Comer Industries, leader internazionale nella progettazione e produzione di sistemi avanzati di ingegneria e soluzioni di meccatronica per la trasmissione di potenza, rinnova l’appuntamento con il Sima, presentando i propri prodotti su una superficie espositiva di 168 metri quadri (Pad. 5A – stand D142).
Le soluzioni Comer Industries interpretano le esigenze più avanzate dei costruttori di macchine operatrici e le traducono in sistemi innovativi, che possono essere progettati su misura, in grado di migliorare l’efficienza dei processi e contribuire allo sviluppo di un’agricoltura sostenibile.
La partecipazione al Sima è stata organizzata in collaborazione con la filiale francese Comer Industries Sarl di Serris, importante presidio su un mercato di primario valore, come quello francese, per la diffusione e vendita di macchine agricole.
Soluzioni per testate da mais con funzioni rulli di raccolta e trinciastocchi separate
Per le testate di raccolta mais di tipo ripiegabile, Comer Industries propone due sistemi di ingegneria: il primo, in mostra per gentile concessione del cliente CNH, è composto da due elementi collegati in ghisa sferoidale: un gruppo base per l’azionamento dei rulli spannocchiatori e le catene di convogliamento ed un gruppo trinciastocchi, che può essere integrato come optional, anche successivamente, e può essere disinnestato quando il suo funzionamento non è necessario. Il secondo, la scatola ingranaggi L 170, esposta per gentile concessione del cliente Fantini, è una soluzione in alluminio compatta e leggera, composta da due moduli separati: un gruppo principale per l’azionamento dei rulli spannocchiatori e catene, con il limitatore di sicurezza integrato all’interno, e un gruppo secondario per l’azionamento del trinciastocchi.
Efficienza energetica e migliori prestazioni: il sistema per carri miscelatori semoventi a coclea verticale
Per il settore delle macchine da lavorazione e distribuzione del foraggio, Comer Industries presenta la soluzione per carro miscelatore semovente. In mostra al Sima il riduttore epicicloidale PGA 2503 VM per la trasmissione del moto verticale alle coclee: con attacco idraulico compatto, permette di essere accoppiato a diversi tipi di motore ed è disponibile anche in versione ridotta (PGA 1603 VM).
Inoltre, per l’applicazione carro miscelatore trainato, è in esposizione il gruppo ad assi paralleli A 613, con cambio facilitato e sensori, che si distingue per le elevate prestazioni con:
– trasmissione cinematica a bassa rumorosità, grazie all’utilizzo di ingranaggi elicoidali;
– meccanismo di pre-carico interno, che permette il cambio a distanza mediante filo o azionamento elettro-idraulico;
– predisposizione per attacco pompa veloce.
Il gruppo è disponibile in versione a due velocità (1:1 e 1,8:1), con una potenza trasmissibile di 180 CV a 540 r.p.m. ed è adatto a carri a due e tre coclee, con capacità a partire da 30 m³.
Per la trasmissione è inoltre disponibile il ponte differenziale S-238, in versione fissa o sterzante. Questo assale da 12 ton, di dimensioni compatte, permette di far fronte alle crescenti esigenze dei costruttori in termini di risparmio energetico, e offre:
– maggiori prestazioni a parità di peso complessivo, grazie all’incremento del carico dinamico;
– maggiore compattezza, per facilitare l’installazione dell’assale all’interno della macchina;
– possibilità di raggiungere una velocità di trasferimento su strada fino a 40 km/h.
Gamma alberi cardanici
Comer Industries espone una selezione di alberi cardanici con relativi dispositivi di sicurezza, progettati e prodotti secondo le procedure di qualità, in conformità agli standard internazionali. I cardani in mostra sono dotati di protezione EN, che assicura una maggiore semplicità e velocità di sgancio / aggancio della trasmissione, permette l’arretrabilità delle cuffie, facilita gli interventi di manutenzione, garantisce una migliore funzionalità. Gli alberi cardanici proposti da Comer Industries assicurano una protezione integrale grazie all’utilizzo di controcuffie e cuffie a soffietto.
Gruppo T 337 per rotopressa
Comer Industries espone il gruppo T 337, realizzato su misura per la rotopressa a camera variabile John Deere, modello Titan, che ha ottenuto la medaglia d’oro al Sima 2011. Questa macchina prevede una serie di innovazioni che migliorano in modo consistente la velocità di raccolta e la densità della balla e consente una maggiore variabilità della dimensione della balla stessa (da 1.200 a 1.900 millimetri).
Il gruppo T 337 integra le funzioni di trasmissione di potenza e di trave portante anteriore di collegamento tra le fiancate e di attacco timone di traino. Il gruppo è composto da due fusioni in ghisa sferoidale che includono il gruppo centrale di trasmissione, le flange laterali e le flange attacco timone.
Gamma di gruppi per giroandanatore
I gruppi per giroandanatore a 8, 9, 10, 11 e 12 bracci sono stati progettati per l’impiego sia su macchine a singolo rotore che su macchine a doppio rotore e con possibilità di andana centrale oppure laterale sinistra o destra. I gruppi, studiati per impiego professionale, utilizzano leghe a elevate prestazioni, con una scatola principale monolitica e una camma in ghisa sferoidale in bagno d’olio e bracci in acciaio speciale. Specificatamente per l’applicazione, sono disponibili anche gruppi angolari per ripartizione del moto nelle macchine a doppio rotore e alberi cardanici con relativi organi di sicurezza.
Fonte: Comer Industries