MENU

Lemken: OptiChange per cambiare i rulli in modo facile e veloce

By at maggio 24, 2018 | 18:51 | Print

Lemken: OptiChange per cambiare i rulli in modo facile e veloce

Lemken offre, com’è noto, una gamma molto ampia di rulli per le più svariate condizioni d’impiego: dalla lavorazione delle stoppie alla preparazione del letto di semina, sia nelle tecniche di dissodamento tradizionali sia in quelle di minima lavorazione.

I rulli non solo garantiscono il controllo della profondità per i coltivatori e gli erpici a dischi ma svolgono al tempo stesso un’efficace azione di livellamento, riconsolidamento e frantumazione.

 

STOP AI COMPROMESSI NELLA SCELTA DEL RULLO

Fino a poco tempo fa però l’agricoltore era costretto a scegliere un solo tipo di rullo in funzione della destinazione d’uso – una decisione che richiedeva in ogni caso dei compromessi – salvo procedere alla sostituzione del rullo con uno più adatto al variare del tipo di impiego o delle condizioni del suolo, sacrificando però parecchio tempo nelle operazioni di smontaggio e rimontaggio.

 

UNA INGEGNOSA SOLUZIONE

Per ovviare a questo inconveniente Lemken ha ideato Optichange, una nuova soluzione che permette di cambiare il rullo in modo rapido e agevole ottimizzando la qualità del lavoro svolto in presenza di differenti condizioni del terreno o meteorologiche.

Con il sistema OptiChange i rulli non sono imbullonati all’attrezzo ma vengono agganciati mediante staffe e perni di fissaggio. I rulli sono provvisti infatti di punti di ancoraggio opportunamente collocati in corrispondenza del loro centro di gravità per un facile accoppiamento all’attrezzatura.

In questo modo è facile passare da un rullo per il consolidamento superficiale in terreni pesanti ad uno in grado di garantire una frantumazione ottimale in terreni leggeri.

 

È SUFFICIENTE UN SOLO OPERATORE

Si tratta di un’operazione che può essere effettuata facilmente da una sola persona impiegando un caricatore frontale, un carrello elevatore o un sollevatore telescopico.

OptiChange offre inoltre la possibilità di utilizzare un singolo rullo su più attrezzi quali erpici a dischi e coltivatori.

 

Fonte: Lemken
 

 

Attrezzature ,

Related Posts

Comments are closed.