca di una tecnologia all’avanguardia, ma semplice da utilizzare. La famiglia REX4 include modelli ed opzioni in grado di adeguarsi a tutte le esigenze delle lavorazioni in vigneto e frutteto, con un comfort di stampo automotive unito all’inconfondibile ed accattivante design che caratterizza l’intera nostra gamma prodotto».
UN ASSAGGIO DELLE INNUMEREVOLI VERSIONI DELLA FAMIGLIA REX
Sempre in rappresentanza della famiglia REX4, è stato visto all’opera nei filari di Varignana il REX4 in versione F con trasmissione robotizzata e cabina con categoria di protezione CAT. 4 disponibile anche con sospensione meccanica, abbinabile ad un assale anteriore sospeso.
In mostra anche la versione GE dotata di cabina Low Profile, che offre un’elevata visibilità frontale e laterale. Il parabrezza frontale curvo assicura il controllo ideale dell’ingresso tra i filari con chiome basse e delle operazioni con attrezzi frontali e ventrali.
TREKKER 3-085 CINGOLATO ESTREMAMENTE COMPATTO IDEALE TRA I FILARI MOLTO STRETTI
Merita senz’altro una menzione anche la presenza a Enovitis in Campo 2024 del Landini Trekker 3-085, cingolato in versione piattaforma che evolve il predecessore Trekker F Compact.
Imbattibile in compattezza nel proprio segmento e pertanto ideale per lavori in condizioni difficili e in filari molto stretti, il nuovo modello è azionato da motore Kohler a 4 cilindri erogante 75 cavalli di potenza massima, emissionato in Stage V grazie al sistema DOC senza rigenerazione. Al propulsore è abbinata una trasmissione da 16+8 velocità con underdrive.
Manovrabilità e maneggevolezza anche in declivio sono assicurate dal passo di 1.350 mm, dal peso di 3.250 kg (3.150 kg per la versione S) e da una luce libera dal suolo minima di 220 mm. Le larghezze fuoritutto sono contenute in 1.260 mm o 1.290 mm (1.150 mm per la versione S) con cingolature in metallo.
«In accordo con il nuovo claim, Feel the Change, Landini si evolve e si proietta nel futuro con una tecnologia votata alla sostenibilità, perché – ha concluso Danieli – i nostri trattori per vigneto e frutteto sono mezzi in grado di soddisfare le necessità di tutti i clienti, attuali e potenziali che oggi si dimostrano esigenti anche in scelte d’acquisto che rispettino l’ambiente. Per questo motivo il nostro team tecnico è indirizzato a soluzioni di processo, di servizio e di prodotto all’avanguardia, sviluppando prodotti e servizi digitali integrati. Da anni Landini è al fianco delle più prestigiose cantine vinicole, accompagnando attivamente la crescita e l’affermazione propria e delle eccellenze italiane nel Mondo».
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Argo Tractors e Meccagri (foto scattate a Enovitis in campo 2024)