Ma/Ag Sicura: seminatrice da sodo con larghezze di lavoro da 3 a 6 metri

Attrezzature 18/02/2025 -
Ma/Ag Sicura: seminatrice da sodo con larghezze di lavoro da 3 a 6 metri

La cremonese Ma/Ag, azienda specializzata nella progettazione e produzione di attrezzature per la preparazione del terreno e la semina, ha recentemente aggiornato la seminatrice da sodo per semi minuti Sicura, una macchina con larghezze di lavoro che vanno dai 3 ai 6 metri e caratteristiche tecniche di alto livello.

 

LARGHEZZE DI LAVORO DI 3, 4,5 E 6 METRI E DUE TRAMOGGE PER LA SEMENTE ED IL CONCIME

Ma/Ag Sicura

Sicura è la seminatrice giusta per ogni esigenza: con larghezze di lavoro di 3 metri con telaio fisso o pieghevole, 4,50 e 6 metri, l’attrezzo dispone rispettivamente di 17, 25 e 33 file e si abbina a trattori con potenze da 110 a 250 cavalli. Tutti i modelli dispongono di due tramogge, una per la semente e una per il concime, che nel modello da tre metri hanno capienze rispettivamente di 1.300 e 600 litri, mentre per gli altri due modelli di 2.500 e 600 litri; la massa dell’attrezzo varia da 3.150 a 8.750 chilogrammi in base alla versione.

Ma/Ag Sicura

Ogni elemento di semina viene posizionato su un parallelogramma articolato, ammortizzato e regolabile, che a sua volta ospita due dischi raschiaterra – uno dentato e uno liscio – sfalsati e divaricati per dare alloggio al tubo adduttore del seme. Grazie a un carico di 200 chilogrammi, facilmente incrementabile tramite delle molle con precarico regolabile, viene garantita la perfetta penetrazione nel suolo degli assolcatori.

 

PARTE TERMINALE DELL’UNITÀ DI SEMINA VARIAMENTE CONFIGURABILE, COSÌ COME L’ASSOLCATORE

Ma/Ag Sicura

Le seminatrici Sicura possono essere allestite con dischi dentati singoli o doppi nonché con ruote di pressione regolabili meccanicamente, mentre l’assolcatore può disporre di una ruota gommata e di un premi-seme a coda di castoro. La profondità di semina, infine, è facilmente regolabile tramite una manovella.

Questa macchina è stata sviluppata appositamente per tutte quelle aziende italiane ed europee che credono nei vantaggi della semina su sodo; tuttavia, Sicura è adatta anche per la semina su terreni parzialmente lavorati.

 

DISPONIBILE ANCHE NELLA VERSIONE PNEUMATICA SSP E ADATTA A TUTTI I TERRENI, ANCHE QUELLI COLLINARI

La seminatrice è di tipo trainato con attacco bracci sterzante ed è dotata di un robusto telaio centrale porta-tramogge e di un carrello equipaggiato con ruote intermedie e pneumatici flotation di grandi dimensioni. Su richiesta si può avere anche un kit pivottante/sterzante posteriore, particolarmente consigliato per le operazioni in collina o per terreni con profili non uniformi. Tale sistema va infatti ad agire tramite una rotazione elettroidraulica sulla seconda linea di semina, così da evitare sovrapposizioni e linee di semina non uniformi e mantenere un’interfila costante.

Sicura è disponibile anche nella versione pneumatica SSP, che si contraddistingue per la presenza di un sistema di trasporto pneumatico del seme e del concime, di un dosatore volumetrico e dell’azionamento idraulico. Inoltre, Ma/Ag mette a disposizione dei clienti una ricca offerta di personalizzazioni, così da adattare al meglio l’attrezzo alle esigenze di ogni azienda.

 

ELETTRONICA E PREDISPOSIZIONE ISOBUS RENDONO SICURA ADATTA PER LE OPERAZIONI DI PRECISION FARMING

Sulla seminatrice Ma/Ag non manca di certo la tecnologia: Sicura dispone infatti di sistemi elettronici quali ISOBUS per il funzionamento e la gestione della semina. Tra le sue caratteristiche vanno segnalati l’azionamento elettronico dei distributori e la connessione satellitare, aspetti che permettono un controllo digitale della macchina usufruendo delle funzioni di Precision Farming.

 

 
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Ma/Ag
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto