Lemken: la Francia al centro delle strategie aziendali

News 05/04/2017 -
Lemken: la Francia al centro delle strategie aziendali

Per ottimizzare il servizio fornito alla propria clientela Lemken ha messo a punto e si avvia ad attuare una nuova strategia denominata “Fit for Future”. Come primo passo in vista di questo traguardo l’azienda tedesca ha realizzato una nuova struttura, recentemente inaugurata, a Boigny-sur-Bionne, nei pressi di Orleans, in Francia (vedi link). Una scelta giustificata dal fatto che il Paese transalpino costituisce per Lemken il secondo più importante mercato dopo la Germania.

 

IL NUOVO CENTRO DI SERVIZI E VENDITA

Il nuovo centro offre l’opportunità di presentare nel miglior modo possibile la gamma completa di attrezzature del brand di Alpen ai partner vendite e agli agricoltori locali nonché quella di organizzare incontri di formazione.

Un investimento complessivo di 4,5 milioni di euro ha permesso di migliorare considerevolmente il servizio clienti e ricambi che, grazie ad un ampliamento della superficie di 1.100 metri quadri, può disporre ora di un magazzino e di una propria officina. Altri 1.300 metri quadri sono stati destinati all’AgroForum, un’ampia sala esposizioni finalizzata ad ospitare dimostrazioni ed eventi.

L’AgroTraining può contare in aggiunta su una hall di 400 metri quadrati e quattro training room per consentire ai partner vendite e ai clienti di familiarizzare con le nuove tecnologie Lemken. A completamento della formazione teorica ai partecipanti agli eventi di training viene infatti offerta la possibilità di testare direttamente le conoscenze acquisite provando le macchine del marchio nell’area esterna di 4,4 ettari.

 

INCREMENTARE IL MARKET SHARE

Un edificio a due piani, che ospita un team di 43 dipendenti (arricchitosi lo scorso anno di 4 persone) di cui Jean-Christophe Regnier è managing director, costituisce il punto di partenza ideale per la crescita futura dell’organizzazione vendite francese.

Con questo nuovo ufficio Lemken ha creato le condizioni ottimali per un ulteriore miglioramento della propria posizione di mercato in Francia.

 

LA STRATEGIA “FIT FOR FUTURE”

Ma, tornando alla strategia Fit for Future”, con la nuova struttura realizzata sul suolo francese, Lemken ha fuso l’area di servizio ricambi (Spare Parts) con quella dei prodotti (Product Service) per formare un nuovo servizio post-vendita, all’interno del settore vendite. Una scelta che accelererà il processo decisionale, garantendo che il know how sia condiviso in modo efficace e che i nuovi servizi vengano portati rapidamente sul mercato.

 

L’INGRESSO DI UNA FIGURA CHIAVE

Philip van Benthum.

 

Sono state create inoltre nuove posizioni lavorative. Mathias Scheiper, Head After Sales, sarà supportato da Philip van Benthum, nuovo Regional Service Manager per l’Europa occidentale e meridionale, che sarà una figura chiave per l’implementazione della nuova strategia.

Philip van Benthum sarà il contatto diretto per tutte le questioni tecniche ed organizzative e accelererà i processi decisionali e le comunicazioni con i servizi competenti presso il quartier generale di Alpen, oltre a costituire il referente per i tecnici locali su tutte le questioni relative alle macchine. Il nuovo manager effettuerà visite sul posto per introdurre i servizi standard di Lemken e manterrà i contatti diretti con i partner distributivi e i clienti finali.

 

Fonte: Lemken