Lemken Rubin 10 MR e TF, la nuova generazione di erpici a dischi compatti

Attrezzature 26/09/2024 -
Lemken Rubin 10 MR e TF, la nuova generazione di erpici a dischi compatti

Lemken ha aggiornato i suoi erpici a dischi compatti serie Rubin 10 MR e TF, macchine in grado di garantire un perfetto rimescolamento del terreno anche a profondità di lavoro ridotte e in condizioni difficili, così da controllare meccanicamente le infestanti. I nuovi modelli saranno disponibili sul mercato a partire dal 2025.

 

MR E TF, CON LARGHEZZE MASSIME DI 4 E 7 METRI

La serie Rubin 10 si divide in due famiglie di prodotto: gli MR (nella foto di apertura) sono attrezzi portati su un telaio rigido e offrono larghezze di lavoro massime di 4 metri, mentre i TF (nella foto sotto) sono semiportati e hanno larghezze di lavoro da 4 a 7 metri.


Leggi anche >>> Lemken: nuovo erpice a dischi Rubin 10, con larghezza di lavoro fino a 10 metri


 

IL RUBIN 10 TF SEMI-PORTATO PRESENTA  UNA MAGGIORE SPAZIATURA DELLE BARRE E STRUMENTI INNOVATIVI COME UNA SEZIONE DI DENTI LIVELLATORI E UN RULLO DA TAGLIO

Lemken Rubin 10 TF

La nuova serie TF in particolare adotta diverse soluzioni innovative quali la distanza fra le barre che è stata aumentata da 150 a 1.350 millimetri per garantire che la materia organica si depositi ulteriormente dopo la prima fila di dischi, migliorando l’effetto di taglio e miscelazione della seconda fila di dischi. In questo modo si va ulteriormente a ridurre il rischio di intasamenti anche con grandi quantità di materia organica, garantendo un risultato di lavoro ancora migliore.

Anteriormente è stata introdotta una sezione dei denti livellatori e un rullo di taglio, oltre al noto erpice a paglia. L’erpice, infatti, dà la miglior prova delle sue qualità proprio nei campi dove la paglia viene utilizzata come materia organica, operando con elevati risultati anche in casi di distribuzione non uniforme: i residui vengono raccolti dall’erpice e rilasciati nella sezione del disco in modo controllato, migliorando notevolmente l’effetto di raccolta e garantendo che la paglia venga incorporata in modo più uniforme in tutto il campo.

I nuovi Rubin 10 TF adottano la comprovata sezione dei denti livellanti utilizzata sugli erpici a dischi compatti Lemken Heliodor, particolarmente utili per pressare le zolle di maggiori dimensioni nel terreno dove vengono tagliate e sminuzzate dalla sezione del disco. Inoltre, è possibile utilizzare i denti sia nella posizione di trascinamento che di presa per variare l’intensità di coltivazione.

Altra novità di Lemken è il rullo da taglio per le attrezzature frontali, particolarmente efficace per le colture di colza o di girasole oltre che per la lotta contro la piralide europea del mais. Le sei lame tagliano e sminuzzano la materia organica prima del disco, con la forma elicoidale del rullo di taglio che garantisce un funzionamento regolare, mentre il design aperto previene i blocchi.

 

DISPONIBILI DIVERSI RULLI CON SISTEMA A CAMBIO RAPIDO

L’ultima innovazione apportata da Lemken sugli erpici Rubin 10 MR e TF riguarda l’introduzione di un sistema di rulli a cambio rapido che consente all’agricoltore di montare nel minor tempo possibile e con ancora meno sforzo diversi rulli singoli e doppi e di adattare in modo ottimale l’attrezzo alle esigenze individuali.

In questo modo l’erpice a dischi Rubin 10 sarà pronto per lavorare in qualsiasi condizione, risultando camaleontico grazie alla ricca offerta di rulli Lemken.

 

 
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Lemken.