Lemken, l’azienda tedesca specializzata nella progettazione e produzione di attrezzature per la lavorazione del terreno e la semina, ha recentemente comunicato la possibilità di combinare le note seminatrici Solitair con gli erpici rotanti Zirkon, permettendo così di svolgere due attività in una sola passata.
SOLITAIR MR: SEMINATRICI PORTATE CON LARGHEZZE DI LAVORO DI 3 E 4 METRI, SIA PER L’AGRICOLTURA CONVENZIONALE SIA PER QUELLA CONSERVATIVA
Le Solitair non hanno certo bisogno di presentazioni: tra i prodotti più apprezzati della Casa tedesca, queste seminatrici offrono prestazioni di alta qualità per assicurare la massima resa su ogni terreno. In particolare, la nuova serie Solitair MR offre larghezze di lavoro di 3 e 4 metri, con un serbatoio da 1.500 litri che permette anche di fertilizzare il terreno. Su richiesta, è disponibile anche il serbatoio con una capacità di 2.000 litri, frazionabile su richiesta in un rapporto 60:40 per l’applicazione simultanea di più prodotti.
Sia che si lavori in un regime di agricoltura convenzionale o conservativa, la Solitair MR è l’attrezzo ideale grazie anche alla possibilità di aggiungere il serbatoio MultiHub da 200 litri per coltivare un unico passaggio sistemi di colture miste. Il MultiHub opera su tutta la larghezza della seminatrice, con i semi che vengono posizionati tramite linee di semina esistenti o tramite un deflettore a piastra posizionato davanti o dietro agli erpici. Inoltre, il lavoro è facile e intuitivo, in quanto il controllo del MultiHub è completamente integrato nell’interfaccia utente del terminale ISOBUS a bordo come linea di semina aggiuntiva.
BARRA DI SEMINA OPTIDISC, CON DISTANZE TRA LE FILE DI 12,5 O 15 CENTIMETRI ED ESENTE DA MANUTENZIONE
Venendo alla barra di semina, la nuova Lemken Solitair MR è equipaggiata con la OptiDisc, caratterizzata da una distanza tra le file di 12,5 o 15 centimetri ed esente da manutenzione. La OptiDisc è dotata di coltri a doppio disco guidati a parallelogramma e rulli di controllo della profondità, una soluzione che consente di eseguire un lavoro uniforme. I coltri sono disponibili sia in versione idraulica con una pressione del coltro fino a 70 chilogrammi sia in versione meccanica con una pressione massima di 45 chilogrammi.
La pressione del coltro e la profondità di semina sono regolabili in maniera indipendente, una soluzione che si rivela particolarmente utile nella semina di colture miste: è infatti possibile impostare la profondità di posizionamento per i diversi raccolti applicando un’impostazione separata della profondità di perforazione a ciascuna seconda fila. In questo modo i semi vengono sempre posizionati esattamente alla stessa profondità, anche a velocità di avanzamento elevate e su terreni mutevoli. A concludere il lavoro ci pensa il rullo di controllo della profondità, che garantisce così un lavoro efficace e uniforme.
DISPONIBILI DUE SISTEMI DI DOSAGGIO
Nella Solitair MR le teste di distribuzione sono posizionate sopra la barra di semina e sono state sviluppate per assicurare un’ottima distribuzione trasversale. Due sono i sistemi di dosaggio disponibili, con ognuno che fornisce semi a un distributore così da permettere anche alla configurazione basilare di offrire un controllo di sezione della larghezza o della mezza larghezza. Inoltre, è possibile montare anche un meccanismo idraulico per il tracciafile.
A rendere ancora più efficiente il lavoro del Lemken Solitair MR c’è il software iQblue Drill, un importante supporto in campo in grado di svolgere diverse azioni come la possibilità di controllo delle piste.
Per tutti coloro che scelgono la versione a colpo singolo o doppio, la seminatrice viene fornita con quattro unità di dosaggio per due sezioni di larghezza ciascuna: in questo modo ogni serbatoio è collegato a due unità di dosaggio, con ciascuno dei due distributori che può essere fornito con entrambi i componenti (colpo singolo) o ciascuno dei quattro componenti che può essere fornito con un componente ciascuno (colpo doppio).
ERPICI ROTANTI ZIRKON MR, OMOLOGATI PER TRATTORI SINO0 A 240 CAVALLI
Come anticipato, la novità presentata da Lemken è la possibilità di utilizzare le seminatrici Solitair MR insieme agli erpici rotanti Zirkon MR: questi ultimi, infatti, sono stati omologati per lavorare con trattori sino a 240 cavalli di potenza a seconda della larghezza di lavoro, rendendoli adatti al lavoro in diversi contesti.
La seminatrice Solitair MR viene montata sul rullo dell’erpice, con il sistema di montaggio di nuova generazione che assicura che la profondità di lavoro dell’erpice rotante e della seminatrice non siano influenzate l’una dall’altra. La nuova generazione di erpici rotanti Zirkon MR è dotata della regolazione idraulica della barra di livellamento e della profondità di lavoro, caratteristica che permette di lavorare con un comfort maggiore.
Lemken ha messo a disposizione una quantità limitata di Solitair e Zirkon, in quanto la disponibilità in serie si avvierà nel 2025.
Fonte: Lemken